X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cerco la ricetta degli anginetti

P1030256.JPG

C'è qualcuno che conosce la ricetta di questo biscotto ricoperto di glassa al limone?
    Vi posto la foto perché potreste conoscerlo con un altro nome

P1030255.JPG

Carmen

sembra l'impasto delle nostre taralle al limone, che si fanno anche così, a tozzetti.
    L'interno com'è? I nostri sono poco croccanti e dentro la pasta è asciutta e morbida, ma si scioglie in bocca...se sono loro, ti posso dare la ricetta.
    Nei nostri ci sono anche i semi di anice, ma puoi anche non metterli...li ho fatti poco tempo fa e sono venuti buoni...
    this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

Dalla descrizione sembrano i tuoi, se mi dai la ricetta li provo e ti farà sapere.
      (Non adesso però che ho appena chiuso il biscottificio)

Grazie

Carmen

Commenta

Dopo avere sperimentato diverse ricette, ho adottato questa, dal blog "golosandia", di Agrodolce1.
        Perà ci ho fatto delle modifiche e ci stavano a puntino.
        mezzo chilo di farina 00;
        100/150 g di zucchero ;
        100 g di strutto;
        1 uovo intero;
        una busta da 20 gr di ammoniaca per dolci;
        latte q.b.
        scorza di limone grattugiata;
        un pizzico di sale;
        semi di anice.

impastare lo strutto morbido con lo zucchero. Aggiungere l'uovo leggermente sbattuto e fare assorbire bene, aggiungere i semini di anice, la scorza di limone e il sale. Aggiungere la farina a cucchiaiate, aspettando che ogni cucchiaiata sia amalgamata prima di aggiungere la successiva e il latte tiepido a poco a poco.
        Tener conto che alla fine si aggiunge l'ammoniaca sciolta in latte tiepido, quindi non metterne troppo durante l'impasto!
        Dopo aver aggiunto l'ammoniaca sciolta in due dita di latte appena tiepido, l'impasto deve venire come quello per le brioches: liscio e che si stacca facilmente dai bordi della ciotola.
        Coprire la ciotola con pellicola da cucina e mettere in frigo a riposare almeno un paio d'ore.
        Stendere la pasta in un rettangolo alto almeno 1 cm-1,5 cm e ricavarne tante strisce larghe un dito.
        Si possono arrotolare a cordoncino e poi a ciambella o farne dei biscottini come quelli della tua foto.
        Infornare a 200 gradi per 15/ 20 minuti, devono essere appena dorati.
        Aprire con cautela il forno! L'ammoniaca è micidiale, ma poi scompare del tutto.
        Proprio per questo, devono essere perfettamente freddi(lasciar "sgasare" anche il forno).
        Immergerli completamente in una glassa fatta di zucchero a velo e acqua: in 1/2 kg di zucchero a velo versare qualche goccia di limone e acqua, goccia a goccia, fino ad ottenere una glassa della densità del vinavil.
        Glassati i biscotti, farli asciugare all'aria.
        Va bene anche la glassa cotta, ma resta più difficile da stendere sui biscotti.
        Sono migliori il giorno dopo, perché l'interno e la glassa si "compenetrano".
        this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

Salvata!
          Grazie
          Carmen

Commenta

Operazioni in corso..
          X