X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• bucce del limone

quando imbottigliate il limoncello cosa ne fate delle bucce del limone che rimangono?
    io le ho sempre buttate ma vorrei trovare un modo per riutilizzarle, macinarle per i dolci mi pare che abbiano perso tutto il profumo e non vadano bene, candirle ?

Lo avrà fatto due...forse arrivo a 4 volte in totale,quindi non sono la più ferrata...però l aprima cosa ch emi è venuta in mente sono le delizie al limone ...hai presente quei dolcetti di Amalfi, insomma di tutta la costiera in verità , in cui la presenza del limone deve essere significativa ed in cui si può usare il limonecello???
    si potrebbero frullare moooolto bene le scorze con un poco del liquore ed usarle per dei ddolci con base al limone...c'è anche la crostata di eleonora in cui la crema deve essere "limonata",la bettitorte in cui potresti provare,la torta al limone di sm+.....insomma usarle in tutt ele preparazioni in cui il sapore del limone deve essere significativo.....
    il mio blog......

Commenta

io le congelo e quando mi servono le uso per le creme.
      \"volevo che sappiate...\"

Commenta

Io le ho trattate tipo canditura mettendole a cuocere nello zucchero varie volte , tutto ad occhio , tempi e misure.
        Asciutte ,le ho messe in un barattolo ermetico e me le vengo mangiando.. durette ma deliziose!
        Manuela

Commenta

Pubblicato originariamente da saviotris Visualizza il messaggio
          io le congelo e quando mi servono le uso per le creme.
          Buona idea, ne ho giuste un po'
          Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
          Elzen

Commenta

grazie, a tutti
            solitamente io frullo con un po" di zucchero e congelo se scorze dei limoni non trattati quando uso il succo, frullare queste non l'ho mai fatto perché mi pare che nell'alcool abbiano perso tutto il loro profumo , ma voglio provare pechè può essere solo una mia sensazione
            l'idea della canditura mi piace, Manoleo mi spighi come fai? grazie

Commenta

sono ancora in tempo ? puoi fare il "limoncello secondo", è stata la mia ricetta d'ingresso
              le bucce restano impregnate d'alcool, per cui: metti a bollire acqua e zucchero (del tipo: per le bucce di una decina di limoni, mezzo l di acqua e 250g di zucchero, ma si va ad occhio), versi ancora bollente sulle bucce , tappi e fai raffreddare; una volta freddo filtri e conservi: ottieni un'ottimo liquore dolce e profumato, più leggere del limoncello, ottimissimo anche per bagnare le torte
              qualcuno suggeriva poi di ricoprire le scorzette, asciugarte, con del cioccolato, perché in cucina non si butta niente....ma non riesco a trovare il topic
              o sazio nu ccrer o riun

Commenta

grazie anche a Rosanna , visto che le bucce sono parecchie (ne ho fatti parecchi litri) posso provare diverse preparazioni

Commenta

Non ho mai fatto il limoncello ma le bucce di limone, di solito, le metto nell'essicatore e faccio la polvere di limone, da usare per aromatizzare creme ecc.
                  PAOLA
                  Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                  http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Commenta

Ci risiamo con l'essicatore....
                    Claudia ti tocca!!!
                    Le bucce del limoncello le ho sempre vergognosamente buttate perché dopo i 15 o più giorni in alcool diventano scolorite e secche, dei bacchettini insomma.
                    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Scusa Bruna!
                      Mi è venuto in mente perché. a suo tempo, io l'avevo preso proprio per seccare le fette di arancia.
                      Certo che hai ragione, le bucce già sfruttate del limoncello forse non sono più buone.
                      PAOLA
                      Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                      http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Commenta

Magari io le lascio troppo in alcool...
                        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"

Commenta

Bruna per l'essicatore sto già preparando il posto in cantina

Commenta

Poi vengo ad essicarmi un po' anch'io...

Commenta

Bruna ti aspetto.......................

Commenta

Operazioni in corso..
                              X