Tutti gli anni faccio ettolitri di sciroppo di sambuco che mi disseta così tanto in queste giornate torride. Questo lo conoscete tutti immagino e poi ormai è passata la stagione
Per provare qualcosa di fattibile tutto l'anno ho provato lo sciroppo di limoni, ma mi è venuto troppo dolce. Anche questo immagino lo conosciate tutti!
L'altro giorno vado da una signora che mi dà qualche verdura, formaggio, uova e mi offre dello sciroppo di salvia
e dato che non si rifiuta mai qualcosa di offerto e poi mi piace scoprire cose nuove, ho detto "assaggiamo".
beh, ve lo dico. La cosa più dissetante che abbia mai bevuto e ho scoperto che si può fare anche con la menta al posto della salvia, o mischiandole insieme. Se ci aggiungete che è facilissimo e velocissimo da fare, che la salvia infesta l'orto, direi che lo posso eleggere a miglior sciroppo trovato finora
40 foglie di salvia
1 lt di acqua
4 limoni a spicchi/fette
mettere tutto in un vaso e lasciare in infusione per 18-20 ore.
Filtrare, strizzando bene le foglie e di salvia (volendo anche nello schiacciapatate) e i limoni. Aggiungere 700gr di zucchero, portare a bollore per sciogliere lo zucchero e imbottigliare. Essendo caldo, si possono anche mettere le bottiglie sottovuoto con il calore. Solo che è talmente facile e veloce che preferisco farne un po' alla volta così non riempio la cantina!
Provatelo, anche a me faceva inorridire la salvia da bere (anche perché in inverno mi faccio l'infuso per la tosse ed è veramente pestilenziale) ma mi sono dovuta ricredere, il sapore non si sente troppo ed è fresco e delicato e non troppo zuccherato come gli altri sciroppi!!!
Per provare qualcosa di fattibile tutto l'anno ho provato lo sciroppo di limoni, ma mi è venuto troppo dolce. Anche questo immagino lo conosciate tutti!L'altro giorno vado da una signora che mi dà qualche verdura, formaggio, uova e mi offre dello sciroppo di salvia
e dato che non si rifiuta mai qualcosa di offerto e poi mi piace scoprire cose nuove, ho detto "assaggiamo". beh, ve lo dico. La cosa più dissetante che abbia mai bevuto e ho scoperto che si può fare anche con la menta al posto della salvia, o mischiandole insieme. Se ci aggiungete che è facilissimo e velocissimo da fare, che la salvia infesta l'orto, direi che lo posso eleggere a miglior sciroppo trovato finora

40 foglie di salvia
1 lt di acqua
4 limoni a spicchi/fette
mettere tutto in un vaso e lasciare in infusione per 18-20 ore.
Filtrare, strizzando bene le foglie e di salvia (volendo anche nello schiacciapatate) e i limoni. Aggiungere 700gr di zucchero, portare a bollore per sciogliere lo zucchero e imbottigliare. Essendo caldo, si possono anche mettere le bottiglie sottovuoto con il calore. Solo che è talmente facile e veloce che preferisco farne un po' alla volta così non riempio la cantina!
Provatelo, anche a me faceva inorridire la salvia da bere (anche perché in inverno mi faccio l'infuso per la tosse ed è veramente pestilenziale) ma mi sono dovuta ricredere, il sapore non si sente troppo ed è fresco e delicato e non troppo zuccherato come gli altri sciroppi!!!

Commenta