X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Canestrelli: uova sode o normali?

Ho fatto i canestrelli seguendo la ricetta consigliatami da marielli, postata da Minnie67 su cookaround.
    Sono buonissimi, delicati e friabili. Minnie consiglia di usare tuorli sodi ed in effetti sono, secondo me, i migliori, mentre Marielli preferisce la versione con uovo crudo, come nella ricetta di Pinella.
    Avete mai provato a farli con le uova sode? E se sì, quali preferite?
    Dimenticavo, la ricetta è questa:

180 gr burro
    75 gr zucchero a velo
    150 gr farina
    150 gr fecola
    3 tuorli sodi
    1 pizzico di sale
    Lilium

http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

Per me, uova sode battono uova crude 10 a 0.

Commenta

questi mi sembrano proprio come le margherite di stresa - io le ho sempre fatte con le uova sode!
      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

In effetti hanno una diversa friabilità e secondo me cambia anche il sapore.
        Lilium

Commenta

io andrei di uova sode, senza alcun dubbio.
          Sarah
          Il mio blog: Fragola & Limone

Commenta

Dipende dalle ricette... In alcune vanno sode, in altre meglio di no. In questo specifico tipo di dolce, diciamo da tè, meglio sode, così la pastarella è più morbida e scioglievole... Mhhhhhh .... che voglia...
            la mia casetta virtuale

Commenta

Non ricordo dove, ma ricordo che i canestrelli avevo letto si facessero con le uova sode...
              devo dire che l'impasto delle margherite di stresa....è una meraviglia...un soffio...anche con cioccolato!
              Ma tu li hai provati anche con le uova crude ?
              Se metti la ricetta potremmo pensare di fare una sperimentazione tutte insieme...anche se temo che andrà a finire dopo la Pasqua!
              il mio blog......

Commenta

Io ho provato la stessa ricetta in versione uovo crudo o sodo e mi piace moooolto di più con le uova sode.
                Non ho mai provato le margheritine e penso che le proverà al più presto, forse domani stesso, visto che in questo periodo vado molto di biscotti..
                Lilium

Commenta

Le margherite di Stresa sono strepitose Sabri: vai tranquillissima
                  Sarah
                  Il mio blog: Fragola & Limone

Commenta

Comunque, la ricetta di cui sopra è quella delle margherite di stesa

Commenta

Pubblicato originariamente da lilium Visualizza il messaggio
                      Io ho provato la stessa ricetta in versione uovo crudo o sodo e mi piace moooolto di più con le uova sode.
                      Non ho mai provato le margheritine e penso che le proverà al più presto, forse domani stesso, visto che in questo periodo vado molto di biscotti..
                      A ma allora tu hai già provato entrambe le versioni.....
                      il mio blog......

Commenta

Sono andata a vedere la ricetta delle margherite ed è effettivamente molto simile...
                        Meno burro per quantità di uova e farine, ma decisamente simile.
                        Lilium

Commenta

Pubblicato originariamente da ziacrostatina Visualizza il messaggio
                          A ma allora tu hai già provato entrambe le versioni.....
                          Con questa ricetta, ma posso sempre provarne altre versioni, perché no?
                          Lilium

Commenta

prova a sostituire una parte di farina con del cacao amaro.....una bontà ! se hai pazienza vado a cercarti la ricetta....
                            ho fatto copia incolla dai miei file..non ricordo chi l'ha postata...magari però la riconosce.questo link potrebbe essere quello della discussione,ma non ne sono certa

Vi posto anche la ricetta base di pasticceria di questo tipo di frolla, con la quale fare qualsiasi tipo di frollino molto delicato, friabile e buonissssssssssssimo!

6 tuorli sodi e setacciati
                            300 gr di farina 00
                            150 gr di zucchero a velo
                            150 gr di maizena
                            300 gr di burro
                            (vaniglia, limone a gusto)
                            Solito riposo in frigo e cottura a 200 gradi statico.

si può sostituire metà del peso della farina 00 con cacao amaro e farina di mandorle (quindi 150 farina 00 + 75 cacao + 75 farina di mandorle), per ottenere questa frolla in versione cioccolato e per abbinarla a quella bianca per fare i famosi "Domino".fficeffice" />>>

Mi piace questa ricettina, mi piace tanto il fatto che si possono preparare con largo anticipo.>>
                            Ultima modifica di ziacrostatina; 30/03/2010, 19:12.
                            il mio blog......

Commenta

Pubblicato originariamente da lilium Visualizza il messaggio
                              Sono andata a vedere la ricetta delle margherite ed è effettivamente molto simile...
                              Meno burro per quantità di uova e farine, ma decisamente simile.
                              7,5 gr in meno di burro! Direi che è identica!

Commenta

Operazioni in corso..
                              X