X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ecco cosa ho fatto per la prossima Pasqua

Auguri di Buona Pasqua a tutti con il cuore!

Posto le ricette. La cassata (le dosi si riferiscono ad una cassata di 4 Kg)
    Il pan di spagna: 8 uova grandi, 200g zucchero, 200g farina 40 g fecola di patate, i semi di una bacca di vaniglia ed una bustina di lievito. Infornare a 180° per circa 40 minuti. Il pan di spagna rende meglio se preparato almeno un giorno prima.
    La Crema di ricotta: 2 chili e mezzo di ricotta di pecora fatta ben scolare dal siero, kg 1,200 zucchero semolato e 300 gr di gocce di cioccolato. Incorporare alla ricotta lo zucchero e far riposare in frigo almeno un paio di ore. Passare la crema al setaccio per eliminare i grumi ed aggiungere le gocce di cioccolato.
    Assemblaggio: Prendere la cassatiera e porvi nella base delle fette di pan di spagna. Stendere la martorana verde e con l'aiuto di un coltello tagliarla dandogli la forma di trapezi isoscele, fare la stessa cosa con altre fette di pan di spagna. Foderare con i trapezi ottenuti il bordo della cassatiera ponendoli nell'incavo alternatamente facendo in modo che possano stare dritti. Versare la crema di ricotta e riempire "la scatola". Ricoprire quindi la ricotta con altre fette del pan di spagna usando anche gli eventuali scarti. Su consiglio di Montersino: porre in freezer ad addenzare per un paio di ore. Io per questione di tempo l'ho lasciata tutta la notte, il giorno seguente l'ho scaravoltata nel vassoio e ho preparato la glassa velata.
    La glassa velata: in un pentolino ho messo 700 gr. di zucchero a velo, mezzo bicchiere di acqua e un cucchiaio di succo di limone ed ho iniziato a mescolare con una frusta a mano. Ho posto il pentolino su un fuoco bassissimo e sempre mescolando ho aggiunto di tanto in tanto pochissima acqua fino a quando lo zucchero si è sciolto diventando quasi trasparente. A questo punto .........ho versato la glassa in un sol colpo sulla cassata che si è velata come per magia! Le decorazioni sono state fatte come per tradizione con la zuccata, con l'arancia, il mandarino e la pera canditi. Ho concluso la decorazione con la ghiaccia reale.
    Ghiaccia Reale: un albume, delle gocce di limone e circa 300 gr di zucchero a velo. In planetaria con la frusta montare fino a che il composto "scriva". Con una sac a poche ho decorato a piacere. Tenuto conto che la cassata Palermitana è Barocca, non mi sono preoccupata di eccedere....il tutto sulla cassata non è mai Troppo. (per fortuna!!!!!)
    La Pastiera:
    Pasta frolla : 500 gr di farina 00, 250 di zucchero, 250 di burro, due uova ed un tuorlo, mezza bustina di lievito e i semi di una bacca di vaniglia. Fare riposare in frigo almeno un'ora.
    Preparare la crema di ricotta con 500 gr di ricotta di pecora e 200 gr di zucchero, fare una crema pasticcera all'arancia con 500ml di latte, 100 gr di zucchero, 2 uova, la scorza di un'arancia e 60 gr di maizena. Procuratevi un barattolo di grano già cotto, una fialetta di acqua ai fiori d'arancio e due uova. Spezzettate 100 gr di cioccolato fondente e dell'arancio candito.Assemblaggio: Imburrare uno stampo a cerniera e foderarla con la frolla lasciandone una parte per creare le striscie. In una terrina mescolare tutti gli ingredienti, comprese le uova e riempire lo stampo fino al colmo. Decorare la superficie con le strisce di pasta, spennellare con un uovo battuto ed infornare a 170 per circa un'ora.
    Ultima modifica di memmea; 14/04/2010, 16:05. Motivo: Ho aggiunto le ricette

Quella sotto è una pastiera? Mi ricorda moltissimo quella di Luigia. Caspita se era buona, per Pasqua me ne faceva sempre una (a volte anche non a Pasqua.. ) ed era deliziosa!!!!
    Peccato che non abbia mai mollato la ricetta!
    La tua è bellissima, e anche la cassata non è assolutamente da meno!!!!
    Sei brava brava!!!!

Commenta

Grazie tu sei molto gentile, è la prima volta che la faccio.....
      Un mio grande desiderio è che un giorno anche io possa partecipare ai vostri raduni per conoscerti di presenza, appena cresce un po" Giacomo......
      grazie ancora

Commenta

Memmea che brava che sei... Quella cassata è splendida. Non mi sono mai cimentata ma prima o poi... Mi racconti come l'hai fatta?
        "Bisogna avere un caos dentro di sé per generare una stella danzante" (Friedrich Nietzsche)
        http://flickriver.com/photos/gabmic/
        http://cometramedincanto.blogspot.it/

Commenta

Cassata e pastiera, che bei dolci per festeggiare la Pasqua!

Commenta

Una volta nella vita ho fatto anch'io sia la cassata che la pastiera ma adesso prenderei il primo volo per Palermo per venire ad assaggiare una fetta.
            La mia cucina

Commenta

Mica penserai di cavartela così!!! Tira fuori le ricette!!

Commenta

Quella cassata è bellissima, e poterci arrivare sarebbe anche buonissima! Poi passiamo alla pastiera.
                "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Memmea!!!!! bravissima!!!! sono stupende!!! La cassata è meravigliosa e la pastiera non ne parliamo!!! :-)))
                  http://laurettaincucina.blogspot.com

Commenta

Mariaaaaa caspita che brava che sei stata!!! Racconta come hai decorato la cassata dopo averla sformata? Io devo decorarla domani. Hai usato la ricetta di Anita? Avevo capito che eri partita. Capito male!!!!
                    Ultima modifica di MINA1; 02/04/2010, 23:08.
                    MINA

Commenta

Sei bravissima, la cassata poi è veramente splendida! Tanti auguri anche a te.

Commenta

grazie sono commossa. Sono fuori e vi seguo dal palmare. Le ricette le postero' presto. Mina la ricetta della glassa e' quella di anita.

Commenta

Complimenti
                          Marilena

Commenta

Mica si può pubblicare questa roba così bella, io quest'anno ho deciso che non preparo dolci per Pasqua, ma mi sto già ricredendo, fate venire le voglie, e meno male che sono vecchia quindi non si fanno danni!
                            Angiuledda
                            Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

Commenta

dopo che ho composto la cassata l'ho messa in frezeer. Ho fatto la glassata a caldo e poi la glassa reale per i ghirigori.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X