X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sfogliatelle frolle

Questa e' un'altra chicca della tradizione pasticcera Campana
    Il ripieno dentro e' lo stesso della sfogliatella riccia, ma mentre la riccia e' piu' rustica la sfogliatella frolla e' per palati piu' raffinati.
    E' una particolare frolla, strano a dirsi ma e' senza uova e nonostante cio' non ce ne se accorge per nulla.
    Ma vediamo perche' non si mettono le uova nella sfoglia, la S.Frolla e' caratterizzata in superficie da una screpolatura, questo effetto si ottiene durante la cottura di questa frolla senza uova.
    L'effetto particolare sara' reso migliore spennellandole prima di infornarle con del tuorlo d'uovo, piu' saranno pennellate bene maggiore sara' l'effetto crepa.

La ricetta della Pasta Frolla:

1 kg di farina 00
    400 gr di strutto
    300 gr di zucchero
    mezzo cucchiaino di ammoniaca
    1 pizzico di sale
    70 gr di miele di acacia
    200 gr di acqua
    poco estratto di vaniglia

Sabbiare farina e strutto. Sciogliere il miele nell'acqua fredda, aggiungere l'ammoniaca. Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un'impasto liscio.
    Avvolgere l'impasto a palla, coprirlo con pellicola e farlo riposare in frigo per qualche ora.

Dopo il riposo in frigo stendere in ovali, per ogni sfogliatella si usera' 80 gr d'impasto circa, posizionare al centro dell'ovale un cucchiaio abbondante di farcia (che dev'essere bello sodo) e piegare a mezzaluna l'ovale di pasta.

Si puo' usare uno stampo apposta per ritagliarle ma va bene anche uno a cerchio leggermente schiacciato a ovale.
    Normalmente non vanno chiuse ma i lembi solo accostati, io li ho leggermente sigillati schiacciando perche' poi le ho congelate.
    Pennellarle di abbondante tuorlo d'uovo prima di infornarle a 180° fino a doratura.
    Spolverare di zucchero a velo dopo sfornate.

Per il ripieno delle frolle:

mezzo litro di latte intero
    50 gr di burro
    200 gr di semola rimacinata(quella finissima)

Si fa sciogliere il burro, si aggiunge il latte e la semola e si fa addensare a crema, quindi si fa raffreddare.
    Appena raffreddata si pesa e si aggiunge lo stesso peso di ricotta bella asciutta e setacciata
    si aggiungono ancora:

270 gr di zucchero
    1 cucchiaino raso di cannella
    scorza grattata di arancia
    estratto di vaniglia
    1 cucchiaio acqua di fior di arancio
    canditi a cubettini di arancio
    1 uovo e 1 tuorlo

Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti porre il ripieno in frigo per qualche ora, dev'essere bello sodo e asciutto.
    Raccomando di non lavorare troppo la ricotta altrimenti si smonta.

Ricetta datami da mio amico pasticcere di Afragola Fede Varese
    Ultima modifica di RosalbaF; 30/06/2010, 12:38.
    Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

In attesa della ricetta, ho già messo tra i preferiti.
    Devo dire che la sfogliatella liscia è sempre stata da me la preferita, quindi attendo con ansia.
    Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
    Elzen

Commenta

BELLE E SICURAMENTE BUONE!!! ATTENDIAMO RICETTA
      MINA

Commenta

Davvero trovi più rustica la riccia? Per me è il contrario... Comunque sono curiosa di leggere la ricetta, queste lisce sono replicabili anche a casa, quelle ricce non ci penso nemmeno!

Commenta

Brava Rosalba, aspetto la ricetta per confrontarla con la mia, nell'archivio c'è anche la ricetta delle mie sfogliatelle frolle, anzi non mia ma di mio suocero, questa
          manca solo la quantità di zucchero per il ripieno, per un errore di trascrizione, che è 500 gr.
          la foto della sfogliatella non è la mia
          Ultima modifica di Rubino Rosaria; 26/06/2010, 12:44.
          Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

Ma questa speciale frolla senza uova può essere usata anche per altro?
            "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

Commenta

Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
              Brava Rosalba, aspetto la ricetta per confrontarla con la mia, nell'archivio c'è anche la ricetta delle mie sfogliatelle frolle, anzi non mia ma di mio suocero, questa
              manca solo la quantità di zucchero per il ripieno, per un errore di trascrizione, che è 500 gr.
              Le sfogliatelle lisce che conosco io sono poco dolci, non è che con 500 gr di zucchero vengono troppo dolci?
              Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
              Elzen

Commenta

Mio marito le preferisce a quelle sfoglie (per fortuna!) e così gli farà una sorpresa...grazie Rosalba.

Commenta

grazie Rosalba, non sapevo che la screpolatura fosse data dalla mancanza dell'uovo, e hai ragione mangiandole non si sente proprio! Rosaria grazie anche per la tua ricetta, il suocero pasticcere era proprio una miniera... aggiungo lo zucchero e salvo

A me piacciono più le ricce, ma la pasta per il momento è assolutamente fuori dalla mia portata!
                  "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

come al solito bravissima,aspetto la ricetta
                    le strade dell'inferno,sono lastricate di buoni intenzioni

Commenta

non riesco a metterla la ricetta, sono diverse volte che invio e niente.
                      Rosalba Fucciolo

Commenta

Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
                        non l'avevo mai vista... Cmq 500 gr di zucchero non e' tanto?
                        Rosalba Fucciolo

Commenta

Grazie per la ricetta.

Commenta

Ringraziami dopo averle provate
                            Rosalba Fucciolo

Commenta

Pubblicato originariamente da RosalbaF Visualizza il messaggio
                              Ma vediamo perche' non si mettono le uova nella sfoglia, la S.Frolla e' caratterizzata in superficie da una screpolatura, questo effetto si ottiene durante la cottura di questa frolla senza uova.
                              L'effetto particolare sara' reso migliore spennellandole prima di infornarle con del tuorlo d'uovo, piu' saranno pennellate bene maggiore sara' l'effetto crepa.
                              Non sono d'accordo, le sfogliatelle frolle non devono essere per niente screpolate in superfice, nelle pasticcerie le ho viste sempre lisce e perfette fa quando ero piccola e di anni ne ho 58, quando in qualche bar dove fanno solo caffè e si fanno portare da qualche laboratoriccio le ho viste screpolate e aperte per me erano indice di una non buona pasticceria, anche le mie vengono lisce e non ci sono uova nella frolla comunque

Pubblicato originariamente da RosalbaF Visualizza il messaggio
                              non l'avevo mai vista... Cmq 500 gr di zucchero non e' tanto?
                              No ti assicuro che non è tanto, e se te lo dico io che non amo le cose troppo dolci e prendo il caffè amaro, e chi mi conosce bene anche sul forum lo sa, ci puoi credere.
                              D'altronde la ricetta non è mia, ma di mio suocero, che non era un pasticcere alle prime armi e sprovveduto, aveva abbracciato questa professione fin da piccolo ed è stato capo pasticcere delle più note pasticcerie napoletane
                              Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

Operazioni in corso..
                              X