X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • coda di rospo (o rana pescatrice), come la preparo?

    E' tutto nel titolo. Non l'ho mai cucinata ed ho dei bei tranci a disposizione. Mi aiutate?

  • #2
    tranci? Probabilmente hai delle piccole code di rospo, non l'ho mai vista in vendita a tranci.

    Comunque io metto la coda lavata e spellata in una padella, aggiungo qualche pomodorino, due capperi e due olive, un giro di olio una spolverata di timo, volendo anche un giro di olio. Metti il coperchio e fai andare a gas alto per 3-4 minuti, giri la coda e fai andare ancora 3-4 minuti. Salare e pepare a gradimento. La coda è pronta. I tempi di cottura si riferiscono a una coda delle dimensioni per due persone circa.

    In alternativa puoi fare un ragù tagliando la coda a cubettini piccoli che salterai velocissimamente in padella sempre con qualche pomodorino, cappero, olive, timo, spruzzata di vino bianco e se hai in freezer un cubetto di court bouillon, aggiungilo. In padella ci condisci direttamente la pasta.
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

    Commenta


    • #3
      Io la faccio al cartoccio, con gli stessi aromi di Marina. Metto ilpesce nel cartoccio, lo condisco con sale, pepe, timo, pomodorini e olive, chiudo il cartoccio, cuocio per una ventina di minuti ed è pronto.
      s.
      Again I must remind you that
      A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
      (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

      "Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

      Commenta


      • #4
        Se è a tranci ( ma che strano) oerchè non la fai a bocconcini e poi fritta in pastella???
        Ti posso assicurare che è ottima.

        Commenta


        • #5
          A Milano si trova spesso a tranci, diciamo a fette.
          Io le faccio in padella con olio, aglio, vino bianco e prezzemolo o timo
          Oppure con pomodorini freschi, capperi e olive
          Oppure per condire la pasta la faccio a dadini con le zucchine e i pomodorini freschi
          a Proposito da voi quanto costa? qui sui 31/33 euro al kg
          Silvia

          Commenta


          • #6
            La coda di rospo si vebde in tranci quando l'esemplare supera i 3/4 kg di peso e dalla coda si ottengono dei tranci da 10/12 cm che poi diminuiscono di diametro scendendo verso la pinna caudale.

            I tranci di copa di rospo io li preparo semplicemente arrostiti alla piastra e nel piatto di servizio metto a specchio un fondo di salsa di pomodorini e capperi e, se piace, anche con peperoncino.

            Salve

            Giampaolo

            Commenta


            • #7
              GP, da noi i tranci sono di diametro 6/8
              Silvia

              Commenta


              • #8
                Grazie a tutti x le belle idee. Una parte la vorrei fare anche in pastella. Fernanda, mi spieghi come la fai (se potessi darmi anche le dosi sarebbe il massimo).

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da patacrok Visualizza il messaggio
                  GP, da noi i tranci sono di diametro 6/8
                  Allora sono ricavati da eesmplari intorno ai 2,5 kg.

                  Ciao

                  Giampaolo

                  Commenta


                  • #10
                    Silvia alla coop di solito la trovo a 28/29 se la vuoi a tranci oppure a 26 se la prendi intera.
                    I tranci di solito comunque li fanno anche al momento, non hanno una dimensione "predefinita", voglio dire che tagliano a tranci anche code di 1 chilo, 1 chilo e mezzo

                    Commenta


                    • #11
                      al verde...... prepara un battuto di aglio, prezzemolo, un paio di filetti di acciuga, qualche cappero ben dissalato.
                      Lo stemperi in olio caldo, ci aggiungi i tranci di pescatrice, lasci andare qualche minuto perché si insaporisca e poi bagni con un goccio di vino bianco. Sale e pepe e lasci cuocere. Ci vorrà poco tempo.

                      Oppure in guazzetto, con pomdorini, prezzemolo, aglio e vino bianco...
                      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Stefy i prezzi che ho messo sono Esselunga....
                        Silvia

                        Commenta


                        • #13
                          Solitamente la tagliano al momento per praticità ..
                          milena
                          "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da patacrok Visualizza il messaggio
                            Stefy i prezzi che ho messo sono Esselunga....
                            lo dico sempre io che la coop è più conveniente

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da rita_50 Visualizza il messaggio
                              Grazie a tutti x le belle idee. Una parte la vorrei fare anche in pastella. Fernanda, mi spieghi come la fai (se potessi darmi anche le dosi sarebbe il massimo).
                              Una pastella di farina e acqua gassata, le dosi non te le posso dare, devi vedere ad occhio aggiungendo pian piano acqua
                              Deve risultare densa ma ancora fluida, la tieni a riposare un'oretta in frigo e ci immergi i bocconcini al momento di friggere.
                              Puoi anche metterci delle erbette aromatiche tritate nella pastella a tuo piacere.
                              Fai aderire bene la pastella e friggi velocemente in olio profondo e alla giusta temperatura, le scoli e le sali solo alla fine.




                              i bocconcini son quelli sulla destra a fianco alla dadolata di verdurine fritte si vedono poco ma era per darti un'idea
                              Ultima modifica di fernanda; 28/05/2010, 12:42.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X