X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da anniebrook Visualizza il messaggio
    Pin, ti posso dare la mia...è dell'Appennino Tosco -Emiliano, forse è quella che cerchi!

    ripieno
    100 g di zucchero
    300 di spinaci
    400 g di mandorle
    8 uova (chiare montate a neve)
    1/ bicchiere di menta sciroppata
    1 bicchiere di sassolino


    pasta frolla
    225 g di farina
    135 g di zucchero
    135 g di burro
    1 bs di lievito
    1 limone grattugiato


    Fai la frolla e la riempi col ripieno come per una crostata e inforni a 180° per un'ora.
    Ciao!!
    In pratica, monto i tuorli con lo zucchero. Gli spinaci lessati e strizzati. Mescolo insieme. Aggiungo le mandorle tritate in farina e poi gli albumi a neve?
    www.idolcidipinella.blogspot.com

    Commenta


    • #17
      Triti le mandorle pelate con metà dello zucchero.Lessi gli spinaci e li strizzi bene , li triti, aggiungi un pizzico di sale e mescoli con le mandorle fino a quando diventa una poltiglia verde.A parte monti i tuorli con l'altra metà di zucchero, li unisci al composto e aggiungi il liquore e la menta.Per ultimo gli albumi montati a neve.
      Maria Grazia

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da silco Visualizza il messaggio
        Pin, guarda qui, la Torta coi becchi
        Anche io sapevo che la torta coi becchi era con spinaci.
        Ma quando oggi mi sono messa a spulciare i miei libri di cucina toscana ho trovato ovunque la versione solo con il riso e niente verdura.
        Chissà perché.

        Commenta


        • #19
          Maria Grazia!!!!!

          Ci vogliono uova in quella frolla?????
          www.idolcidipinella.blogspot.com

          Commenta


          • #20
            Tiro su...
            www.idolcidipinella.blogspot.com

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da pinella Visualizza il messaggio
              Maria Grazia!!!!!

              Ci vogliono uova in quella frolla?????
              In questa " frolla " non son previste le uova, eventualmente, se necessario, si può aggiungere un goccino di latte .
              Nulla vieta però che si possa usare la frolla classica,quella che ognuno preferisce, come per una qualsiasi crostata.
              Maria Grazia

              Commenta


              • #22
                Ho sbagliato a trascrivere la quantità di zucchero nel ripieno, ora ho corretto: 300 g anzichè 100 g. Sono un po' fuori, spero sia solo il caldo!
                Maria Grazia

                Commenta


                • #23
                  In tutti i forni/pasticcerie di Lucca c'è la torta coi becchi e per quanto ne so io è fatta con gli spinaci. Pin perché non scrivi o telefoni direttamente a quello smandrappato del Ribe?
                  PS: se solo l'avessi saputo prima...sono stata recentemente in trasferta in Versilia, avrei potuto informarmi meglio

                  Commenta


                  • #24
                    Lo smandrappato ha un rendev vous telefonico con me, domani sera...So già che anche se certamente saro' di malumore...come tutti i lunedi...me lo farà passare...Ribe The Magic!
                    www.idolcidipinella.blogspot.com

                    Commenta


                    • #25
                      Che io sappia la torta coi becchi lucchese (da non confondere con quella pisana che è a base di cioccolato) è fatta con la bietola e non con gli spinaci. M aspettiamo Ribe.
                      Manuela

                      Commenta


                      • #26
                        Manuela hai ragione, sono andata a controllare nel mio libro di ricette toscane e c'è scritto che la torta coi bischeri lucchese è fatta con le bietole.
                        Mi è venuto da pensare che magari in inverno ci sia chi la fa con gli spinaci, possibile?

                        Commenta


                        • #27
                          Non credo penso sia sempre con le bietole.
                          Poi non so se come a Pisa ha una sua stagionalità .
                          Manuela

                          Commenta


                          • #28
                            ma vi sembra che noi lucchesi si faccia una torta costosa? ma 'un siete mia matti...
                            bietole e non spinaci e pochi pinoli(prima quando costavano meno andavano bene ma ora che costano un occhio della testa di bocelli bisogna metterne pochi). poi il resto come la ricetta della silco. comunque io preferisco quella con la cioccolata e riso.
                            coquinari si nasce

                            Commenta


                            • #29
                              Il tipo del forno Giusti diceva che siccome voi lucchesi siete ricchi avete sempre messo il sale nel pane....
                              Avreste potuto mettere anche gli spinaci al posto delle bietole

                              Commenta


                              • #30
                                magari c'è qualche ricco lucchese che ci mette gli spinaci. io mi limito alle bietole.......
                                coquinari si nasce

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X