X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 1 kg di gorgonzola: che ci faccio?

ma sopratutto posso conservarlo per qualche giorno ?
    e come?
    datemi qualche idea perché è una montagna e buonissimo!!!! ma ho paura che possa deteriorarsi
    si può congelare?
    "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)
    http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com

congelarlo direi di proprio di no
    è formaggio stagionato si conserva tranquillamente e a lungo, l'unico problema è isolarlo per via dell'odore, altrimenti tutte le cose del frigo prendono odor di gorgonzola
    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Metterlo in terrazza? Hai una veranda fredda?
      E' quello piccante o quello dolce?

Commenta

gorgonzola dolce o piccante?

Se dolce non si conserva molto a lungo. Massimo 10 gg in frigo, poi inizia ad indurire e prendere un sapore forte che sa un po' di ammoniaca

Quello dolce è il mio formaggio preferito e me lo mangio così come sta sul pane.

Quando sono stata a Novara ne avevo preso parecchio, e dico la verità che lo avevo anche congelato, con risultati discreti.

Ma un chilo non è tantissimo, dipende anche in quanti lo mangiate
        Grazy
        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Io adoro quello piccante invece. Per quello piccante, naturale, fatto come si deve, mollo tutto lì.
          Un pezzino di pane e poco formaggio... e tanti brufoli

Commenta

In casa mia non dura molto: con la scusa di un rapido aperitivo con qualche fetta di pane, magari caldo...
            Adesso che ci penso, anche a mia mamma ne è avanzato un bel pezzo e torna proprio oggi dalla vacanza!!
            "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

gorgonzola dolce
              siamo in due a mangiarlo, pochini vero?
              qualcosa da fare con i funghi?
              oggi Nico vuole la tagliatella fresca con i funghi , e se ci schiaffo dentro un pezzetto di gorgonzola?
              "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)
              http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com

Commenta

io ti posso dire di farci una torta rustica ( ne ho fatte due ieri) e così ne sistemi una piccola parte.

TORTA CAMPAGNOLA
                Sbollentare per 5 minuti tre salsicce grandi, sbriciolarle e metterle sulla pasta sfoglia (o brisèe), mettervi dei dadini di gorgonzola (circa 100gr, ma io ne ho messo di più).
                Sbattere 2 uova con 100gr di latte, sale pepe, prezzemolo, versarle sulle salsicce e gorgonzola.
                Far cuocere a 200° per circa 35 minuti.
                Maddalena G.
                iltegamedicoccio.blogspot.it

Commenta

C'è questa splendida ricetta che giuliana ha fatto qualche Natale fa:

TERRINA DI GORGONZOLA AI FICHI SECCHI

per le dosi sono andata ad occhio, comunque:

circa 500 gr gorgonzola dolce
                  circa 300 gr ricotta di pecora
                  circa 200 gr stracchino
                  circa 300 gr fichi secchi
                  circa 100 gr burro
                  gherigli di noci q.b. a fare uno strato
                  1 bicchiere di Marsala

Tagliare i fichi secchi a pezzetti e metterli a macerare nel Marsala.
                  Lasciare il burro e i formaggi a temperatura ambiente in modo di poterli lavorare.
                  In una ciotola mescolare il gorgonzola privato della crosta con metà del burro e lavorare finché il tutto è una crema omogenea.
                  In un'altra ciotola fare la stessa cosa mescolando ricotta, stracchino e burro, finché è un'altra crema omogenea.
                  Foderare uno stampo a cassetta con della carta forno bagnata e strizzata o con della plastica.
                  fare uno strato alto circa 1 cm. sul fondo, col gorgonzola, conservandone un po' per lo strato di chiusura. Coprire con i fichi secchi tolti dal Marsala e strizzati, formando uno strato uniforme, continuare con la crema di ricotta e stracchino e poi sopra a questo fare uno strato di gherigli di noci.
                  Coprire ancora il tutto con il restante gorgonzola.
                  Coprire e tenere in frigorifero.
                  Al momento di servire rovesciare la terrina su un vassoio o un piatto e guarnire a piacere con fichi secchi e noci.

Commenta

ci fai la pasta con salsicce piccanti e gorgonzola. Idem per un risotto.
                    http://www.uaar.it
                    http://www.cicap.org/new/index.php
                    http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Io ho mangiato poco tempo fa un ottimo panbrioche farcito con gorgonzola e altro. Se sento la mia amica mi faccio dire bene bene come l'ha fatto ( che serviva anche a me saperlo ).

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                        Io adoro quello piccante invece. Per quello piccante, naturale, fatto come si deve, mollo tutto lì.
                        Un pezzino di pane e poco formaggio... e tanti brufoli
                        L'avevi detto anche in un altro topic, ti rispondo ora: NON c'è PARAGONE con quello dolce che, a mio parere, non è solo molto più raffinato nel gusto, ma anche nella presentazione.
                        Infatti, si regala il dolce, quello piccante, per me, non esiste proprio.
                        baci
                        Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

Commenta

Dimenticavo: me ne hanno regalato 1,5 kg e l'ho mangiato e distribuito in famiglia; tutti l'abbiamo mangiato sul pane e non penso di farci assolutamente nulla. Solo mangiarlo con il pane. Tutto il resto è spreco e noia.
                          Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

Commenta

in archivio ci sono più di 67 ricette... un kilo non basta...
                            non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Se ti può essere utile leggi qui:

Il Gorgonzola DOP è un formaggio unico: scopri la sua storia e tutte le sue caratteristiche sul sito ufficiale del Consorzio!
                              silvana

Prendi un sorriso, regalalo a chi non l'ha mai avuto. Mahtma Gandhi

Commenta

Operazioni in corso..
                              X