X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pappa col pomodoro... in anticipo

Pensate sia possibile prepararla la sera per il giorno successivo senza correre il rischio di ritrovarsi con un "malloppone" ?

E, se si, cuocere sin da "subito" il pane oppure portarlo a cottura al momento di consumare il piatto ?
    L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

Secondo me puoi preparare il brodo che ti serve in anticipo e poi aggiungere il pane all'ultimo momento . In estate è buona anche fredda , ma fatta dal giorno prima non saprei .Comunque ti ringrazio per il suggerimento della ricetta , con questo freddo stasera andrà proprio bene !

Commenta

secondo me no, corri il rischio che diventi una massa compatta e gelatinosa
      Michela

Nessuna buona azione resterà impunita

Commenta

NO, la pappa al pomodoro più è ferma più gli aromi e i profumi si amalgamano. E poi che brodo? Io non llo suo e la pappa viene buona.
        Certo molto dipende dal pane, se è quello giusto il pappone non si forma...
        You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

Commenta

Pubblicato originariamente da Antonella2 Visualizza il messaggio
          NO, la pappa al pomodoro più è ferma più gli aromi e i profumi si amalgamano. E poi che brodo? Io non llo suo e la pappa viene buona.
          Quindi pensi possa prepararla il giorno prima e farla rinvenire il giorni successivo ?

Il pane a "questo giro" credo sia abbastanza appropriato (Toscano senza sale, 2 giorni do raffermamento, sin troppo secco...)

Commenta

Beh... stasera ci provo... nella speranza che sia vero quello che si dice qua

Commenta

Il pane deve essere secco, zucchino la ricetta che hai trovato è buona, prova fare una ricerchina anche qua...
              You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

Commenta

Fatta ieri sera... alle 23.30
                :O
                ora speriamo bene... l'aspetto e la fragranza erano deliziosi... me la sarei mangiata quasi quasi al posto del bicchiere di latte prima di andare a nanna...
                :P

Ho cercato di lasciarla piuttosto "morbida" per evitare che si "appattoni" eccessivamente stando dapprima a temp. ambiente e poi in frigorifero.

Commenta

Pubblicato originariamente da Antonella2 Visualizza il messaggio
                  per brodo intendo quello preparato per far cuocere il pane con olio , aglio ,basilico e acqua quanta ne occorre

Commenta

Pubblicato originariamente da Antonietta B Visualizza il messaggio
                    per brodo intendo quello preparato per far cuocere il pane con olio , aglio ,basilico e acqua quanta ne occorre
                    Grazie Antonietta :-) non avevo capito...
                    zucchino vedrai che sarà buonissima, io la preparo stasera per domani: mi hai fatto venire voglia...;-)

Commenta

Domattina ti racconto come e' andata...

Commenta

La pappa al pomodoro DEVE essere fatta prima!!!!!!!!!!!! Mezza giornata almeno, se anche è un giorno intero non ci sono problemi.
                        Esattamente come nella panzanella comunque dipende tutto ed unicamente dal pane. Se è come dev'essere, il risultato sarà sicuramente buono.
                        E per la ricetta, era meglio se leggevi QUA:
                        Si soffrigge aglio abbondante fino a biondo carico; si aggiunge del basilico che deve solo "sentire" il calore, quindi giù i pomodori (ottimi i fiorentini o pisanelli, quelli a coste per intenderci) spellati e per i più raffinati anche privati dei semi. Sale, peperoncino (si, è nelle antiche tradizioni contadine!) e fuoco vivace che insaporisca la salsa rapidamente senza asciugarla; per lo stesso scopo, coprire il tegame.
                        Si prenda del pane TOSCANO raffermo ma non duro (3-4 giorni al massimo) e lo si faccia a pezzettoni, mettendolo in una zuppiera contenente brodo anche di dado caldo in modo da rammollirlo ben bene. Quando è morbida anche la buccia, lo si prenda, lo si strizzi un po" ma non troppo e si metta nella salsa lasciandovelo insaporire e "diventare pappa" per circa 10-15 minuti, girando spesso perché si attacca facilmente. Se il composto dovesse risultare asciutto, usare un po" del brodo di ammollo.
                        Quando si sta per spegnere perché la pappa è già diventata quasi una crema, si aggiunga ancora una generosa dose di basilico spezzettato e, per i più rustici, dell'aglio ben tritato.
                        Si serve tiepida ed anche fredda; irrinunciabile il "C" d'olio nel piatto, consigliabile una cimetta di basilico a decorazione.
                        Gabriele
                        "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

Senza cipolla... nemmeno mi verrebbe in mente di mangiarla... il pane c'e' chi lo zuppa, chi lo utilizza semplicemente raffermo e chi lo tosta.
                          Io ho optato per questa ultima "versione"... l'ho tostato appena appena per "aciugarlo" dall'"umidita'" residua, visto che era raffermo di soli 2 giorni.

Commenta

Ormai ti conosco, montignosino: tu sei quello che chiede consigli e poi fa come gli pare......

Cipolla, pane tostato... di certo ti verrà buona, ma non osare chiamarla "pappa al pomodoro"!!!
                            Gabriele
                            "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

Uo' toscanaccio... sulla pappa al pomodoro non avevo molti dubbi visto che la preparo (bene o male) ormai da anni.
                              Il dubbio era la cottura con un giorno o piu' di anticipo... che sino ad ora non avevo mai fatto.

La cipolla e' un "surplus" che secondo me ci sta bene, anzi benissimo.
                              Per quanto riguarda il pane ricette tradizionali e ristoranti tipici lo utilizzano proprio tostato, perche' in cottura mantiene una minima consistenza e non si disfa completamente.
                              E questa e' cosa buona e giusta...

p.s.: tra l'altro il buon F. Picchi nella pappa col pomodoro non solo ci mette la cipolla... ma fa proprio un battuto "classico" con sedano e carota...
                              Ultima modifica di Zucchino; 20/05/2010, 18:50.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X