Pesce spada sulle ruote
Domenica sono stato a mangiare a casa di mia figlia a Casamassima.
Abbiamo organizzato questo menù.
Antipasto
Polpo bollito all'insalata (preparato da mio genero)
Spicchi di aglio sott'olio al peperoncino (acquistati)
Lampascioni sott'olio (acquistati)
Primo piatto
Pesce spada sulle ruote (preparato da me)
Secondo piatto
Tonnetto al forno con patate (preparato da mio genero)
Dessert
Cannoli siciliani alla crema di ricotta (acquistati)
Vi propongo la ricetta del primo piatto che è una mia ricetta di chiara ispirazione napoletana ( si rifà alle ricette di scamarro del Cavalcanti).
Ingredienti per 4 persone
Ruote medie di Benedetto Cavalieri g 500
Un vasetto di pomodori San Marzano secchi sott'olio da 250 g
Olive di Gaeta g 100
Capperi salati g 50
Aglio 2 spicchi
Origano secco 2 pizzichi
Prezzemolo un mazzettino
Pesce spada g 400
Pepe nero 20 grani
Per questa ricetta ho utilizzato la pasta formato ruote medie del pastificio Benedetto Cavalieri di Maglie, una delle migliori paste artigianali di grano duro d'Italia.
Eccola

Ho anche utilizzato un vasetto da 250 g di pomodori San Marzano secchi sott'olio preparato da me lo scorso agosto.
I pomodori sono stati essiccati in forno elettrico ventilato a 40°C per circa 3 giorni dopo averli cosparsi di sale fino e origano.
Sono poi stati messi sott'olio evo con un po' di aglio tritato fine.
L'olio contenuto nel vasetto dei pomodori è stato utilizzato come condimento del piatto.
Anche i capperi utilizzati nella ricetta sono produzione del mio giardino messi sotto sale lo scorso giugno.
Procedimento
Tagliare il pesce spada in dadini di 5/6 mm di lato; condirli con due cucchiai di olio del vasetto dei pomodori secchi, con i granelli di pepe nero grossolanamente pestati al mortaio, uno spruzzo di succo di limone ed un paio di pizzichi di sale.

Lasciare marinare in frigorifero per un'ora.
Separare i gambi del prezzemolo dalle foglie.
Tritare gli spicchi di aglio molto finemente.
Denocciolare le olive di Gaeta suddividendole i due o tre pezzi ciascuna.
Addolcire i capperi sotto sale tenendoli sotto un filo di acqua corrente per 10 minuti.
Tritarli grossolanamente con un coltello.
Tagliare i pomodori secchi in piccoli pezzetti.
Soffriggere in un tegame l'aglio ed i gambi di prezzemolo con un decilitro dell'olio dei pomodori secchi.
Quando l'aglio inizia ad imbiondire, togliere i gambi di prezzemolo e aggiungere le olive, i capperi ed i pomodori secchi.
Lasciare soffriggere dolcemente il tutto per altri 10 minuti, poi aggiungere 200 g di acqua e l'origano secco, lasciare sobollire per 15 minuti, poi spegnere.

Quando si inizia la cottura della pasta riaccendere dolcemente il fuoco sotto il tegame della salsa e mettere su un fuoco forte a riscaldare un padellino di alluminio pesante.
Quattro minuti prima che la pasta abbia terminato la sua cottura, quando ormai il padellino di alluminio sarà diventato rovente, aggiungere nel padellino, pochi per volta, i dadini di pesce spada marinati e lasciarli rosolare a fuoco forte fino al termine della cottura della pasta.

A cottura ultimata, trasferire la pasta scolata nel tegame della salsa, aggiungere i dadini di pesce spada arrostiti, le foglie di prezzemolo tritate e saltare il tutto per un minuto, poi impiattare.

Cordiali saluti a tutti
Giampaolo
Domenica sono stato a mangiare a casa di mia figlia a Casamassima.
Abbiamo organizzato questo menù.
Antipasto
Polpo bollito all'insalata (preparato da mio genero)
Spicchi di aglio sott'olio al peperoncino (acquistati)
Lampascioni sott'olio (acquistati)
Primo piatto
Pesce spada sulle ruote (preparato da me)
Secondo piatto
Tonnetto al forno con patate (preparato da mio genero)
Dessert
Cannoli siciliani alla crema di ricotta (acquistati)
Vi propongo la ricetta del primo piatto che è una mia ricetta di chiara ispirazione napoletana ( si rifà alle ricette di scamarro del Cavalcanti).
Ingredienti per 4 persone
Ruote medie di Benedetto Cavalieri g 500
Un vasetto di pomodori San Marzano secchi sott'olio da 250 g
Olive di Gaeta g 100
Capperi salati g 50
Aglio 2 spicchi
Origano secco 2 pizzichi
Prezzemolo un mazzettino
Pesce spada g 400
Pepe nero 20 grani
Per questa ricetta ho utilizzato la pasta formato ruote medie del pastificio Benedetto Cavalieri di Maglie, una delle migliori paste artigianali di grano duro d'Italia.
Eccola

Ho anche utilizzato un vasetto da 250 g di pomodori San Marzano secchi sott'olio preparato da me lo scorso agosto.
I pomodori sono stati essiccati in forno elettrico ventilato a 40°C per circa 3 giorni dopo averli cosparsi di sale fino e origano.
Sono poi stati messi sott'olio evo con un po' di aglio tritato fine.
L'olio contenuto nel vasetto dei pomodori è stato utilizzato come condimento del piatto.
Anche i capperi utilizzati nella ricetta sono produzione del mio giardino messi sotto sale lo scorso giugno.
Procedimento
Tagliare il pesce spada in dadini di 5/6 mm di lato; condirli con due cucchiai di olio del vasetto dei pomodori secchi, con i granelli di pepe nero grossolanamente pestati al mortaio, uno spruzzo di succo di limone ed un paio di pizzichi di sale.

Lasciare marinare in frigorifero per un'ora.
Separare i gambi del prezzemolo dalle foglie.
Tritare gli spicchi di aglio molto finemente.
Denocciolare le olive di Gaeta suddividendole i due o tre pezzi ciascuna.
Addolcire i capperi sotto sale tenendoli sotto un filo di acqua corrente per 10 minuti.
Tritarli grossolanamente con un coltello.
Tagliare i pomodori secchi in piccoli pezzetti.
Soffriggere in un tegame l'aglio ed i gambi di prezzemolo con un decilitro dell'olio dei pomodori secchi.
Quando l'aglio inizia ad imbiondire, togliere i gambi di prezzemolo e aggiungere le olive, i capperi ed i pomodori secchi.
Lasciare soffriggere dolcemente il tutto per altri 10 minuti, poi aggiungere 200 g di acqua e l'origano secco, lasciare sobollire per 15 minuti, poi spegnere.

Quando si inizia la cottura della pasta riaccendere dolcemente il fuoco sotto il tegame della salsa e mettere su un fuoco forte a riscaldare un padellino di alluminio pesante.
Quattro minuti prima che la pasta abbia terminato la sua cottura, quando ormai il padellino di alluminio sarà diventato rovente, aggiungere nel padellino, pochi per volta, i dadini di pesce spada marinati e lasciarli rosolare a fuoco forte fino al termine della cottura della pasta.

A cottura ultimata, trasferire la pasta scolata nel tegame della salsa, aggiungere i dadini di pesce spada arrostiti, le foglie di prezzemolo tritate e saltare il tutto per un minuto, poi impiattare.

Cordiali saluti a tutti
Giampaolo

Commenta