X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    [QUOTE=gpmari;1530100
    Circa le aromatiche, quella che non sono mai riuscito a coltivare è stato l'aneto; ho tentato varie volte, ma si è sempre seccato in breve tempo; probabilmete quel tipo di pianta è incompatibile o con le condizioni climatiche locali, o, più probabilmente, è incompatibile con le caratteristiche dell'acqua che, in questa zona, è molto dura, circa 30° di durezza francese.

    Ecco con l'aneto ho anch'io molta difficoltà , riesco ad averlo solo per brevissimo, dopo poco diventa tutto giallo. Continuo a provare perché amo molto il suo aroma ma, anche da quanto scrivi, mi sa che è una lotta senza speranza.
    Auguri per una completa guarigione.

    Commenta


    • #32
      Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggio
      Cara Fernanda,

      mi fa piacere che la mia assenza sia sta notata, vuol dire che in fondo in fondo la mia presenza su coqui non passa del tutto inosservata, anche se spesso criticata.
      eddai Giamp, ancora con queste critiche.
      lo abbiamo già detto, son normali discussioni magari accese su diversi punti di vista e si chiama dialogo.
      se non c'è diventa monologo e sarebbe pure noioso ricevere solo complimenti, non credi?
      Spero tu ti riprenda presto sembrerebbe una bella batosta quella che ti è capitata... mille auguri.

      Commenta


      • #33
        Davvero interessante questa passeggiata,GP e ben tornato

        Anche a me appassionano molto le aromatiche,mi piace usarle anche come bordura verde in mezzo ai fiori.
        oltre alle solite piante (rosmarino,estragon,salvia,mentuccia,sedano e basilico) , di timo ne ho 4 diverse qualità ,di menta 3,di prezzemolo 2.
        L'aneto lo ricompro tutti gli anni perché,nonostante a fine stagione mi faccia il fiore,non ce la facccio mai a farlo riseminare da solo...
        Federica

        Commenta


        • #34
          Bellissime piante, rigogliose. Anche io coltivo molte aromatiche nelle fioriere del terrazzino di cucina. Attualmente ho rosmarino, salvia, basilico, prezzemolo, erba cipollina, timo, maggiorana e qualche piantina di menta che però sradico di continuo perché la uso rarissime volte, ed è un'infestante tremenda che se lasciata fare occuperebbe tutto il vaso.
          Ogni tanto Angela esce, guarda le fioriere, e sospira: "ah, come ci starebbe bene un bel geranio (o qualche altro fiore)......"
          E io: "se viene buono fritto, fai pure!"
          Per il basilico però ci sono altre tre vasi grossi in coltivazione. Quello delle fioriere fisse, esposte al sole fino almeno alle 14, va in fiore prestissimo; quindi ne tengo una scorta abbondante in vasi mobili, che posso tenere in penombra.
          Nel piccolo orto dietro casa invece mio fratello coltiva pomodori, melanzane, piselli, insalata, ravanelli e chi più ne ha più ne metta; inoltre, sono produttore di olio, e dalle mie ben cinque piante ricavo almeno quattro litri d'olio all'anno. Poco, ma sicuramente genuino. Basta non pensare a quel che viene a costare al litro....

          Ciao GP, rimettiti presto. Certo che noi coqui giusto l'intossicazione alimentare si può beccare.......
          Gabriele
          "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

          Commenta


          • #35
            Bentornato!!!!...eccerto che abbiamo notato la tua assenza!!!!!
            E complimenti anche per le aromatiche....ricordo benissimo anche il tuo "giro" tra le grasse dello scorso anno....
            ma li raccogli poi i capperi ???
            io non riesco a far vivere l'erba cipollina...quando mi occorre ho sempre difficoltà a reperirla, ma non riesco neppure a coltivarla!!!

            Tosco-E io: "se viene buono fritto, fai pure!"
            E vai di sambuco e glicine...almeno siete contenti tutti e due!!!!!
            il mio blog......

            Commenta


            • #36
              Sono contento che ti sei rimesso GP, bellissime le tue piante, ma neanche una di peperoncino?
              Marco

              Associazione Internazionale Studio Peperoncino E Solanacee

              Commenta


              • #37
                Pubblicato originariamente da sfizio Visualizza il messaggio
                Sono contento che ti sei rimesso GP, bellissime le tue piante, ma neanche una di peperoncino?
                Sfizio, le tue stan venendo su benissimo, ham giù dei nei peperoncini!!!

                Commenta


                • #38
                  Bentornato! Sono felice di rileggerti.

                  Commenta


                  • #39
                    Bentornato... si sentiva la tua mancanza.. belle le tue aromatiche ..

