X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pranzo della domenica

Pranzo della domenica

Cari Coquinari,

ieri, nonostante l'abbuffata del coquincontro pugliese, ho dovuto cucinare perché avevo come ospiti mia figlia, mio genero ed il piccolo Marco.

Ho preparato un pranzo semplice, direi quasi "minimalista" alla Marco, ma costituito da tre ricette tipiche meridionali: una lucana, una napoletana ed una pugliese.

Primo piatto

Fascinelle di grano arso con salsa bollita di pomodori San Marzano

Secondo piatto

"Purpetielli affucati"

Contorno

Cipolle di Acquaviva arrostite

Poi vi posterà le singole ricette

Cordiali saluti

Giampaolo

Mi piace
    http://www.uaar.it
    http://www.cicap.org/new/index.php
    http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Anche a me, molto...

Commenta

Pubblicato originariamente da cansado Visualizza il messaggio
        Mi piace

Ero convinto che fossero del genere di tuo gradimento, tanto è vero che lo ho scritto in anticipo.

Grazie

Gp

Commenta

le prime non le ho mai sentite nominare..... ma gli altri due piatti farei le corse per venir lì...
          ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Pubblicato originariamente da StefaniaO Visualizza il messaggio
            Anche a me, molto...
            Grazie

Gp

Commenta

Ho letto il procedimento per cucinare il polpo, però ora mi devi spiegare cosa sono le fascinelle e magari fotografarne una senza il sugo.
              Il grano arso lo conosco, Tina ad un raduno ci aveva preparato le orecchiette, buonissime!
              Grazie caro!
              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
              Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

G.p mi piace questo pranzo,
                però dovrei assaggiare per esserne proprio certa
                per il salmone invece.................
                saluta la tua gentile consorte.
                saludi e trigu

Commenta

Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
                  le prime non le ho mai sentite nominare..... ma gli altri due piatti farei le corse per venir lì...

Farotti consapevole.

Grazie

Gp

Commenta

Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
                    Ho letto il procedimento per cucinare il polpo, però ora mi devi spiegare cosa sono le fascinelle e magari fotografarne una senza il sugo.
                    Il grano arso lo conosco, Tina ad un raduno ci aveva preparato le orecchiette, buonissime!
                    Grazie caro!

Renderà edotta anche te.

Grazie

Giampaolo

Commenta

Sei eccezionale, nonostante la nottata ha cucinato tutto questo!! Ma lo hai fatto la domenica mattina o avevi gia' preparato qualcosa prima?
                      MINA

Commenta

Buono!!! Ma qui con la scusa del minimalista si cucinano prelibatezze
                        la mia casetta virtuale

Commenta

Pubblicato originariamente da Maricla Visualizza il messaggio
                          G.p mi piace questo pranzo,
                          però dovrei assaggiare per esserne proprio certa
                          per il salmone invece.................
                          saluta la tua gentile consorte.
                          Quando ripasserai in Puglia, possiamo anche vedere di organizzarci.

Sono contento che il mio salmone ti sia piaciuto.

Ciao e grazie

Giampaolo

Commenta

Pubblicato originariamente da MINA1 Visualizza il messaggio
                            Sei eccezionale, nonostante la nottata ha cucinato tutto questo!! Ma lo hai fatto la domenica mattina o avevi gia' preparato qualcosa prima?

Cara Mina,

è stato un piacere conoscerti di persona.

Si trattava di preparazione che estrinsecano tutte le loro virtù organolettiche solo se preparate e mangiate.

L'unica cosa che avevo anticipato al sabato è stata la salsa bollita di pomodori San Marzano che ho preparato mentre allestivo la zuppierona di pennette al tonno con maionese e salsa shashlik.

Ciao e grazie

Giampaolo

Commenta

Pubblicato originariamente da giulia pignatelli Visualizza il messaggio
                              Buono!!! Ma qui con la scusa del minimalista si cucinano prelibatezze

Cara Giulia,

io penso che con il termine minimalista non si intende una preparazione poco prelibata o, come si suol dire a Napoli, "arronzata".

Per preparazione minimalista io intendo una una preparazione a base di pochi ingredienti semplici, generalmente di territorio, e cucinati in maniera poco elaborata.

Ciao e grazie

Giampaolo

Commenta

Operazioni in corso..
                              X