X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Adriana
    ha risposto
    Sul blog ho scritto: Cotta a 180°C fino quando era ben colorata sopra e lo stuzzicadenti è uscito pulito
    Direi minimo 30 min, comunque io non seguo mai i tempi indicati se non come punto di partenza. Fino quando lo stuzzicadenti (oppure la caccavella Tescoma che l'ha sostituito ) non esce pulito non tiro fuori dal forno la torta.

    Lascia un commento:


  • Rossanina
    ha risposto
    Ecco dall'archivio vecchio grazie

    Lascia un commento:


  • savita
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
    Maricla (e Adriana che l'ha fatta) a che temperatura e per quanto tempo?
    Dall'archivio:
    TORTA DI ZUCCHINE di MariaLetizia

    3 uova intere
    300 g di zucchero
    1 pizzico di sale
    2 cucchiai di olio
    300 g di farina
    400 g di zucchine crude, sbucciate e grattugiate
    40 g di nocciole (o noci, o mandorle) tritate
    1 pizzico di cannella
    1 bustina di lievito

    Ho montato le uova intere con lo zucchero per un sacco di tempo; poi ho unito a parte la farina, il lievito il sale e la cannella.

    Mentre le uova montavano ho grattugiato le zucchine sottilissime.

    Poi ho unito le polveri alle uova, amalgamando piano piano, poi l’olio e le mandorle.

    Ho messo in una teglia diametro 28 e in forno, 180° per un’oretta. (fare la prova stecchino).

    Lascia un commento:


  • Rossanina
    ha risposto
    Maricla (e Adriana che l'ha fatta) a che temperatura e per quanto tempo?

    Lascia un commento:


  • Maricla
    ha risposto
    brava Adriana, questa è una torta che faccio ormai da tantissimi anni è una di quelle ricettine scritte in una pagina di quadernino che conservo con cura.

    Lascia un commento:


  • Manuela B.
    ha risposto
    Considerando che le zucchine grattuggiate sono simili ,come consistenza e dolcezza, alle carote grattuggiate secondo me si potrebbe fare una torta alle carote sostituendo queste con zucchine.
    Ultima modifica di Manuela B.; 25/07/2010, 17:50.

    Lascia un commento:


  • Adriana
    ha risposto
    E buona, dolce, non diresti assolutamente che ci siano le zucchine dentro, io le ho grattugiate con la microplane piccola e poi le ho strizzate bene, hanno lasciato un sacco d'acqua che ho buttato.

    Lascia un commento:


  • savita
    ha risposto
    Adriana, poi facci sapere; avevo trovato questa ricetta nel forum, fatta da Marialetizia nel lontano 2002, e i commenti erano molto favorevoli. La vorrei provare, perché prevede più zucchine della mia e niente burro.

    Lascia un commento:


  • Adriana
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da Maricla Visualizza il messaggio
    io faccio questa:
    3 uova intere - 300 g di zucchero - 1 pizzico di sale - 2 cucchiai di olio - 300 g di farina - 400 g di zucchine crude, sbucciate e grattugiate - 40 g di mandorle tritate - 1 pizzico di cannella - 1 bustina di lievito.
    Montare le uova con lo zucchero, poi aggiungi l'olio, la farina, e tutto il resto, per ultimo le zucchine a julienne sottilisima.
    Puoi anche coprirla di cioccolato fondente fuso.

    Aspettando Savita io ho già fatto questa, domani mattina a colazione la assaggiamo

    Lascia un commento:


  • savita
    ha risposto
    Per la crema (io dimezzo queste dosi quindi 125 gr. di mascarpone ecc, altrimenti avanza la crema):
    90 gr. di albicocche secche, finemente spezzettate
    120 ml di acqua
    250 gr. di mascarpone
    150 gr. di zucchero a velo
    2 cucchiai di succo di limone o di lime


    Preriscaldare il forno a 180°C. Imburrare una teglia quadrata da 23 cm e foderarla con la carta da forno.

    Mescolare la farina, la farina integrale, il lievito, il bicarbonato e il sale.

    Montare a crema il burro con lo zucchero, la scorza e l'aroma di limone. Unire le uova, amalgamandole una per volta.

    Aggiungere le zucchine e le albicocche, poi il composto a base di farina, alternando con il latte.

    Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Mettere l'impasto nella teglia e far cuocere per 40-50 minuti o fino a quando sarà dorato, spugnoso al tatto e uno stuzzicadenti infilato nel centro risulterà asciutto.

    Far raffreddare nella teglia per 10 minuti, poi rovesciare su una gratella. Togliere la carta da forno e lasciare raffreddare completamente.

    Per la crema:
    Mettere le albicocche in una casseruola con l'acqua e portare a ebollizione su fiamma moderata.
    Abbassare la fiamma e lasciare bollire per circa 10 minuti, o fino a quando le albicocche saranno morbide. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

    Sbattere il mascarpone, lo zucchero a velo e il succo di limone fino ad ottenere un composto liscio, ma senza esagerare, altrimenti vi ritrovate con una crema granulosa. Aggiungere le albicocche. Spalmare di crema la superficie e i lati della torta.

    Lascia un commento:


  • savita
    ha risposto
    Ahahah la mia banca è differente.....

    TORTA DI ZUCCHINE E ALBICOCCHE SECCHE
    Ricetta tratta da "Le torte più buone del mondo"


    Per la torta:
    150 gr. di farina
    80 gr. di farina integrale
    1 cucchiaino di lievito in polvere
    1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
    1 presa di sale
    120 gr. di burro
    150 gr. di zucchero di canna
    1 cucchiaio di scorza di limone finemente grattugiata
    2 grosse uova
    1 cucchiaino di aroma di limone
    120 gr. di zucchine grattugiate grossolanamente
    4 cucchiai di albicocche secche, finemente spezzettate
    60 ml di latte

    Continua.....

    Lascia un commento:


  • giulia pignatelli
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da angela54 Visualizza il messaggio
    d'altra parte sennò rischio di dimagrire
    Angela

    Lascia un commento:


  • angela54
    ha risposto
    Io ho assaggiato di recente quella di Savita, non conosco le altre, ma la sua era buonissima, dovrà provarle tutte e poi fare un confronto, d'altra parte sennò rischio di dimagrire

    Lascia un commento:


  • Maricla
    ha risposto
    io faccio questa:
    3 uova intere - 300 g di zucchero - 1 pizzico di sale - 2 cucchiai di olio - 300 g di farina - 400 g di zucchine crude, sbucciate e grattugiate - 40 g di mandorle tritate - 1 pizzico di cannella - 1 bustina di lievito.
    Montare le uova con lo zucchero, poi aggiungi l'olio, la farina, e tutto il resto, per ultimo le zucchine a julienne sottilisima.
    Puoi anche coprirla di cioccolato fondente fuso.

    Lascia un commento:


  • *coral reef*
    ha risposto
    non conosco quella di Savita,ma ho assaggiato quella di Ninfa fatta da ZiaCrostatina ed era sorprendevolmente deliziosa!

    Lascia un commento:

Operazioni in corso..
X