                    Piacciono molto anche a me, ho anche una Salvia elegance (salvia ananas) che fa dei bellissimi fiorellini rossi e non ho mai usato in cucina ...

                    Per chi ama il fiore del cappero come me, (vedasi l'avatar ) ho due piante di cui sono orgogliosissima perché alla mia latitudine non avrei mai pensato avrebbero superato gli inverni e invece ... e poi perché sono nate da seme ...
                    Ho raccolto i semi maturi durante una gita in Toscana in autunno, da piante che crescevano sulle pareti di una chiesa, li ho mescolati con sabbia e messi nella fessura di un muro al sole in giardino...
                    la primavera successiva già hanno fatto foglie e poi frutti ...
                    Qui si comportano da decidue , ma in tarda primaveraricacciano rami nuovi e adesso sono pieni di boccioli ...
                    L'unica cosa che mi da fastidio e che ne sono ghiotte le formiche....


                    L'aneto purtroppo anche io devo ricomprarlo ogni anno ma lo faccio andare a seme e poi uso quelli ...


                    Riprenditi presto... auguri
                    Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

                    Commenta


                    • #40
                      E'sempre un piacere leggere i tuoi interventi!!!
                      Rimettiti al più presto così che al nostro prossimo incontro possiamo godere della tua e di Vita piacevole compagnia.
                      Un caro saluto,Gianna

                      Commenta


                      • #41
                        Solo un Coquinario (o un Coquinario nello spirito) può avere dell'estragone in giardino... Complimenti Gp, invidio moltissimo le tue aromatiche. Sul nostro balcone abbiamo solo menta (che si ammala tutti gli anni), il basilico e a volte timo ed erba cipollina.

                        Commenta


                        • #42
                          anche se in questi giorni non sono stata molto presente sul forum per quel poco che mi sono collegata avevo notato la tua assenza, se oggi non ti avrei visto comparire avrei messo un topic apposta per chiedere, mi spiace che non sia stato bene e spero che presto tu possa rimetterti del tutto!
                          Belle le tue piante aromatiche, ho anch'io sul balcone piante aromatiche che uso di più in cucina , il basilico ho tre piante di quelle come il tuo che appena inizia a fiorire cimo così la pianta si rinforza, e un vaso con quello riccio napoletano, prezzemolo, maggiorana (la nostra peperna)e che adesso mi sta fiorendo (che dici devo cimare anche questa così come faccio con il basilico?) e menta.
                          In giardino, salvia, menta, rosmarino.
                          Devo ripiantare l'erba cipollina che l'anno scorso quando sono stata in vacanza mi hanno fatto seccare e il sedano.
                          Ciao, Rosaria
                          Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                          www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                          Commenta


                          • #43
                            bentornato gpmari, mi dispiace molto che tu sia stato poco bene!! Si sentiva la tua mancanza qui!

                            E bellissimo il tuo giardino di aromatiche!! Il mio è molto più spoglio ma mi dà soddisfazione comunque!

                            Commenta


                            • #44
                              Bentornato! Ti auguro di rimetterti bene ed in fretta, come hanno fatto i capperi del mio giardino (che sono dei bimbi in confronto ai tuoi, che splendore!).

                              Complimenti per le tue piante, tutte. Amo molto anch'io le aromatiche (come penso sia facilmente intuibile, visto il nickname che mi sono scelta) e penso spesso che senza il mio "erbaio" la mia cucina sarebbe veramente ben poca cosa.
                              La mia pianta prediletta è un elicriso. I suoi capolini gialli sono una vera festa per gli occhi (oltre che un toccasana per la mia tosse ricorrente) ed il suo profumo di liquirizia, curry e... mare è per me "il" profumo della Sardegna, legato indossolubilmente ad una vacanza di qualche anno fa, preziosa ed indimenticabile sotto molti aspetti.

                              Un caro saluto!
                              Paola
                              La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                              Commenta


                              • #45
                                Pubblicato originariamente da vulkanino Visualizza il messaggio
                                invidia maxima per i capperi!
                                le mie piantine di basilico sono molto gradite... alle lumache.

                                Caro Vulkanino,

                                da queste parti i cespugli di capperi sono molto rigogliosi perché la composizione del substrato, la qualità dell'acqua e le condizioni climatiche sono quelle ideali per questo arbusto.

                                Adesso i miei cespugli, che, a causa della mia malattia non sono stati privati dei capperi per quasi tre settimane, sono uno splendore di bocciuoli, di fiori e vi è anche qualche frutto appena nato; se mi riesce poi ti posto una foto.

                                Per il basilico prova a piantare nella stessa cassetta una piantina d menta e vedrai che le lumache si manterranno alla larga.

                                Ciao

                                Giampaolo

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X