Il dolce del pranzo di S. Stefano con annesso compleanno quindi è stata la torta della festeggiata.
CHARLOTTE ANTICA
Uno stampo tronco di cono liscio da charlotte 18cm di diametro. (fa parte del gruppo coquiregalo per il mio compleanno) rivestito di pellicola.
Farla il giorno prima.
Basta per 10/12 persone.
Fate una crema pasticcera con 750g di latte.
Io ho fatto bollire il latte con vanilgia e scorza grattugiata di limone, o poi aggiunto 6 gr di gelatina, filtratoe rimesso al fuoco aggiungendo il composto di uovo.
Fate raffreddare e unire 250g di panna montata.
Fare una bagna all'alkermes e bagnarvi i savoiardi dalla parte sotto, foderare le pareti e la base dello stampo con la parte bagnata verso l'interno, mettere un po" di crema, coprire con savoiardi tagliati a metà e passati nella bagna da un lato, ancora crema, savoiardi e crema, chiudere con savoiardi interi pressare un pochino, chiudere e mettere in frigo fino al giorno dopo.
Se riusciamo a fare i strati crema della stessa altezza al taglio sarà bello vedereli alternati dal rigo rosso dei savoiardi.
Sformare sul vassoio di servizio e decorare come in foto o altra consona alla charlotte.

Commenta