Le ho fatte con la ricetta della nonna di Flaviasole

CIAMBELLINE AL VINO DI NONNA LINA (Flaviasole)
ricetta di Cori prov di Latina
700 gr di farina 00 + quanta ne tira l'impasto
1 tazza scarsa di zucchero
1 tazza scarsa di olio di oliva leggero
1 tazza di vino bianco o rosso secco
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
3 cucchiai di anice
nocciole tostate intere (1 tazza)
Sciogliere il bicarbonato nel vino. (ho tritato le nocciole raffreddate in congelatore,insieme allo zucchero)
Impastare tutti gli ingredienti, deve risultare un panetto bello morbido, un po" più morbido di quello degli gnocchi. Lasciar riposare 1 ora circa.(io in frigo)
Formare le ciambelline e passarle, solo da un lato, in un piattino in cui avremo messo dello zucchero.
Infornare in forno caldo a 180 gradi finche non risultino dorate.(nel mio una ventina di minuti)
Ho usato delle nocciole di Sutri,olio delle colline di Perugia,vino Primitivo di Manduria e la farina è del mulino di Ripafratta....ho contribuito alle celebrazioni per il 150° anniversario dell'unità di Italia
Provatele,sono buonissime e davvero veloci da fare e da cuocere!

CIAMBELLINE AL VINO DI NONNA LINA (Flaviasole)
ricetta di Cori prov di Latina
700 gr di farina 00 + quanta ne tira l'impasto
1 tazza scarsa di zucchero
1 tazza scarsa di olio di oliva leggero
1 tazza di vino bianco o rosso secco
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
3 cucchiai di anice
nocciole tostate intere (1 tazza)
Sciogliere il bicarbonato nel vino. (ho tritato le nocciole raffreddate in congelatore,insieme allo zucchero)
Impastare tutti gli ingredienti, deve risultare un panetto bello morbido, un po" più morbido di quello degli gnocchi. Lasciar riposare 1 ora circa.(io in frigo)
Formare le ciambelline e passarle, solo da un lato, in un piattino in cui avremo messo dello zucchero.
Infornare in forno caldo a 180 gradi finche non risultino dorate.(nel mio una ventina di minuti)
Ho usato delle nocciole di Sutri,olio delle colline di Perugia,vino Primitivo di Manduria e la farina è del mulino di Ripafratta....ho contribuito alle celebrazioni per il 150° anniversario dell'unità di Italia

Provatele,sono buonissime e davvero veloci da fare e da cuocere!
Commenta