X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dolci estivi - senza forno!

In questi giorni di gran caldo la voglia di cucinare è pari a zero!! Perà qualcosina di buono e fresco mi piacerebbe mangiarla, esiste una raccolta di semifreddi o dolci estivi (no gelati) da fare senza l'uso del forno?
    Se non c'è possiamo fare una piccola raccolta? Che ne dite?
    Inizio io:
    sabato ho fatto un semifreddo usando un mix di recette:
    ho prepartato la simil viennetta aromatizzata al torrone messa in uno stampo da plum cake alternata a strati di fogli di cioccolato (4) e al semifreddo al caffè con latte condensato.
    praticamente ho fatto.
    viennetta al torrone -foglio di cioccolato -semifreddo caffè e così a finire lo stampo.
    Veramente Buono, e poi semplice.
    Vi metto le due ricette, anche se sono super famose:

SEMIFREDDO SIMIL-VIENNETTA con variante di mariantonietta

500ml di panna fresca
    200 gr.di latte condensato
    vaniglia
    100 gr. cioccolato fondente

Ho sciolto il latte condensato in un po" di panna appena calda (come prevede la ricetta del semifreddo) in cui avevo lasciato immersa la stecca di vaniglia.
    Poi ho montato la panna e ho unito il tutto.
    A parte ho sciolto del ciocco fondente e l'ho lasciato un po" raffreddare.
    Nel frattempo avevo messo in freezer lo stampo da plumcake.
    Al momento di assemblarlo ho fatto così:
    con la frusta ho prelevato della cioccolata fusa è ho fatto dei ghirigori sul fondo del recipiente (come consigliato da Ross), poi uno strato di panna, uno di panna, uno di ghirigori di cioccolato etc.. fino a esaurimento ingredienti!
    E poi ho messo in freezer.
    Buonissima, ma mi mancava lo scrock del cioccolato quindi ecco cosa ho fatto:
    Ho sciolto a bagnomaria del cioccolato fondente e ho spennellato generosamente la carta forno ed ho messo in frigo

Scaldato la panna con la vaniglia e mescolata al latte condensato

Ho foderato lo stampo con la pellicola e ho fatto i decori col cioccolato fuso. Montata la panna e mescolata al latte condensato,ne ho messo uno strato

Ho staccato delicatamente il foglio di cioccolato e l'ho adagiato sulla panna (toglietelo dal frigo solo al momento dell'utilizzo che sennò vi si scioglie fra le dita)

altro strato di panna e ghirigori di cioccolato (ma la prossima volta ci metto il secondo foglietto di cioccolato)

livellato bene e chiuso con la pellicola l'ho messo per qualche ora in freezer.

SEMIFREDDO CAFFE' e LATTE CONDENSATO di Babette

latte condensato, 1 tubo da 170 gr
    3 bustine di caffè liofilizzato (nescafè)
    mezzo litro di panna

Si prende poca panna dal mezzo litro e si scalda un po', tanto da fare sciogliere bene il caffè liofilizzato, poi si stempera col latte condensato. Non occorre zucchero perché il latte è già dolce.
    Montare la panna e incorporare, senza farla smontare, la panna al composto al caffè.
    Io ho fatto uno stampo tipo mattonella, ma sono carini anche gli stampi da porzione.
    Tenere in freezer fino al momento di servire.
    (Per il caffè liofilizzato, se non ho le bustine metto 3 cucchiai rasi da minestra, che sono piu' o meno equivalenti).

Provata la variante di briciole di meringa sul fondo, oppure meringa e gocce di cioccolato, cia sul fondo che a metà alteza.

http://ilciliegiodellanonna.blogspot.com/

Claudia, non vorei dire scemenze, ma mi sa che una raccolta di questo tipo c'è già , se non un pdf forse un topic. Intanto tengo su così magari qualcuno può confermare.
    la mia casetta virtuale

Commenta

Grazie, mi sa che mi è sfuggito. Adesso guardo meglio.

Commenta

Si, ci sono i pdf "cucina leggera" sono 4.

Devi andare in Ricette - PDF - Cucina leggera
        la mia casetta virtuale

Commenta

Grazie Giulia!
          Complimenti per il blog. Belle ricette.
          Peccato che non hai pubblicato la foto della focaccia pugliese... Quando la rifarai fai un fischio.

Commenta

Lo farà sicuramente! Ma, come te, per ora non ho molta voglia di accendere il forno
            grazie per i complimenti
            la mia casetta virtuale

Commenta

Operazioni in corso..
            X