X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Per il CHIMICO e chi ne sa: i fagioli e lo zolfo

Ho chiesto al nutricionista= dietologo come si possono rendere piu' " digeribili" i fagioli e legumi in genere, visto che con il lasciarli in ammollo e cambiare l'acqua non basta...mi ha detto che il fastidio dopo averli mangiati e' provocato dal contenuto di zolfo e che si puo' in parte eliminare facendoli cuocere a pentola scoperta. Provero' ma..scientificamente e' vero o falso?
    Grazieee!
    Manuela

Ho scritto molte volte su questi topi il mio procedimento, letto sull'Artusi: faccio bollire i fagioli senza metterli a bagno per dieci/quindici di minuti, poi li sciacquo abbondantemente. Ripeto l'operazione per maggiore sicurezza e, dopo l'ultima abbondante sciacquata, li metto a cuocere definitivamente.
    Prima di imparare questo procedimento non potevo mangiare fagioli, ora ne mangio quanti ne voglio.
    Il vantaggio rispetto all'ammollo tradizionale è la quasi completa scomparsa delle sostanze contenute sulla buccia che provocano fermentazione nell'intestino.
    Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
    Elzen

Commenta

Flora, li metti in acqua già calda o parti da freddo?

ciao e buona pasqua
      Michela

Nessuna buona azione resterà impunita

Commenta

Ciao Flora, volevo sapere se usi questo procedimento solo x i fagioli o anche per i ceci, grazie.
        Ciao e Buona Pasqua anche da me!
        Graziella

Commenta

grazie Flora!!!
          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Io di zolfo nei fagioli conosco solo quello......degli zolfini!!!!!!
            Tempo fa mi ero un po" documentato sul problema, ed avevo letto che la flatulenza (= formazione di gas intestinali) era causata da un carboidrato, mi pare si chiamasse raffinosio o qualcosa del genere, che non era attaccabile dai nostri enzimi e quindi durante la digestione causava la creazione degli indesiderati gas.
            Se poi il metodo di cottura di Flora riesca a ridurlo non ne ho la più squallida idea. Ma provare costa ben poco.......
            Gabriele
            "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

il metodo di Flora funziona,
              da cosa ricordo era usato anche dalla Capa, ma Ross metteva un limite di "freschezza" dei legumi secchi, mi pare lo utilizzasse fino ad un certo punto dell'anno e poi ammollo
              non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Pubblicato originariamente da pescamelba Visualizza il messaggio
                Flora, li metti in acqua già calda o parti da freddo?
                Li metto a cuocere con l'acqua fredda.

Pubblicato originariamente da grigra
                Ciao Flora, volevo sapere se usi questo procedimento solo x i fagioli o anche per i ceci, grazie.
                Per tutti i legumi. Solo per le lenticchie non lo faccio perché non mi fanno male

Pubblicato originariamente da giuliana
                grazie Flora!!!
                Prego

Auguri a tutti
                Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
                Elzen

Commenta

Pubblicato originariamente da flora Visualizza il messaggio
                  Ho scritto molte volte su questi topi il mio procedimento,
                  è proprio il caso di dire REPETITA JUVANT! io non lo avevo mai letto prima, ma questo risolve molte cose, tra cui l'evitare l'ammollo
                  Grazie Flora!!!
                  Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                  Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                  Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

Commenta

Pubblicato originariamente da Il Tosco Visualizza il messaggio
                    Tempo fa mi ero un po" documentato sul problema, ed avevo letto che la flatulenza (= formazione di gas intestinali) era causata da un carboidrato, mi pare si chiamasse raffinosio o qualcosa del genere, che non era attaccabile dai nostri enzimi e quindi durante la digestione causava la creazione degli indesiderati gas.
                    Esattamente. E' vero che la buccia ne contiene una quantità percentualmente maggiore (rispetto al peso) ma è anche vero che il grosso, in termini assoluti, è contenuto nella polpa del fagiolo, per cui da quello che ho letto non c'è molto da fare, solo ridurre un poco il problema (oppure cambiare fagioli: non sono tutti uguali)
                    Certo, fare esperimenti controllati in questo campo è un po difficile
                    "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

Commenta

Eviterei l'angolino della pubblicità , ma è anche vero che se mi limitassi a descrivere il prodotto in questione, ce n'è solo uno con queste caratteristiche, per cui tanto vale fare il nome: si chiama Sinaire ed è un prodotto da banco. E' un integratore di alfa-galattossidasi che permette una migliore digestione di raffinosio e stachiosio. Mio padre, che adesso è in pensione, era un gastroenterologo ed ogni tanto i rappresentanti (ooops, informatori farmaceutici) gli presentavano di queste cose. Che lui puntualmente portava a casa...era un medico ospedaliero, tra i suoi pazienti c'erano casi più immediatamente gravi di gente che soffrisse di colon irritabile o di cattiva gestione legata a cibi specifici, quindi in ospedale integratori del genere non servivano proprio.

Li provavo io, che però non ho l'intestino irritabile quindi non scommetterei sulla mia attendibilità .
                      White russian, no ice, no vodka. Hold the kahlua.

Commenta

Sinaire! Carrrramba!!!! Olè!!!!!!!
                        http://www.uaar.it
                        http://www.cicap.org/new/index.php
                        http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Pubblicato originariamente da Chimico Visualizza il messaggio
                          Esattamente. E' vero che la buccia ne contiene una quantità percentualmente maggiore (rispetto al peso) ma è anche vero che il grosso, in termini assoluti, è contenuto nella polpa del fagiolo, per cui da quello che ho letto non c'è molto da fare, solo ridurre un poco il problema (oppure cambiare fagioli: non sono tutti uguali)
                          Certo, fare esperimenti controllati in questo campo è un po difficile
                          In televisione, per quanto possa essere attendibile quello che si dice in televisione, ho sentio invece che il grosso delle sostanze che provocano i mal di pancia si trovano sulla buccia, tant'è vero che molti cuochi passano i legumi proprio per eliminare le bucce.
                          Forse non tutti sono intolleranti alle stesse sostanze, ma a me il metodo della bollitura preventiva ha funzionato fin troppo bene.
                          Elzen

Commenta

Pubblicato originariamente da flora Visualizza il messaggio
                            Forse non tutti sono intolleranti alle stesse sostanze, ma a me il metodo della bollitura preventiva ha funzionato fin troppo bene.
                            Questo può essere. Il problema tipico però è quello dei carboidrati che fermentano nell'intestino e quello (a meno di bolliture moooolto lunghe) non serve a molto. Se però con te funziona ovviamente continua ad usarlo. Gli studi di questo tipo ovviamente non possono entrare nel dettaglio delle singole persone, ma danno una descrizione "media" del problema
                            "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

Commenta

Pubblicato originariamente da Chimico Visualizza il messaggio
                              Questo può essere. Il problema tipico però è quello dei carboidrati che fermentano nell'intestino e quello (a meno di bolliture moooolto lunghe) non serve a molto. Se però con te funziona ovviamente continua ad usarlo. Gli studi di questo tipo ovviamente non possono entrare nel dettaglio delle singole persone, ma danno una descrizione "media" del problema
                              Come vedi sei un interlocutore essenziale in questo forum, devi solo avere più pazienza a cercare tra le pagine 2, 3, 4.......55,......125.....
                              Elzen

Commenta

Operazioni in corso..
                              X