X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La vellutata di lenticchie e castagne di Savita-Sole

    Ho mangiato una zuppa di lenticchie e castagne da urlo, ieri notte.
    Tu? Ma se non mangi mai primi piatti?!
    Si. E ne ho preso anche un'altra volta. E se non fossi stata in mezzo a delle signore, ci avrei passato le dita sul fondo e le avrei leccate.
    Ma va? Castagne?. Me la faresti quando torni?.
    Contaci.

    Bello mantenere la parola data. Anche sulle minestre.Sembra niente ma poi sono cose che hanno il loro ruolo. Pesano, alla fin fine.La promessa l'ho mantenuta. Ieri sera, giorno di Natale. Ho passato un po" di tempo a incidere castagne. Metterle in cerchio su un piatto, passarle al Mo per 45 sec e poi spellarle. Stamattina, tra una lievitazione e l'altra, ho messo su la vellutata di Savita-Sole.
    Il simpatico signore che mi rende lieve la vita, al ritorno da una corsa allucinante mirata allo smaltimento di un bel po di maialino &C, ne ha mangiato un piatto colmo. Poi, un altro.
    Mi ha dato un punteggio assordante. Tipo, se 10 è il massimo, ho preso 90. Non so cosa sia per lui 100.


    Savita, grazie.
    Di vero cuore.



    Ps Le sorelle, saputo dell'incredibile successo, hanno voluto averne almeno una ciotola. Ah, le famiglie!
    www.idolcidipinella.blogspot.com

  • #2
    Rifatta anch'io la sera della Vigilia, è proprio buona buona. Grazie Savita!
    EVA

    Commenta


    • #3
      Evina, ma ti ricordi la sera? Qualcuno mi avesse detto che alle undici di sera, avrei fatto quella scorpacciata....potenza dello stare insieme.


      PS Ovvio che domani vado a comprare altre castagne......
      www.idolcidipinella.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Domani sera la rifaccio anche io, la adoro.
        Silvana

        www.doctordogs.org

        Commenta


        • #5
          Mi ricordo mi ricordo....e mentre la preparavo eravate tutte con me!
          EVA

          Commenta


          • #6
            Questa zuppa è qualcosa di fantastico. L'ho preparata anche per la cena della mia associazione ed è stata un vero successo!
            Non ringrazieremo mai abbastanza Savita

            Commenta


            • #7
              Sono io che vi ringrazio, non immaginate cosa darei per ripercorrere di nuovo i momenti passati insieme . Cristina, hai rifatto anche gli aebleskiver a casa?

              Pin, come sempre hai il potere di commuovermi. E' da stamattina che cerco di scriverti ma non trovo le parole.... Dai un bacio a Raf e alle tue sorelle da me.
              https://savitak1.wordpress.com/
              https://kulkarnisavita.wordpress.com/
              (testo italiano in blu)

              Commenta


              • #8
                Ho giusto comprato 2 kg. di castagne, importate nauralmente ,ma non trovo la ricetta di Savita con lenticchie.Mi aiutate ?
                Pinella, come e' la cottura delle castagne in MO?

                Grazie !!!
                Manuela

                Commenta


                • #9
                  Ecccola Manuleo,è nel topic delle ricette del Bimbi, ho fatto un copia-incolla,ma non esce la foto.

                  Vellutata di lenticchie e castagne di Savita:

                  VELOUTÃ? DE LENTILLES AUX MARRONS (per 4)
                  dal blog Chocolate & Zucchini
                  Segue la ricetta originale, con le mie modifiche tra parentesi. Mio figlio, che tratta le zuppe con sufficienza, l’ha dichiarata una delle migliori zuppe mai mangiate.


                  200 gr. di lenticchie verdi (io usa anche le lenticchie rosse, quelle decorticate fotografate sotto)
                  200 gr. di castagne crude surgelate (io compro pacchi da 250 gr. sottovuoto che trovo sul banco verdura del super)
                  2 cipolle
                  2 spicchi d’aglio
                  11/2 litro di acqua calda (cominciate con 1 litro, aggiungendo il resto solo alla fine, dopo aver testato la consistenza)
                  2 dadi da brodo vegetale (quelli bio, senza glutammato)
                  3 rametti di timo
                  2 foglie di alloro
                  1 cucchiaio di panna acida (non la metto)
                  olio evo
                  sale, pepe
                  peperoncino fresco (mia aggiunta)
                  1 cucchiaino di miele o cassonade (zucchero grezzo di barbabietola) o melassa (facoltativo – non lo metto)



                  Sbucciare e tritare le cipolle, idem con l’aglio (nel boccale, qualche secondo a vel. 7). Scaldare l’olio e rosolare aglio e cipolla fino a quando diventano trasparenti (10 min. 100° vel. Soft).

                  Aggiungere l’acqua, i dadi, le lenticchie (ben lavate), le erbe e, se necessario, sale e pepe. Portare a bollore, poi abbassare la fiamma e lasciar cuocere per 20 minuti (20 minuti 100° vel. Soft). Aggiungere le castagne (quelle surgelate non necessitano lo scongelamento), e cuocere altri 20 minuti.

                  Assaggiare e correggere il condimento. A questo punto si può aggiungere una punta di dolce (a me non sembra affatto necessario). Versare la zuppa nel robot o usare il minipimer (nel Bimby pochi secondi a vel. 4) e frullare per pochissimi secondi. Devono rimanere dei pezzi di castagna.

                  Versare la zuppa nella casseruola dove è stata cotta (lasciare nel Bimby, 5 minuti 100° vel. Soft), aggiungere la panna acida e mescolare a fuoco basso finché la crema è completamente amalgamata. In alternativa, la panna può essere servita sopra la zuppa fumante in ogni scodella.
                  Annamaria

                  Commenta


                  • #10
                    Savita, gli aebleskiver ancora no. Sto tenendo d'occhio il LIDL se propone gli stampi.
                    Altrimenti lo cercherà su internet

                    Commenta


                    • #11
                      Gli ingredienti li avevo già comprati aspetto ancora qualche giorno per riprenderci dai pranzi natalizi e la faccio anche io !
                      Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

                      Susanna

                      Commenta


                      • #12
                        Il mio Bimby sta preparando la vellutata....è da novembre che mi riprometto di farla e stasera finalmente ci sono riuscita.
                        spero che la famiglia apprezzi come ha apprezzato Raf!
                        Più tardi gli aggiornamenti!
                        Maria Grazia

                        Commenta


                        • #13
                          Non si puo' non apprezzarla. E' tipo una cosa da sveno.
                          www.idolcidipinella.blogspot.com

                          Commenta


                          • #14
                            fatto l'altro ieri, ormai è diventato una coccola questo primo......
                            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Giuli, ti ricordi quanta ne ho mangiata da Savita a notte quasi fonda?
                              www.idolcidipinella.blogspot.com

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X