X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La Cresima Giulia... una emozione indescrivibile....

Ultimamente sono stata poco presente, ma fra il lavoro e i preparativi per la Cresima di Giulia sono stata presissima.
    Oggi, finalmente, ho potuto tirare il fiato... e vi voglio raccontare. è stata una giornata davvero speciale, l'unica nota negativa è stato il freddo intenso (è pensare che oggi c'è un sole caldo....) che mi ha costretta ha spostare i festeggiamenti dentro casa, invece che in giardino, come era previsto

Intanto vi spiego subito perché è stato speciale. La cerimonia si è svolta nella splendida cornice della Certosa di Pavia, una delle chiese più belle di tutta la Lombardia se non di tutta Italia. Non capita mai. La Certosa è un mondo a se, i monaci non interagiscono mai con la comunità del paese e nella Certosa di solito non si dice nemmeno la messa (la dicono in una cappella del chiostro...). Questa volta, visto che i cresimandi erano tanti e nella chiesa del paese non ci saremmo stati, hanno fatto una eccezione... è stata una cosa unica da brivido (anche per il freddo....).
    Purtroppo non ho foto della cerimonia, perché dentro la certosa ci sono regole rigidissime e non si possono fare foto. Il fotografo ufficiale ha potuto fare solo la foto ad ogni ragazzo nel momento della crismazione e poi in gruppo col vescovo davanti alla facciata. Ma per queste foto devo aspettare ancora qualche giorno.

Una altra cosa emozionante è stata che mia figlia piccola ha fatto la chierichetta durante la cerimonia. Anche per lei è stata una occasione speciale.

Dopo la cerimonia ci siamo spostati a casa. Ho fatto una cena rustica, mi piaceva immaginare un pic nic sull'erba. Visto il freddo ho provato a rifare il prato sui tavoli con tulle e spille a forma di margherita fatte col fimo. La foto è penosa, lo so, ma l'ho fatta al volo mentre stavo apparecchiando.

Ultima modifica di Gea; 16/05/2010, 22:00.
    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Questo era il menu. Purtoppo non ho foto dei piatti, perché ero troppo presa

tarallini pugliesi di palma d'onofrio
    scamorzine emozzarelline
    torta salata prosciutto cotto e mozzarella
    torta salata cipollotti, carote e piselli
    torta salata pancetta affumicata, funghi porcini e formaggio taragna
    gnocco fritto
    salumi
    pesto modenese
    melanzane grigliate
    zucchine grigliate
    insalata russa
    patatine
    bicchierini di crema pasticcera con biscotti di frolla e lingue di gatto

Ho un po' esagerato con le dosi.... per un mesetto siamo a posto. Posso anche non cucinare più
    Ora vi faccio vedere la torta.
    Di questa sono molto orgogliosa anche perché l'ho fatta con l'impareggiabile aiuto della cresimanda ora cresimata.
    La torta grande è farcita con crema e frutti di bosco, mentre la piccola sopra è una torta al cacao farcita di crema al cacao.
    La decorazione è in pasta di zucchero.

Aggiungo anche questa foto che non è un gran che ma mi piace molto. Mentre Giulia si accingeva a tagliare la torta si è avvicinata la sorella.... che ha rischiato di essere affettata

Alessandra
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

peccato gea che non sia andata come desideravi!
      però l'importante è che la piccola sia stata contenta. Per il resto, come al solito, sei stata veramente speciale.
      La torta mi piace moltissimo!
      auguroni alla tua stellina!
      La mia pagina facebook
      "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

Commenta

TANTI AUGURI PER LA CRESIMA.. E PER LA CHIRICHETTA...

Questi giorni ti pensavo, ma non sono riuscita a chiamarti, non ho ricordato che avevi la Cresima. Che bella tavola bianca e verde con le margherite.. sarà una brutta foto.. ma quelle margherite sono belle anche da lontano.. sei sempre bravissima e sono certa che hai avuto ottime aiutanti..

Sai .. mi hai fatto venire in mente il battesimo di Andrea.. era nello stesso stile , ma dalla mia parte io avevo la Anne Gedes che aveva deciso di fotografare un bimbo in mezzo alle margherite.. e i confetti realizzati a sulmona a forma di margherita..

Che hai preparato di buono? conoscendoti sarà stato tutto speciale ..
        ..sia di presenza .. che di sapore...

