X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dado di pesce Bimby

Al compleanno di Nicola, io e Silvia Essemmepiù abbiamo avuto una conversazione sul dado di pesce Bimby.Ricordavo che la mia presentatrice mi aveva fatto avere la ricetta, ma non la trovavo più.Ieri mi è tornata fra le mani mentre ne cercavo un'altra (succede sempre così).
    Eccola, magari a qualcuno interessa.
    Ingredienti:
    500 g di pesce mistofresco(preferibilmente di acqua salata:merluzzo, rana pescatrice,spigola,scampi,gamberi)
    240 g di sale marino grosso.
    1 Pulire ed asciugare accuratamente il pesce( togliere la pelle e le lische) e i frutti di mare(togliere i gusci).Mettere i filetti di pesce e i frutti di mare nel boccale, tritare:1 min , vel 6.
    2 Aggiungere il sale e cuocere: 20 min ,100°, vel 1, con il cestello sul coperchio del boccale al posto del misurino.Fermare la cottura ogni 5 minuti per eliminare la schiuma.
    3 Togliere il cestello, inserire il misurino e omogeneizzare. 1 min, vel 9.
    Si conserva in freezer.
    Con un cucchiaino di dado sciolto in acqua si ottengono 500 g di brodo.
    Maria Grazia

Maria Grazia .. poi invece .. l'ho fatto inventando alla mia maniera...
    Ho preso del pesce da zuppa crudo e 5 gamberi e l'ho messi in un tegamino con 1/2 bicchiere di acqua, ho fatto cuocere cinque minuti, giousto il tempo di cuocerlo un pochino. Ho fatto freddare il pesce e l'ho pulito. ho messo tutta insieme la polpa del pesce e dei gamberetti insieme alla polpa di una spigola (cotta a parte perché era un avanzo..) e al brodino del fondo ottenuto spremento le lische.
    Ho messo nel bimby un cucchiaio di olio e ho fatto cuocere uno spicchio d'aglio (varoma 2 minuti) , ho aggiunto il pesce e poi 10 ml di vino bianco e ho cotto a varoma per 10 minuti.
    Ho aggiunto 200 grammi di carote, 100 grammi di sedano quanche foglia di prezzemolo, 1/ cucchiaino di cipolla essiccata (non avevo la fresca), 300 gr di sale GROSSO e ho cotto il dado come se fosse stato di carne .. è venuto perfetto.
    Ne basta poco per dare un sapore incredibile a piatti a base di pesce..
    La prossima volta aggiungo anche un pochino di acciughe e capperi..
    SiLvIa
    quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
    http://esseemmepiu.blogspot.com/

Commenta

Operazioni in corso..
    X