sono quelle tonde e rosse, cosa ci posso fare che non sia marmellata. Di quella ho già fatto parecchi barattoli e a casa non la mangiano nemmeno...è già stato scritto qualcosa in proposito? Io non ho trovato nulla, help!!!
X
-
oltre al Crumble di prugne (che io adoro - mettici un nonnulla di cannella nell'impasto del crumble che con la prugna ci sta bene), puoi anche tagliare le prugne in quarti, zuccherarle leggermente e poi ti prepari l'impasto della crostata morbida e ci sprofondi dentro un bel po' di prugne prima di infornare! Ottima! Anche in questo impasto se vi piace un pizzichino di cannella.
Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)
Commenta
-
Ti riporto questa mia ricetta, scritta su qyesto forum il 15 settembre 2004
Ingredienti
per l'impasto
250 g farina
250 g burro
250 g zucchero
1 bustina di lievito chimico
5 uova
sale
frutta:
1200 g di prugne
zucchero
cardamomo in polvere
streusel:
250 g farina
150 g burro
150 g zucchero
qualche mandorla
Preparazione.
Prima preparo lo streusel. Fondo il burro e lo lascio intiepidire, mescolo in una terrina zucchero e farina, ci verso sopra il burro e mescolo con un coltello, poi coi polpastrelli "sgranello" fino ad ottenere un impasto granuloso.
Lavo le prugne le asciugo, e tolgo i noccioli dividendole in 4 ognuna.
Preparo l'impasto mescolando tutti gli ingredienti (l'impasto sarà semisolido). Lo verso in una tortiera da 28 cm foderata di carta da forno, ci distribuisco sopra le prugne, le spolvero di zucchero e di cardamomo, ci distribuisco sopra lo streusel e poi le mandorle. Inforno a metà in forno preriscaldato a 180 gradi per 50 min, poi metto nella parte alta e alzo il fuoco al massimo per 5 o 10 minuti.
L' ideale è mangiarlo tiepido, e si può fare con altri tipi di frutta, per esempio in questo periodo con i fichi o con l'uva.
Commenta
-
Grazie per i consigli e le ricette che mi avete dato, ieri ho fatto la crostata morbida di Marina, oggi farà lo streusel di cansado e, se ne rimangono ancora, seguirà il consiglio di stefania, le congelo con lo zucchero. Grazie ancora.Se ascolto dimentico, se scrivo ricordo, se faccio imparo.
Commenta



Commenta