X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Per esperti di vino: quale scegliere per la riduzione suggerita da Robino?

Robino in questo topic ha suggerito la riduzione di vino con cipolle al miele di acacia.
    Io ieri ho improvvisato e l'ho fatta con un montepulciano d'abruzzo del 2002.
    Il risultato è stato buono, molto buono.
    Tempo fa invece avevo assaggiato una salsa simile fatta con un chianti ed era fortemente astringente.
    Ora, siccome io non ci capisco un acca di vini, e ho rischiato di aprire una bottiglia di vino e buttare via tutto, per la prossima volta cosa suggerite?
    Grazie

Ross, che succede? Non c'è nessuno esperto di vini qui?
    Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
    Elzen

Commenta

C'abbiamo sicuramente Eleonora (la nostra superesperta sommelier) che però non legge tutti i giorni...

Commenta

Eccomi...
        Non sono particolarmente esperto di vino, e quindi la stessa domanda l'ho girata a Marcello, lui sostiene che tutti i vini sono adatti alla salsa, dato che la lunga cottura li rende alla fine molto simili.
        Io cmq mi permetto sommessamente di dissentire, a mio avviso sono da preferire vini di medio corpo con basso contenuto di tannini, non credo infatti che i medesimi (tannini) vengano eliminati dall'evaporazione, anzi temo che nella riduzione si concentrino, creando un effetto "allapposo" nella salsa...

Ma aspetto interventi più competenti...
        "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni.." Oscar Wilde

"Le cose vere nella Vita non si studiano nè si imparano, ma si incontrano". Oscar Wilde

Commenta

Ecco, quando è stata fatta una cosa simile con un chianti non si mandava giù, pareva una salsa fatta con i cachi acerbi...

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            Ecco, quando è stata fatta una cosa simile con un chianti non si mandava giù, pareva una salsa fatta con i cachi acerbi...
            Immagino il sapore.....
            A volte succede anche quando si usano gli scalogni al posto delle cipolle...
            Se sono troppi, la salsa allappa...

"Le cose vere nella Vita non si studiano nè si imparano, ma si incontrano". Oscar Wilde

Commenta

se mi dici per cosa vuoi fare la riduzione di vino, ti dico subito quale vino devi usare, il chianti (chenon bevo), ha una buona acidità ¡ è te lo consiglio per dei filetti di pesce (branzini e orata).
              cucinare é: 40% denaro, 30% tempo, 30 passione. mia mamma

Commenta

Fabri, in questo caso il filetto di maiale......

Commenta

Fabri è filetto di maiale condito con finocchio selvatico, avvolto in speck e cotto a bassa temperatura.

Commenta

tavernello doc
                    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
                      tavernello doc
                      forse è meglio! gli aromi già ¡ esistenti sono molto forti di persè, o accentui il finocchietto con una salsa o riduzione di pernod oppure un vino rosso come il pinot noir, se vuoi ammorbidire tutto un cabernet/Merlot oppure una barbera superiore

Commenta

oppure visto che è maiale se lo vuoi rinfrescare usa la vernaccia (che buona solo per cucinare) o del timorasso (se lo trovi)

Commenta

una riduzione di pernod la vedo perfetta con una bavarese alla liquirizia
                          Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
                            una riduzione di pernod la vedo perfetta con una bavarese alla liquirizia
                            Ecco... In questo caso magari....
                            Eviterei la julienne di cipolle

Commenta

Commenta

Operazioni in corso..
                              X