X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zucche. Parliamone. Anzi, spiegatemi un po' di cose.... per favore

Quando sono venute qui le coquinarie ho scoperto di non sapere un cavolo sulle zucche.
    A parte il fatto di batterle per sentire se sono pronte (ma se non sono pronte, stando lì migliorano?), ho scoperto che il colore deve essere bello carico (ma per tutte le zucche o solo per la piacentina?) e che la parte verde intorno alla buccia va lasciata in quanto un pregio, non un difetto.
    Ecco.

Chi usa la zucca (e si è capito che io non la uso ) mica mi sa spiegare meglio tutto, passo passo, come ad un bambino di tre anni?
    Grazie

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
    ....come ad un bambino di tre anni?
    Guarda che i bambini di tre anni sono tremendi. (E le bambine peggio). Parlo per esperienza. .

Perà non ho molto esperienza di zucche, mi dispiace, non so aiutarti.
    So solo che ci va messa sotto una tegola per non farle marcire mentre crescono e che vanno raccolte quando il "picciolo" è diventato secco. Per il resto (tipo, colore, bontà ), prendo quello che l'orto (ed il creativo ortolano) offre .

Perà ti saluto .
    Ultima modifica di erbaPersa; 22/11/2010, 19:25.
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

Commenta

Io so per esperienza diretta che le zucche, purchè raccolte come ha già detto Erbapersa* quando il picciolo è secco, si conservano benissimo per lungo tempo. E marciscono di botto quando le prime zucche del raccolto successivo cominciano a maturare.

* Colgo il topo per esprimerti i sensi della mia più sincera stima e simpatia, scrivi sempre cose molto belle ed interessanti
      http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

Tu mi hai affibbiato anche il nomignolo di signora delle zucche, ma mica sono sicura che mi si addica tanto...in ogni modo condivido con te e con tutti quel poco che so e che ho imparato sia coltivandole, ma anche tempo fa dalla verduraia del paese che mi ha passato alcune "sue" saggezze.

Premetto che le mie esperienze si basano sulle zucche "nordiche" di zucca napoletana non ho la benchè minima cognizione (manco l'ho mai assaggiata).

- Le nostre zucche si raccolgono grosso modo dopo Ferragosto e il segnale della loro maturazione è il "picciolo" che man mano si secca.

-Il suono che producono battendolo, ti dà non solo idea del grado di maturazione, ma anche della bontà della zucca.

- Quando la si taglia si deve fare fatica, anzi più fatica si fa, migliore è certamente la zucca.

- Il colore deve essere bello intenso e il giallo/arancio deve progressivamente virare nel verde della buccia.

- Quando la si pulisce, cercare sempre di togliere il meno buccia possibile perché (come per quasi tutta la frutta/verdura) la maggior parte delle vitamine e contenuta lì. A questo scopo io uso il pelapatate - lo so Robino ha fatto più in fretta di me, ma quella era una zucca gibbosa. Una dottoressa omeopatica, mi aveva addirittura consigliato di metterla con la buccia anche nel minestrone.

- Quando la preparo, anche se proviene dal mio orto, io la lavo scrupolosamente all'esterno per togliere ogni residuo di terra, la pulisco privandola della buccia e dei filamenti e semi interni e poi non la lavo più, ma passo direttamente a cucinarla in modo che non assorba ulteriormente acqua.

- Se devo farci gnocchi, spaetzle, o ripieno per tortelli la cuocio in forno, dopo averla tagliata in pezzi regolari, con la buccia e coperta da un foglio di alluminio. Una volta cotta, separo la polpa dalla buccia con un cucchiaio e procedo con la preparazione.

My two cents.
        Silvana

www.doctordogs.org

Commenta

Pubblicato originariamente da silco Visualizza il messaggio

-Il suono che producono battendolo, ti dà non solo idea del grado di maturazione, ma anche della bontà della zucca.
          Prima di pagare due centesimi (anche tre... maremma zucchina ho trovato un'orchidea in veranda mi sono scordata di mandarla per l'inverno in clinica al lago, come le signore anziane)
          .. come deve suonare? a pieno o a vuoto?

Commenta

Un'altra orchiedea??? Ma ne ho una qui già una tua che ha retto il viaggio benissimo e che si sta ambientando bene assieme alle sue nuove amiche
            In che condizioni è? come quella che ho preso o come quella che abbiamo buttato????
            Vuoi vedere che mi tocca tornare ad Arezzo?

Sono andata a battere una zucca che ho fuori sotto il portico: suono vuoto sordo
            Sono stata spiegata?
            Silvana

www.doctordogs.org

Commenta

IO la zucca la cuocio nel microonde. Si cuoce per bene e in un attimo :-)
              You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

Commenta

Pubblicato originariamente da fiorella_radice Visualizza il messaggio
                Colgo il topo per esprimerti i sensi della mia più sincera stima e simpatia, scrivi sempre cose molto belle ed interessanti
                Detto da te è un'investitura. Grazie, davvero.
                (I complimenti azzerano all'istante le mie facoltà verbali. In compenso mi fanno cambiare colore. In questo momento sono rosso vermiglio).
                Paola
                La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

Commenta

Un'altra orchiedea??? Ma ne ho una qui già una tua che ha retto il viaggio benissimo e che si sta ambientando bene assieme alle sue nuove amiche
                  In che condizioni è? come quella che ho preso o come quella che abbiamo buttato????
                  Vuoi vedere che mi tocca tornare ad Arezzo?
                  Come quella che hai preso, diciamo però senza la fogliolina nuova. Quando torni?
                  (certo che ti merita! con il costo del viaggio c'entra di comprare una serra di orchidee... e in buona salute )

Quindi la zucca deve suonare come il cocomero. Ok.

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                    Come quella che hai preso, diciamo però senza la fogliolina nuova. Quando torni?
                    (certo che ti merita! con il costo del viaggio c'entra di comprare una serra di orchidee... e in buona salute )

Quindi la zucca deve suonare come il cocomero. Ok.

Never say, never again! Ti prego di trattarla bene, o meglio non sforzarti di trattarla, solo accertati che sopravviva.

P.s.: comunicazione di servizio ho fatto il lesso, spaziale....è piaciuto pure a me ed è tutto dire...
                    Silvana

www.doctordogs.org

Commenta

Ah.... per la zucca turbante ho trovato questo:

quindi parrebbe alimentare. La prossima settimana la cucino. E speriamo bene...

Commenta

Never say, never again! Ti prego di trattarla bene, o meglio non sforzarti di trattarla, solo accertati che sopravviva.

P.s.: comunicazione di servizio ho fatto il lesso, spaziale....è piaciuto pure a me ed è tutto dire...
                        Bene!!!!

Commenta

Ho deciso che quando torni, Ross, dopo questo topo preparterai qui... GLI GNOCCHI DI ZUCCA!!!
                          Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

Oscar Wilde

Commenta

ho fatto il lesso, spaziale....è piaciuto pure a me ed è tutto dire...
                            Ma... non avevi mai assaggiato il bollito?
                            Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

Oscar Wilde

Commenta

Il mio nickname lo dice già ...kabocha squash è un tipo di zucca,l'unico di cui io vado pazza,anzi direi che mi cibo quasi esclusivamente di questa zucca..è la delicia mi sembra,tonda con buccia verde strata max 2 kg,con polpa soda,asciutta e arancione.E' dolcissima,se davvero asciutta io la taglio a fette e dentro nel forno senza nulla,è deliziosa,sa' di castagna e la buccia è ancora più buona.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X