X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• una cassetta di porcini

che ci faccio? L'ha comprata ieri mio marito, ma io sinceramente non li avevo mai cucinati!
    Su dai, datemi qualche ideuzza, visto che domani sera ho anche la madrina di Eli a cena!
    Tu, sempre il solito...e non trovarti sembra strano!! (F. Renga) CIAO MARCO!!

se sono perfetti fa gli ombrelli ai ferri e i manici affettati impanati a fritti. Un paio falli a insalata con olio limone pepe, no grana
    http://www.uaar.it
    http://www.cicap.org/new/index.php
    http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Quest'anno dalle nostre parti non è annata di funghi purtroppo.
      Se li hai in cassetta prima di tutto aprili per lungo a metà dopo averli puliti e lavati velocemente ancora interi. Se trovi ospiti seccali, se non hanno vermetti passali velocemente tagliati a fettine in una padella dove avrai fatto dorare nel burro ed un goccio d'olio, uno spicchio d'aglio schiacciato (che toglierai).
      Io di solito faccio così. Quando li hai cotti a metà puoi fare quello che desideri (dall'antipasto al contorno...) continuando a seguire la ricetta che t'ispira. Per me è importatntissimo che siano senza vermetti per cucinarli da freschi...non è bello ritrovarsi "ospiti" nel piatto...

Commenta

io ci farei una bella pizza,rigorosamente bianca,
        c'è chi si ostina a cuocere i porcini col sugo di pomodoro
        e che dire di una pasta e ceci ai porcini? divina
        il risottino è un classico ma piace sempre
        maria http://blog.cookaround.com/bricioledidolcezza/

un sorriso arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona

Commenta

No Marco, non sono perfetti.
          Grazie a tutti per le idee! Mi sa che giro tutto al marito, io non ce la faccio a cucinare in questo periodo, sono squagliata!!

Commenta

falli in isalata come ha detto marco e fai degli gnocchi e li condisci con l à ­nsalata di porcini, mega libidine
            cucinare é: 40% denaro, 30% tempo, 30 passione. mia mamma

Commenta

Le parti bianche le taglio a fette e le metto al sole ad essiccare.
              I tubuli, se sono integri e senza insetti, li faccio pure seccare, poi li macino e uso la polvere come insaporitore di risotti.
              Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
              Elzen

Commenta

I porcini sono perfetti fatti come dice AnnaMaria. Poi si può giocare,soprattutto come zuppa sono ideali se hanno qualche imperfezione,devono essere comunque tagliati a pezzi quindi le imperfezioni non si notano e quelle più evidenti si eliminano.La zuppa di porcini tra l'altro è un piatto straordinario,di cui qui non si è mai sazi....
                Annamaria

Commenta

Loris ieri l'altro ha trovato due bei porcini e due manciate di finferli.
                  A casa mia non possono mancare le tagliatelle con il sugo di funghi (li salti con aglio tritato finissimo, burro, olio, pepe e, alla fine prezzemolo tritato e Parmigiano).
                  Alla sera ho poi fatto le scaloppine con i porcini e metà finferli (infarinato le fettine, fritte in olio e burro, salate, aggiunto funghi affettati e cipolla di tropea, sfumato con vino bianco, e stufato conn po' di brodo).
                  Il giorno dopo, risotto con i finferli rimasti.
                  Per un po' me ne sono cavata la voglia.
                  La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Hai ragione Federica,avevo dimenticato le tagliatelle ai funghi,irrinunciabili!!!!!
                    Annamaria

Commenta

I tagliolini al sugo di funghi sono tipici della mia zona, li adoro, ma mi fa caldo solo a pensarci, mammamia!!
                      Mi sa che un pochino li facciamo ad insalata, un altro po' fritti, qualcuno lo secchiamo ed il resto lo cuocio come dice Anna Maria e poi lo metto sott'olio, così ne ho anche per l'inverno

Commenta

Operazioni in corso..
                      X