X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Coquis orticoli mi date una mano? un po' OT, ma si parla di rosmarino

    Da quando abito in questa casa col giardino (4 anni),
    ho una area del giardino destinata a orto delle aromatiche. Ci prosperano melissa, menta, origano, salvia, borragine. Sono bellissime e ricrescono da sole ogni anno da sole, senza che io faccia nulla.

    La nota dolente è il rosmarino... non ne vuole sapere. Non solo defunge ogni anno, ma dopo un po' che lo pianto, gli aghi si macchiano di bianco, seccano e poi la morte giunge inesorabile .

    è successo di nuovo. Ho piantato un nuovo rosmarino una quindicina di giorni fa... e comincia il processo di declino.
    Avete idea del perché succeda?

    Il giardino è esposto a nord. Da febbraio a novembre prende molto sole, mentre per il resto dell'anno non vede il sole. Mi date una mano? Grazie
    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

  • #2
    Non saprei, Gea.. non abbiamo mai avuto problemi col rosmarino.
    Potrebbe essere questione di terreno?
    Hai mai provato a piantarlo magari in un vaso molto grande con un terriccio adatto chiedendo a qualche vivaio???
    Ultima modifica di fernanda; 09/04/2010, 10:13.

    Commenta


    • #3
      non so che dirti, ho lo stesso problema il mio rosmarino regolarmente "si suicida"
      Michela

      Nessuna buona azione resterà impunita

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da fernanda Visualizza il messaggio
        Non saprei, Gea.. non abbiamo mai avuto problemi col rosmarino.
        Potrebbe essere questione di terreno?
        Hai mai provato a piantarlo magari in un vaso molto grande con un terriccio adatto chiedendo a qualche vivaio???
        Allora, quest'anno lo messo anche in un vaso sul balcone della cucina, ma con della terra normale....
        Lo terrà d'occhio
        Alessandra
        A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
        L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          quello che so io è che è una pianta che ha bisogno di tanto sole...il fatto che ne veda poco secondo me influisce, poi l'umidità che c'è sempre in zona fa il resto...
          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            Nel terreno c'è ristagno di acqua? Il rosmarino, come dice giustamente Giuliana, ama il sole e non ama invece il freddo troppo intenso. Se hai nei pressi un buon vivaista, porta un rametto a lui e sottoponilo alla sua competenza. Forse c'è la possibilità che sia oidio.

            Anche il mio l'anno scorso si è incredibilmente ammalato e l'ho dovuto estirpare tutto. Mi sono fatta le piantine e tra poco le metto a dimora.
            Silvana

            www.doctordogs.org

            Commenta


            • #7
              Gea cara, il rosmarino ama il sole e vuole poca acqua, non per niente da noi cresce spontaneo con nostri climi africani,
              poi non ama la salvia vicino, lo ammazza
              saludi e trigu

              Commenta


              • #8
                No, non c'è ristagno d'acqua anche perché è in una parte di giardino leggermente in pendenza. Certo, umido è umido.... sempre campagna pavese è .... SOlo per ora ce ne è particamente tutto il giorno. Il problema è l'inverno. Quello che mi scoccia è che non è bello nemmeno quando ha tutto il sole che vuole
                Mi pare una buona idea fare vedere un rametto ad una persona esperta. Lo porto al consorzio agrario.
                Alessandra
                A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  Se è a Nord magari è troppo esposto al freddo. Io l'ho sempre tenuto riparato da un muretto...
                  Il mio è vissuto decenni vicino alla salvia
                  milena
                  "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

                  Commenta


                  • #10
                    Effettivamente ha la slavi vicina... ma a me sembravano un buon accostamento di sapori
                    Comunque il balcone della cucina è rivolto a sud... vediamo se mi va meglio
                    Alessandra
                    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      A parte il fatto che adesso appare un po' spoglio e legnoso perché appena potato, erano due piantine che tenevamo sul terrazzo.
                      Qui sta in terra da 13 anni, esposizione sud, acqua a volontà e ... sto sempre a potarlo per contenerlo.

                      Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Maricla Visualizza il messaggio
                        Gea cara, il rosmarino ama il sole e vuole poca acqua, non per niente da noi cresce spontaneo con nostri climi africani,
                        poi non ama la salvia vicino, lo ammazza
                        il mio invece con la salvia va d'accordo...boh!
                        Alessandra
                        "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

                        Commenta


                        • #13
                          Mauro non vale! tu non vivi nella umida pianura padana
                          Alessandra
                          A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                          L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Gea Visualizza il messaggio
                            Mauro non vale! tu non vivi nella umida pianura padana
                            Ho il Tevere a 50 metri, ad umidità non sto messo male

                            La freccia indica la posizione del rosmarino.

                            Ultima modifica di M@uro; 09/04/2010, 12:04.
                            Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

                            Commenta


                            • #15
                              Comunque mi par difficile che ce ne sia come qua. Come dice un mio amico romano, climaticamente la valle padana è una valle di lacrime
                              Alessandra
                              A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                              L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X