X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mi va un biscotto....

Di quelli che prendi il burro dal frigo e lo metti sul ripiano del mobile con i cassetti. Poi, ci affianchi le uova, la farina. Tutto il resto. Prendi le teglie. Ci ritagli piano la carta forno, la adatti bene che non sbordi.Accendi la bilancia. Tutto intorno è sole e silenzio. I ricordi schizzano come quando da piccola e non solo da piccola mi sedevo sui seggiolini della giostra e cercavo di acchiappare il palloncino.
    Ci fossi riuscita una volta.

Intanto, mi va un biscotto. forse più di uno. Bella la Festa dell'Epifania, quella che preferisco. ma ora è quasi finita. Peccato. Fosse durata un po" di più non sarebbe mica stata male.
    Che faccio? Mi accontento?

Tiro fuori i biscotti. Gli altri, li ho solo nella testa.

Assabesi alla marmellata in bagno di cioccolato faà §on Pinella

E facendoli....mi è venuta in mente questa cosa......Che pazzia fare le rosette con gli assabese e inserirci la marmellata.....
    www.idolcidipinella.blogspot.com

Ecco...e me li sbatti così in faccia?!
    Ed ora cosa mangio io?
    Dovrà tagliarmi un fettino di panun de Natal...
    Hai sulla coscienza il mio chilo in più di domani Pin!
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

io al contrario non la sento questa festa. A casa mia non si è mai festeggiata o quasi. Sarà perché nella calza c'era sempre molto poco...qualche mandarino, qualche moneta di cioccolato sberluccicante nella sua carta dorata, qualche caramella tipo "cri-cri", con la carta che sembrava velina e i bordi sfrangiati.....e poi era un normale giorno di lavoro per i miei, la portineria non chiudeva mai.....
      neanche a pranzo si sentiva che era una festa. Mia madre non aveva tempo di cucinare manicaretti, doveva pensare a pulire le scale, il cortile, la cantina...era sempre affaccendata anche nei giorni di festa, troppo direi.
      L'unica che mi regalava un po' di attenzione era mia nonna. Lei veniva a passare i mesi invernali da noi, e le piaceva raccontare le storie di paese, una sorta di "radio serva" sul passato, sulle persone che nemmeno conoscevo, su quello che si cucinava....
      e in Friuli il dolce dell'Epifania, è la Pinza. Una specie di focaccia che si cuoceva sotto la cenere una volta spento il fuoco del fogolar...
      Me lo ricordo quel sapore, mai più assaggiato da grande.....lo ricordo come una delle cose legate alla mia infanzia, ai mesi passati coi nonni, al ricordo del grande focolare in mezzo alla stanza, dove le donne della famiglia (un tempo patriarcale) si avvicendavano per cucinare....

Vedere i tuoi biscotti, pensarti nella tua cucina, mi ha riportato l'eco di quei momenti, il profumo dolce che arriva da sotto la cenere come un'onda di tenerezza e di rimpianto per qualcosa che si è perduto per sempre, insieme alle persone care...

me ne passi uno per favore? Così mi passa il magone....
      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Il giorno dell'Epifania era un gran giorno per me, per noi, in paese. Non veniva festeggiato il Natale in senso di doni....lo scambiarsi i regali era considerato un vezzo tipico delle città , noi eravamo bambini "dei paesi". Invece, veniva la Befana. Quella di mamma, quella di Diddina e quella di Lollà . Diciamo che in tutto ricevevo 3 monete d'argento da 500 Ã?£ che sommate alle tre del compleanno mi permettevano di mangiare cremalba a sbafo per un paio di mesi. In piu' ci compravo le bamboline piccole, preferivo le squaw indiane dai capelli sintetici , qualcosa da ordinare in contrassegno alla Vestro oppure Postal Market solo ed unicamente per l'aspettativa del pacco che doveva arrivare. Ecco! Diciamo che bella come l'Epifania non ricordo altra festa. Nessun'altra. Sarà per questo che mamma ha continuato a farla finché ha potuto. Durante la notte infilava sotto i letti una busta di plastica con dentro calze, mutande, soldini, spazzole per capelli, biscotti e cioccolati. Sentivo mio padre che il giorno prima le diceva" Lascia tutto e vai a fare la befana a is piccioccheddus".....

Tanto bella questa festa che quando non ha potuto andarci lei , dava i soldi a mia sorella e poi sul letto lei distribuiva le cose da infilare dentro le buste.Io andavo la mattina presto e fingevo di cercarla da ogni parte. Lei mi guardava con gli occhi lucidi dalle risa e mi diceva...io 50enne....."Cosa ti ha portato quest'anno la Befana?"

Altri tempi, mie care. Altri tempi.

Commenta

sono passati così in fretta....
          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Anche un paio di pefanini ci sarebbero stati bene...
            L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

Commenta

questi me li segno per quando mi tornerà la voglia di biscottare....al momento il natale l'ha esaurita
              La mia pagina facebook
              "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

Commenta

Che dolcezza, Pinella e Giuliana, i vostri ricordi.
                E che belli i tuoi assabesi, Pin!
                Ieri qui la befana è arrivata.. quella di Vito, quella di mia madre che, come la mamma di Pinella, ci ha fatto trovare a casa sua una calza con dolciumi e.. soldini :-)
                Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

Commenta

Ciao, chiedo scusa ma non vedo la ricetta o non è scritta......grazie e buona giornata a tutte

Commenta

la ricetta sicuramente arriverà ... anche le fatine hanno i loro tempi...
                    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Altro che......magari fossi una fatina....sapessi come la farei funzionare la bacchetta magica!!!

Commenta

Pubblicato originariamente da pinella Visualizza il messaggio
                        Sentivo mio padre che il giorno prima le diceva" Lascia tutto e vai a fare la befana a is piccioccheddus".....
                        "Piccioccheddus" è favoloso...come i biscotti...
                        http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

Commenta

Pin,con comodo puoi postare la foto del beccuccio con cui hai realizzato i biscotti?

Come sempre divini,io li mangerei tutti!
                          \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

Commenta

Certo! Domattina lo faccio.E scrivo la ricetta....

Commenta

E' quella degli assabesi dell'Etoile?

Commenta

Operazioni in corso..
                              X