X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• sciroppo fresco per l'estate

Tutti gli anni faccio ettolitri di sciroppo di sambuco che mi disseta così tanto in queste giornate torride. Questo lo conoscete tutti immagino e poi ormai è passata la stagione Per provare qualcosa di fattibile tutto l'anno ho provato lo sciroppo di limoni, ma mi è venuto troppo dolce. Anche questo immagino lo conosciate tutti!

L'altro giorno vado da una signora che mi dà qualche verdura, formaggio, uova e mi offre dello sciroppo di salvia e dato che non si rifiuta mai qualcosa di offerto e poi mi piace scoprire cose nuove, ho detto "assaggiamo".

beh, ve lo dico. La cosa più dissetante che abbia mai bevuto e ho scoperto che si può fare anche con la menta al posto della salvia, o mischiandole insieme. Se ci aggiungete che è facilissimo e velocissimo da fare, che la salvia infesta l'orto, direi che lo posso eleggere a miglior sciroppo trovato finora

40 foglie di salvia
    1 lt di acqua
    4 limoni a spicchi/fette

mettere tutto in un vaso e lasciare in infusione per 18-20 ore.

Filtrare, strizzando bene le foglie e di salvia (volendo anche nello schiacciapatate) e i limoni. Aggiungere 700gr di zucchero, portare a bollore per sciogliere lo zucchero e imbottigliare. Essendo caldo, si possono anche mettere le bottiglie sottovuoto con il calore. Solo che è talmente facile e veloce che preferisco farne un po' alla volta così non riempio la cantina!

Provatelo, anche a me faceva inorridire la salvia da bere (anche perché in inverno mi faccio l'infuso per la tosse ed è veramente pestilenziale) ma mi sono dovuta ricredere, il sapore non si sente troppo ed è fresco e delicato e non troppo zuccherato come gli altri sciroppi!!!

Ma grazie Maria!!!!! Il giardino di mia madre è pieno di salvia!!!
    la mia casetta virtuale

Commenta

Grazie Maria, ero anch'io alla ricerca di uno sciroppo estivo dissetante e ho tanta salvia ( e menta )...quindi mi metto subito al lavoro..

Commenta

Non ho moltissima salvia, devo rinnovare le piante, ma ho tantissima menta e stavo giusto cercando un metodo per fare lo sciroppo in casa, visto che in famiglia piace molto, li proverà entrambi, visto che a me invece non piace la menta.
        Non è che metteresti la ricetta dello sciroppo di limone che io non la conosco?
        Criss
        \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
        http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

Commenta

ce l'abbiamo già in coqui!!

APERITIVO MEDIEVALE DI VITTORIA

tenere in frigo per alcune ore una brocca di acqua di fonte od ottima acqua minerale, con alcune foglie di salvia, e mezzo limone spremuto. Servire freddo.

come procede MOKA: per la bevanda medievale, anzi, meglio, aperitivo medievale

è una ricetta di Vittoria, composta da succo di limone acqua e salvia

io di volta in volta la vario
          metto anche foglie di menta (ne avevo diversi tipi in terrazzo), melissa perché ha un aroma molto "limoncino" , salvia, succo di limone e buccie dello stesso

prendo le foglie e le manipolo un pochino, così gli olii essenziali vengono fuori
          le metto in una caraffa con il succo e le buccie e aggiungo acqua.
          chiudo bene e metto in frigo almeno un'oretta.

quando è ora di servire, filtro, tolgo le foglie che nel frattempo si sono ossidate, ma recupero le buccie.
          aggiungo all'ultimo altre foglie di menta e salvia, sempre stropicciandole brevemete e servo.

ROSSANINA: Io però non metto succo di limone, ma proprio limone a pezzi...
          Ultima modifica di MarisaC; 08/07/2010, 15:35.
          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

mmm interessante. Mi sa che lo schiaffo nel buffet di sabato
            specializzata in produzione di torte da giardino

Commenta

se ci metto solo la menta ,quella ho e anche tanta,quanta ne devo mettere?
              le strade dell'inferno,sono lastricate di buoni intenzioni

Commenta

Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
                ce l'abbiamo già in coqui!!

APERITIVO MEDIEVALE DI VITTORIA

tenere in frigo per alcune ore una brocca di acqua di fonte od ottima acqua minerale, con alcune foglie di salvia, e mezzo limone spremuto. Servire freddo.

come procede MOKA: per la bevanda medievale, anzi, meglio, aperitivo medievale

è una ricetta di Vittoria, composta da succo di limone acqua e salvia

io di volta in volta la vario
                metto anche foglie di menta (ne avevo diversi tipi in terrazzo), melissa perché ha un aroma molto "limoncino" , salvia, succo di limone e buccie dello stesso

prendo le foglie e le manipolo un pochino, così gli olii essenziali vengono fuori
                le metto in una caraffa con il succo e le buccie e aggiungo acqua.
                chiudo bene e metto in frigo almeno un'oretta.

quando è ora di servire, filtro, tolgo le foglie che nel frattempo si sono ossidate, ma recupero le buccie.
                aggiungo all'ultimo altre foglie di menta e salvia, sempre stropicciandole brevemete e servo.

ROSSANINA: Io però non metto succo di limone, ma proprio limone a pezzi...
                Marisa, ma tu non ci metti zucchero? Se non ce ne metti, allora va benissimo anche per me.
                Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
                Elzen

Commenta

ho una pianta di salvia immensa lo farà sicuramente
                  mi dite invece come fareste un tè freddo alla menta e un tè alla pesca ?
                  grazie grazie grazie
                  sara

Commenta

Maria come fai quello di sambuco? Da me la stagione non è ancora cominciata!!!
                    EVA

Commenta

Flora non l'ho mai fatto non so, ho solo copiato dal forum.
                      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Pubblicato originariamente da pupilla Visualizza il messaggio
                        mi dite invece come fareste un tè freddo alla menta e un tè alla pesca ?
                        per il tè ti consiglio l'infusione a freddo in quello alla menta aggiungendo foglie di menta, per la pesca non ti so dire
                        Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                        (Mio marito)

Commenta

Per il tea alla pesca è sufficiente aggiungere all'infuso zuccherato a piacere (io non lo zucchero) una pesca tagliata a pezzi e succo di limone. Lasci in frigo per tutta una notte e anche più se vuoi e poi togli i pezzi di pesca che ormai avranno ceduto tutto il loro aroma al tea e non avranno più nessun gusto.
                          Silvana

www.doctordogs.org

Commenta

Grazie !
                            leggendo la ricetta di maria pensavo : ma non sono tanti 700 gr di zucchero in un litro d'acqua ?
                            sara

Commenta

Maria sii gentile, metteresti lo sciroppo di limone, ne ho così tanti, almeno li consumo.
                              saludi e trigu

Commenta

Operazioni in corso..
                              X