X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Un po' di foto dal corso di pasticceria salata

Cestini di baccalà polenta con baccalà mantecato e germogli di daikon
    Ultima modifica di Graziana; 22/05/2010, 20:52.
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Cestini di frolla salata con semi di sesamo, crema pasticcera salata e verdure confit
    Ultima modifica di Graziana; 22/05/2010, 20:53.
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Le girelle alla mozzarella posizionate su un pan carrè decorato con germogli e pomodorini
      Grazy

Commenta

Bocconcini di tonno scottati sulla piastra e serviti con una composta di cipolle rosse
        Grazy

Commenta

Graziana,che bontà ...e quei cestini di frolla salata devono essere più che deliziosi! Che fortuna hai a fare tutti questi corsi interessanti!!!
          Tu, sempre il solito...e non trovarti sembra strano!! (F. Renga) CIAO MARCO!!

Commenta

Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
            Cestini di frolla salata con semi di sesamo, crema pasticcera salata e verdure confit
            Mi hai dato una bella idea, ho fatto dei cestini con la frolla salata di Montersino e non sapevo come usarli, ci metterà la crema pasticcera salata e le verdure confit.
            Mi puoi spiegare come si fanno le verdure?
            (Ho fatto il corso di pasticceria salata con Luca ).
            La mia cucina

Commenta

Bravissima! Splendide idee, stupende le presentazioni.

Anch'io sono incuriosita dai Cestini di frolla salata con semi di sesamo, crema pasticcera salata e verdure confit ma non ho la ricetta della crostata salata, Adriana cortesemente potresti postare quella di Montersino, grazie mille
              Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
              George Bernard Shaw

Commenta

Dato che a noi al corso ci hanno dato i fogli con le ricette credo fotocopiate dal suo libro La pasticceria salata e dato che le ho fatte io penso che non ci siano problemi se scrivo la ricetta.
                Pasta frolla salata Montersino
                - 640 gr farina di riso
                - 70 gr fecola di patate
                - 400 gr burro
                - 140 gr maltitolo
                - 18 gr latte in polvere
                - 72 gr grana grattugiato (io ho usato il parmigiano)
                - 140 gr uova intere (intende albume e tuorlo, senza guscio)
                - 108 gr tuorlo
                - 12 gr sale
                - noce moscata

Ho impastato nel Kenwood con il gancio K il burro morbido con il latte in polvere, il maltitolo, il sale, la noce moscata ed il parmigiano.Ho aggiunto un po' alla volta le uova e poi metà della farina, ho mescolato un po' e aggiunto l'altra farina. Quando era ben compatto l'impasto l'ho tolto e messo in frigo. L'ho tenuto 2 giorni.
                E' abbastanza difficile da lavorare perché si sbriciola tantissimo, ho usato la farina per poterlo stendere e ritagliare i dischetti che mi serviranno per metterci la panna cotta salata, poi mi sono stufata e ho fatto dei fiorellini, io l'ho stessa troppo sottile rispetto a quella assaggiata al corso, sui quali devo studiare una mousse da mettere

molto più facile fare i cestini
                La mia cucina

Commenta

Adrianaaaaaaa che c.....!!!! Io spero di andare al più presto nella sua pasticceria a Alba!! Tu ci sei già andata?
                  Tu, sempre il solito...e non trovarti sembra strano!! (F. Renga) CIAO MARCO!!

Commenta

No, quando siamo passati mi pare un anno o 2 fa non sapevo della sua pasticceria
                    La mia cucina

Commenta

Adriana ho visto ora il tuo blog,quante cosine avete preparato al corso!Appena puoi metteresti anche la ricetta dei cantuccini alle arachidi?Come sono,a te sono piaciuti?
                      Un altra domanda ma il maltitolo è facile da reperire?Grazie
                      Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
                      J.Joyce,Ulisse

Commenta

Graziana ,che belle idee al corso!notevole anche la loro presentazione.
                        In particolare mi è piaciuto molto l'uso dei germogli ,che suppongo non sia solo decorativo!
                        Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
                        J.Joyce,Ulisse

Commenta

Pubblicato originariamente da Manuela B. Visualizza il messaggio
                          Adriana ho visto ora il tuo blog,quante cosine avete preparato al corso!Appena puoi metteresti anche la ricetta dei cantuccini alle arachidi?Come sono,a te sono piaciuti?
                          Un altra domanda ma il maltitolo è facile da reperire?Grazie
                          Ho fatto anche altre cose ma sono in bozza e devo finire di postarle.
                          I cantuccini erano buoni, io gli ho fatti oggi ma cotto troppo poco, l'impasto non mi è venuto bene, ho sostituito però il maltitolo con l'inulina perché non volevo aprire un altro pacco di maltitolo. Non sono lievitati, domani gli assaggerà e vedo se sono mangiabili.
                          Il maltitolo noi l'abbiamo comprato al corso ma lui ci ha detto che ordinandolo in pasticceria a Eataly o ad Alba lo procurano, so che Meladoro l'ha trovato mi pare in Internet.
                          La mia cucina

Commenta

Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
                            Il maltitolo noi l'abbiamo comprato al corso ma lui ci ha detto che ordinandolo in pasticceria a Eataly o ad Alba lo procurano, so che Meladoro l'ha trovato mi pare in Internet.
                            L'inulina l'ho presa su Ebay, il maltitolo lo vende Tibiona.

Ciao Adriana
                            Francesca

il_mio_album

Commenta

Pubblicato originariamente da Meladoro Visualizza il messaggio
                              il maltitolo lo vende Tibiona.

Ciao Adriana
                              Perfetto, quello è più richiesto nelle ricette che ho, grazie
                              La mia cucina

Commenta

Operazioni in corso..
                              X