X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Charlotte antica

Il dolce del pranzo di S. Stefano con annesso compleanno quindi è stata la torta della festeggiata.

CHARLOTTE ANTICA

Uno stampo tronco di cono liscio da charlotte 18cm di diametro. (fa parte del gruppo coquiregalo per il mio compleanno) rivestito di pellicola.
    Farla il giorno prima.
    Basta per 10/12 persone.

Fate una crema pasticcera con 750g di latte.
    Io ho fatto bollire il latte con vanilgia e scorza grattugiata di limone, o poi aggiunto 6 gr di gelatina, filtratoe rimesso al fuoco aggiungendo il composto di uovo.
    Fate raffreddare e unire 250g di panna montata.

Fare una bagna all'alkermes e bagnarvi i savoiardi dalla parte sotto, foderare le pareti e la base dello stampo con la parte bagnata verso l'interno, mettere un po" di crema, coprire con savoiardi tagliati a metà e passati nella bagna da un lato, ancora crema, savoiardi e crema, chiudere con savoiardi interi pressare un pochino, chiudere e mettere in frigo fino al giorno dopo.
    Se riusciamo a fare i strati crema della stessa altezza al taglio sarà bello vedereli alternati dal rigo rosso dei savoiardi.

Sformare sul vassoio di servizio e decorare come in foto o altra consona alla charlotte.
    Ultima modifica di MarisaC; 27/12/2010, 22:22.
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Perchè antica? A me sembra fresca...
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

"Antica" nel senso di dolce di una volta, a base di crema pasticcera e bagna all'alkermes, peccato che non ho fatto la foto all'interno e quindi il rosso non si vede.
      Ho preso spunto dalla torta dell'ultimo buffet di Maffo dove la torta la definisce appunto dolce di una volta.
      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

che bella!! Mi ricorda quella che era sui ricettari Bertolini!!
        ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Buona!!! Hai messo i biscotti anche dentro?
          PAOLA
          Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
          http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Commenta

Che bello Marisa rivedere l'immagine di un dolce classico, di quelli che ci facevano le mamme e le nonne ..............anche questo è festeggiare Natale!

Commenta

è la vera charlotte,quella da manuale,che brava

Commenta

che bella, metteresti la ricetta?
                Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

Commenta

Sergio Salomoni scriveva:

La charlotte (che Artusi chiama “ciarlotta”) è un dolce assai vecchio. Lo zuccotto, con cui viene spesso confusa, è invece una rielaborazione recente. La prima, che può essere calda o fredda, è formata in uno stampo a tronco di cono, anche smerlato, ed è costituita da un involucro di pane imburrato (a volte di savoiardi) dentro il quale si mette una composta di frutta o una crema bavarese. Ce ne sono infinite varianti: la charlotte milanese, con ripieno di mele e uvetta, è servita fiammeggiante con zollette di zucchero imbevute di rum e accese al momento; la charlotte alla russa, con un ripieno di crema, frutta e gelato, è invece servita fredda. Lo zuccotto è invece una derivazione moderna, forse veneta, ed è sempre preparato in uno stampo a forma semisferica. L’involucro è di pan di Spagna e l’interno è composto da panna montata, frutta candita, scaglie di cioccolato o anche gelato, ed è un dessert da servire freddo.

Brava Marisa!
                  Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

Oscar Wilde

Commenta

Brava brava Marisa!
                    la mia casetta virtuale

Commenta

Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
                      che bella!! Mi ricorda quella che era sui ricettari Bertolini!!
                      siiiiiiiiii giusto, e si che ne ho di ricettari Bertolini!

Commenta

Grazie dei complimenti!

Elena grazie di aver messo la nota storica!
                        Di leggere l'Artusi non mi è venuto in mente, ma sono andata a intuito su cose viste e lette qua e la.

In casa è stato un successo strepitoso tra adulti e ragazzi che mi ha meravigliato perché son sempre supercritici sui miei dolci.
                        Lo hanno eletto miglior dolce per il 2010.

Commenta

Che bello che è Marisa...
                          è tra i dolci che mi dico che voglio fare e che poi....non faccio!!!!
                          il mio blog......

Commenta

Vai zia è facile e veloce a parte il tempo di raffreddamento della crema.

Ho aggiunto la spiegazione.

Commenta

Grazie...vado a leggerla...
                              Quello che mi blocca e che mi fa scegliere altro è il timore che non si regga !!!!
                              il mio blog......

Commenta

Operazioni in corso..
                              X