Un abbraccio a tutta la famiglia unita in questa importante ricorrenza per noi credenti

Edito perché hai aggiunto la torta mentre scrivevo.. che bella che è.. la torta ma sono bellissime anche le tue bimbe...
        SiLvIa
        quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
        http://esseemmepiu.blogspot.com/

Commenta

Di questa sono molto orgogliosa .....
          E fai bene perché è molto bella, belli i colori, allegra...mi piace!
          Auguri...................
          e complimenti anche per come sei riuscita a risolvere la situazione......
          PS- la metti nel topic delle torte decorate?
          il mio blog......

Commenta

Pubblicato originariamente da ziacrostatina Visualizza il messaggio
            ....
            PS- la metti nel topic delle torte decorate?
            eseguo! Ragazze sono contenta che la torta vi piaccia. Devo dire che sono contenta di tutto. Me lo dico da sola, ma era tutto molto buono (alla faccia della modestia)...

Devo anche ringraziare tanto Cindy per le dritte sulla crema metodo Montersino. Nell'ultima settimana ho avuto un gran male al polso destro e temevo di non riuscire a fare la crema per la torta e per i bicchierini da servire con le lingue di gatto... invece poi mi sono ricordata del metodo Montersino.... velocissimo, efficace e poco lavoro di braccia.
            Non ho seguito alla lettera la sua ricetta (meno uova, frumina invece degli amidi di mais e riso....), ma ho usato il metodo. Non lo lascerà più.
            Ultima modifica di Gea; 16/05/2010, 21:52.
            Alessandra

Commenta

E' tutto bello! La torta, poi , è perfetta!
              PAOLA
              Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
              http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Commenta

La tua torta è deliziosa, come sempre...il prato te lo sei portato in casa, dopotutto!
                Auguri a te e a tua figlia, che è molto carina!
                Lo sono entrambe...non sapevo che anche le femmine potessero fare il chierichetto!

Pubblicato originariamente da Gea Visualizza il messaggio
                Visto il freddo ho provato a rifare il parto sui tavoli
                ...e ci sei riuscita?
                this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

Pubblicato originariamente da anita Visualizza il messaggio
                  La tua torta è deliziosa, come sempre...il prato te lo sei portato in casa, dopotutto!
                  Auguri a te e a tua figlia, che è molto carina!
                  Lo sono entrambe...non sapevo che anche le femmine potessero fare il chierichetto!

Pubblicato originariamente da Gea Visualizza il messaggio
                  Dopo la cerimonia ci siamo spostati a casa. Ho fatto una cena rustica, mi piaceva immaginare un pic nic sull'erba. Visto il freddo ho provato a rifare il parto sui tavoli con tulle e spille a forma di margherita fatte col fimo. La foto è penosa, lo so, ma l'ho fatta al volo mentre stavo apparecchiando.
                  ...e ci sei riuscita?
                  ops... senza il correttore ortografico di Word non so più scrivere Sei proprio una prof di italiano, non ti scappa nulla Vado a cancellare le prove!

Comunque si, da un po' anche le femmine possono fare le chierichette. Le mie due lo fanno entrambe. A dire il vero qui ci sono più chierichette femmine che chierichetti maschi.
                  Alessandra

Commenta

Brava!
                    Mi sono emozionata guardando la foto delle tue bimbe...
                    "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

Tanti auguri alla bimba
                      Che bella la tavola, buono il menù..ma la torta meraviglia

Commenta

La torta è splendida! Auguri alla festeggiata!
                        Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                        George Bernard Shaw

Commenta

Cara Alessandra,che bella la foto di Giulia con Francesca,sono tenerissime!Complimeni per la tavola e per il menù,sei sempre bravissima.Un bacio a tutta la famigliaAuguri alla cresimata,ma per favore mettete in conto una puntatina a Padova....
                          Annamaria

Commenta

Aspettavo questo messaggio. SOprattutto perché ti sapevo presa! e adesso posso farti i miei complimenti per la riuscita di tutto. NOn devi ringraziarmi, io non ho fatto nulla. Invece quella torta è davvero ma davvero carinissima.
                            AUGURISSIMI a Giulia e anche alla piccola.
                            Cinzietta
                            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                            Il forno incantato

Commenta

Sei stata bravissima, quella torta è fantastica, posteresti le dosi e il metodo che hai usato per fare la crema? Per fare le margherite hai usato uno stampo?
                              Irene

Commenta

Operazioni in corso..
                              X