io quest'anno me ne vado a zonzo dalle parti di Bologna
Alessandra
"Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"
Sto cominciando a preoccuparmi.
Nessuno ha intenzione di cucinare in questi giorni?
Da noi niente di particolare, diciamo come una domenica , però si comprano i torroncini.
Sono piccoli e di vari gusti : torrone bianco, croccante di mandorla, pasta di mandorla . Fanno parte dell'assortimento anche quelli grandi al cioccolato che si vendono a fette.
non c'è nulla nella tradizione della mia famiglia e non so in quella di mio marito,
in casa invece mia madre accendeva i lumini per ricordare i cari scomparsi,
a me dava un senso di calore, che anticipava il periodo di Natale
da voi c'è questa tradizione?
non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)
in casa invece mia madre accendeva i lumini per ricordare i cari scomparsi,
da voi c'è questa tradizione?
Mia madre è dell'Irpinia e ha sempre acceso una candela del ricordo, dalla mattina di giorno 1 alla sera del 2. E' l'unica tradizione di ossequio ai defunti di cui non posso fare a meno (non amo le visite al cimitero), forse perché anche per me vuol dire luce e calore, specie da quando mio padre non c'è più.
"Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.
Avrà degli ospiti per lunedi e sono in fase di elaborazione del menù.
Ho in frigorifero in fase di marinatura dei pezzi di filetto di tonno e penso di servirli come antipasto tagliati a fettine sottili, conditi con olio e limone e contornati con spicchi di aglio e pomodori secchi sott'olio.
In omaggio al periodo, per primo piatto stavo rimurginando di preparare un risotto con zucca, funghi e salsiccia di maiale; ho giustappunto dei funghi cardoncelli in serra che stanno spuntando.
Per il secondo piatto non ho ancora deciso.
Sono orientato verso carne di maiale: o una lombata con ossa arrostita in forno a bassa temperatura, o un'arista al latte con contorno di purè di patate. Ho il dubbio, però, che, forse, dopo le salsicce, anche se in quantità minima, del risotto forse un secondo di carne di maiale potrebbe non essere adatto.
Avrà degli ospiti per lunedi e sono in fase di elaborazione del menù.
Ho in frigorifero in fase di marinatura dei pezzi di filetto di tonno e penso di servirli come antipasto tagliati a fettine sottili, conditi con olio e limone e contornati con spicchi di aglio e pomodori secchi sott'olio.
In omaggio al periodo, per primo piatto stavo rimurginando di preparare un risotto con zucca, funghi e salsiccia di maiale; ho giustappunto dei funghi cardoncelli in serra che stanno spuntando.
Per il secondo piatto non ho ancora deciso.
Sono orientato verso carne di maiale: o una lombata con ossa arrostita in forno a bassa temperatura, o un'arista al latte con contorno di purè di patate. Ho il dubbio, però, che, forse, dopo le salsicce, anche se in quantità minima, del risotto forse un secondo di carne di maiale potrebbe non essere adatto.
Voi cosa ne pensate?
Giampaolo
Il tuo menu mi piace molto,Giampaolo:gustoso e autunnale,adatto alle previsioni meteo che non promettono nulla di buono..
Se mia madre ha percepito, ho richiesto la cassoula, si mangia per i morti, speriamo...
Putroppo in casa mia piace a me solamente, magari quest'anno la faccio uio e poi la passo a mia madre...
vediamo.
Anche noi avevamo progettato di andare a zonzo tra domenica e lunedì, ma le previsioni non sono delle migliori, per cui saremo in qualche centro commerciale
Da me, almeno qui in lomellina, si usa fare la zuppa di ceci, rigorosamente con pane giallo, io lunedi ho il raduno, suocera, mamma figlio nuora e nipoti e ulche amico, ma i bimbi non mangiano la zuppa di ceci perciò per i bimbi e qualche grandino farà gli gnocchi al ragù, poi per i piccoli involtini di pollo arrosto con patate al forno, e poi si mangia la carne che metto nei ceci, costine, coscia di maiale ecc, con insalata mista e verdure miste cotte, cavolfiore patate cipolle carote sempre in insalata, se invece o voglia faccio polpette.
Il dolce dovrebbero portarlo gli ospiti.
silvana
Prendi un sorriso, regalalo a chi non l'ha mai avuto. Mahtma Gandhi
Commenta