X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pesce spada sulle ruote

Pesce spada sulle ruote

Domenica sono stato a mangiare a casa di mia figlia a Casamassima.

Abbiamo organizzato questo menù.

Antipasto

Polpo bollito all'insalata (preparato da mio genero)
    Spicchi di aglio sott'olio al peperoncino (acquistati)
    Lampascioni sott'olio (acquistati)

Primo piatto

Pesce spada sulle ruote (preparato da me)

Secondo piatto

Tonnetto al forno con patate (preparato da mio genero)

Dessert

Cannoli siciliani alla crema di ricotta (acquistati)

Vi propongo la ricetta del primo piatto che è una mia ricetta di chiara ispirazione napoletana ( si rifà alle ricette di scamarro del Cavalcanti).

Ingredienti per 4 persone

Ruote medie di Benedetto Cavalieri g 500
    Un vasetto di pomodori San Marzano secchi sott'olio da 250 g
    Olive di Gaeta g 100
    Capperi salati g 50
    Aglio 2 spicchi
    Origano secco 2 pizzichi
    Prezzemolo un mazzettino
    Pesce spada g 400
    Pepe nero 20 grani

Per questa ricetta ho utilizzato la pasta formato ruote medie del pastificio Benedetto Cavalieri di Maglie, una delle migliori paste artigianali di grano duro d'Italia.

Eccola

Ho anche utilizzato un vasetto da 250 g di pomodori San Marzano secchi sott'olio preparato da me lo scorso agosto.

I pomodori sono stati essiccati in forno elettrico ventilato a 40°C per circa 3 giorni dopo averli cosparsi di sale fino e origano.

Sono poi stati messi sott'olio evo con un po' di aglio tritato fine.

L'olio contenuto nel vasetto dei pomodori è stato utilizzato come condimento del piatto.

Anche i capperi utilizzati nella ricetta sono produzione del mio giardino messi sotto sale lo scorso giugno.

Procedimento

Tagliare il pesce spada in dadini di 5/6 mm di lato; condirli con due cucchiai di olio del vasetto dei pomodori secchi, con i granelli di pepe nero grossolanamente pestati al mortaio, uno spruzzo di succo di limone ed un paio di pizzichi di sale.

Lasciare marinare in frigorifero per un'ora.

Separare i gambi del prezzemolo dalle foglie.

Tritare gli spicchi di aglio molto finemente.

Denocciolare le olive di Gaeta suddividendole i due o tre pezzi ciascuna.

Addolcire i capperi sotto sale tenendoli sotto un filo di acqua corrente per 10 minuti.

Tritarli grossolanamente con un coltello.

Tagliare i pomodori secchi in piccoli pezzetti.

Soffriggere in un tegame l'aglio ed i gambi di prezzemolo con un decilitro dell'olio dei pomodori secchi.

Quando l'aglio inizia ad imbiondire, togliere i gambi di prezzemolo e aggiungere le olive, i capperi ed i pomodori secchi.

Lasciare soffriggere dolcemente il tutto per altri 10 minuti, poi aggiungere 200 g di acqua e l'origano secco, lasciare sobollire per 15 minuti, poi spegnere.

Quando si inizia la cottura della pasta riaccendere dolcemente il fuoco sotto il tegame della salsa e mettere su un fuoco forte a riscaldare un padellino di alluminio pesante.

Quattro minuti prima che la pasta abbia terminato la sua cottura, quando ormai il padellino di alluminio sarà diventato rovente, aggiungere nel padellino, pochi per volta, i dadini di pesce spada marinati e lasciarli rosolare a fuoco forte fino al termine della cottura della pasta.

A cottura ultimata, trasferire la pasta scolata nel tegame della salsa, aggiungere i dadini di pesce spada arrostiti, le foglie di prezzemolo tritate e saltare il tutto per un minuto, poi impiattare.

Cordiali saluti a tutti

Giampaolo

Splendida pasta!!! Mi sembra quasi di sentire il sapore in bocca...potenza della suggestione...
    Chissà che buoni anche i tuoi pomodori sott'olio!
    Bravo Giampy!
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

dev'essere proprio buonissima!!
      ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Buonaaaaaa questa ricetta!!!! Ci vedremo a fine mese?
        MINA

Commenta

Certo che tua figlia è proprio fortunata, ha il marito che cucina e un papo" che cucina...come te!
          Complimenti, una pasta da fare...anche se sommersa dalla neve, non mi attira molto, ma me la segno per tempi migliori. Grazie.

Commenta

grazie gp, bellissima ricetta. Mi incuriosisce molto la scelta del formato di pasta... non ho mai considerato le ruote un formato degno di preparazioni particolari, buona tutt'al più per qualche insalata di pasta fredda.
            Siccome so che nella tua cucina nulla è lasciato al caso, mi piacerebbe che spiegassi perché hai scelto proprio le ruote, fermo restando che il pastificio Cavalieri fa già la sua parte. Grazie!

P.S. vedo che stavolta ti sei limitato col prezzemolo, di solito le tue paste col pesce sono coperte di verde... bravo, approvo questa diminuzione
            Ultima modifica di Annette; 06/12/2010, 23:04.
            "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Che buona questa pasta col pesce spada!!!
              Maria Grazia

Commenta

Il tipo di pasta che hai scelto già è accattivante all'occhiata, nuda e cruda nella sua confezione, e il condimento è proprio appetitoso: mi metterà d'impegno a tentare di replicarlo, nel mio piccolo, anche se mi mancano degli ingredienti fondamentali.

Commenta

la preparazione è intrigante e si vede che la pasta è di qualità superiore, peccato per il formato, una delle poche cose che proprio non riesco a mandar giù
                  "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

Commenta

Bella ricetta magari da replicare ma con un altro tipo di pasta, le ruote come formato proprio non mi piacciono! Bravo!
                    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

Anna flick
                      Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

La ricetta è splendida, coniuga tutti sapori a me cari, che nel tuo caso, usando ingredienti di primissima qualità , avranno sprigionato profumi decisi, irresistibili. Ma ho iniziato a scrivere per un'altra ragione: a me le ruote piacciono! Il solo vederle mette allegria: perché tanta reticenza? Io le amo da quando ero bambina (e mia madre non le faceva mai...): quando le vedo al supermercato ho sempre la tentazione di prenderne un pacco!
                        "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

Commenta

perché non vi piacciono le ruote?
                          ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

invece a me piacciono le ruote e mi viene l'acquolina a vedere questo piatto ...
                            Gpm, ti superi ogni volta!
                            Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Commenta

a me invece non piacciono da quando ero bambina
                              a parte che a casa mia non si usavano mai, ero obbligata a mangiarle quando pranzavo dagli zii perché i miei erano al lavoro e visto che all'epoca a me non piaceva il formaggio sulla pasta, nei "raggi" delle ruote si raccoglieva tutto l'odiato ingrediente appunto, però non essendo a casa mia non mi permettevo di fare storie e mandavo giù bocconi per me amari.
                              da quello mi è rimasto un profondo odio per questo formato, tutto qui
                              "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

Commenta

Operazioni in corso..
                              X