X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ero un "occhio silenzioso", ora mi presento

    Ciao!
    Sono stata fino ad oggi un "occhio silenzioso", un po' per timidezza, un po' perché mi sembra di aver ben poco da dire e molto invece da leggere/ascoltare/imparare.
    Dare un'occhiata a Coquinaria è però piano piano diventata una consuetudine quotidiana, ed a questo punto mi sono detta: e che vuoi continuare a fare? La guardona a vita? Almeno presentati!

    Mi chiamo Paola, ho 38 anni e vivo a Uscio, in provincia di Genova. Sono ingegnere elettronico, anche se, finché ho lavorato, mi sono sempre occupata di informatica. Adesso mi occupo di un marito, di una figlia,di tre gatti, di una casa e di un giardino-orto, e - ovviamente - di me stessa.
    Non sono una gran cuoca, ma mi piace mangiare, e mi interessano le storie che stanno dietro alle ricette. I piatti migliori che preparo li ho imparati qui, quindi, per cominciare, dico a tutti un grosso GRAZIE, di cuore.

    La scelta della ricettina d'ingresso mi ha paralizzato per un sacco di tempo; ci ho pensato tanto ma, alla fine, per non rischiare di rimandare ancora, vi scrivo quello che ho preparato ieri sera.
    E' poco più di una minestrina di dado, ed in una canzone tradizionale genovese ne viene data una definzione poco lusinghiera, ma a me piace lo stesso e la maggiorana (in dialetto "erba persa", cioè persiana), ingrediente che amo molto, secondo me le dà un tocco speciale.

    Menestrinn-a co-e èuve (Minestrina con le uova)
    Per 2 persone
    Cuocere della pastina in brodo di verdura (una tazzina abbondante in mezzo litro).
    Nel frattempo, sfogliare tre-quattro steli di maggiorana fresca e tritarla. In una ciotola, sbattere leggermente un uovo (una variante più "fine" prevede che si usi solo il tuorlo; in questo caso si raddoppia la dose) con la maggiorana tritata ed una piccola manciata di parmigiano grattugiato.
    Quando la pastina è cotta, spegnere ed aggiungere l'uovo sbattuto, versandolo a filo e mescolandolo velocemente con una forchetta per "stracciarlo".
    Servire, aggiungendo a piacere altro parmigiano ed un filo d'olio. Mia nonna metteva anche una grattata di pepe bianco.
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

  • #2
    benvenuta!
    cucinare é: 40% denaro, 30% tempo, 30 passione. mia mamma

    Commenta


    • #3
      Benvenuta!!
      Carina la tua ricetta e considerando che qua mangiamo spesso minestra a cena e che io adoro la maggiorana penso che la proverà presto
      Criss
      \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
      http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

      Commenta


      • #4
        Ma che bella minestrina, sa d'infanzia, sa di casa dei nonni!
        Grazie e benvenuta Paola, hai fatto molto bene ad appalesarti!!
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
        Il mio blog: Tentazioni di gusto

        Commenta


        • #5
          benvenuta!! la minestrina la provo xchè gli ingredienti mi piaccion tutti ed ho una piantina fresca fresca di maggiorana sul balcone....
          lallina forgiamps

          no amatriciana? no party!

          Commenta


          • #6
            Ciao! Uscio tra il verde! ci sono stata diverse volte un po" di anni fa, accompagnando mio marito per lavoro.

            In casa mia la maggiorana la chiamavamo persia vedi che torna, mia nonna la metteva nelle polpette.
            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

            Commenta


            • #7
              Benvenuta.....
              Mi piace molto il nome con cui ti sei presentata...adoro la maggiorana ed ho imparato una cosa nuova, non sapevo che si chiamasse erba persa.
              Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

              M.Heidegger

              Commenta


              • #8
                Benvenuta!
                E complimenti per la ricettina.
                Annalisa
                "Ho visto un volontario che si avvicina ad un ammalato che gli sorride e non capisci chi dei due sta aiutando l'altro" (Francesco Aureli di Save the Children Italia)

                Commenta


                • #9
                  benvenuta, bella ricettina di comfort food!
                  http://www.uaar.it
                  http://www.cicap.org/new/index.php
                  http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                  Commenta


                  • #10
                    Cao Paola benvenuta!
                    il mio blog......

                    Commenta


                    • #11
                      Benvenuta!
                      Elena

                      Commenta


                      • #12
                        benvenuta
                        le strade dell'inferno,sono lastricate di buoni intenzioni

                        Commenta


                        • #13
                          ciao Paola!!
                          ...fatti non foste a viver come bruti...

                          http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                          Commenta


                          • #14
                            Benvenuta!
                            Sarah
                            Il mio blog: Fragola & Limone

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie a tutti!

                              Sì, Marisa, Uscio tra il verde... ed in questi giorni, anche tra il grigio, c'erano le nuvole basse, in certi momenti sembrava di essere in Irlanda. Molto suggestivo.

                              Leggendo un libro ("Il giardiniere goloso") ho scoperto che la maggiorana cresce spontanea a Cipro e sulle coste della Turchia, quindi la lontana Persia dei mercanti genovesi effettivamente c'entra. Nella cucina ligure è molto usata, sui davanzali va a braccetto col basilico. Per me ha il profumo "di casa".
                              Paola
                              La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X