scusate, ma voi come le lavate le tovaglie delle feste se disgraziatamente si sono macchiate di vino o sugo? avete qualche consiglio?
X
-
Io le metto a bagno al più presto, seguendo il consiglio di una persona competente, in acqua rigorosamente fredda, cosa che all'inizio mi sembrava un controsenso ma che ho sperimentato valida! Le lavo successivamente con un prodotto neutro.
Commenta
-
io la mia maxitovaglia delle feste l'ho trattata malissimo questa volta.....
Ho voluto riordinare prima di andare a dormire e ho messo tovaglia e tovaglioli, centrale di lino grezzo naturale e alcuni strofinacci bianchi in lavatrice, detersivo a 90° (era tutto bianco).
Non mi sono accorta di un tovagliolo di carta colore bordeax che era sul tavolo di cucina ed è finito in lavatrice.....risultato tutto fucsia a chiazze, colore orribile e tutte le bricioline del tovagliolo sparse nel cestello. Impossibile riuscire a rimediare, ho provato con la candeggina e non è successo granchè. Perdere una tovaglia di fiandra di lino di quelle dimensioni mi scocciava proprio, e allora ho pensato di tingerla, colore grigio antracite.
E' diventata bellissima. Tutto il resto è stato tinto di un grigio più chiaro, ma il fucsia in qualche tratto si intravede appena ma mi piace. La prossima tavola sarà molto moderna.....
A proposito, la signora che mi ha venduto il colorante mi ha detto di stare attenta, perché si entra in un tunnel da cui è difficile uscire....infatti mi è piaciuto troppo e sto già pensando a cosa fare d'altro....In direzione ostinata e contraria.....da sempre
Commenta
-
Interessante questo 3d....io non ho un buon rapporto con le macchie, non riesco a levarle da nulla.
Per le tovaglie proverà con l'ammollo in acqua fredda....questo mi manca.
Già che ci siete mi dite come smacchate le tovaglie colorate?Alessandra
Commenta
-
io ho fatto all'antica: dopo un normale lavaggio in lavatrice a bassa temperatura, siccome c'erano delle macchie di sugo e vino che persistevano, ho bollito le tovaglie con acqua, 1/4 di misurino di sapone, e una compressa di additivo antimacchia(omino bianco, ma una vale l'altra).
Per sicurezza(erano tovaglie natalizie, con molto rosso) ho messo un foglietto acchiappacolore.
Hanno "cuociuto" per mezz'ora/45 minuti.
Ho sciacquato, macchie sparite e colori a posto.this is just to say, I have eaten the plums...
Commenta
-
Per le macchie di vino mettere subito succo di limone e sale fino, per quelle di sugo va benissimo pretrattarle con il detersivo per i piatti.
Oppure usare uno smacchiatore tipo Bio Shout sulla macchia e lavare a 60°."...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
Il mio blog: Tentazioni di gusto
Commenta
-
Esiste un prodotto dell'Omino bianco che smacchia più di 100 macchie.L'ho provato e funziona.In ogni caso io non vado mai oltre i 50°.Se le macchie sono vecchie anche solo di qualche ora metto un po' di quel prodotto sulla macchia che bagno con acqua fredda,ma normalmente viene pulita egualmente.Annamaria
Commenta
-
Me la sono sempre cavata con questo prodotto : "il dissolvimacchie" Dr. Beckmann; è tutta una serie di prodotti, numerati a seconda del tipo di macchia: 3=caffè, 2=vino, 5=olio, etc.
E' una piccola boccetta con una polverina con cui pretratti a secco la macchia, lasci un'oretta e poi rimuovi con un panno bagnato. Io poi comunque dopo il trattamento rimetto tutto il lavatrice.
Ovviamente più tempestivamente agisci dopo il danno, più hai possibilità di successo, ma io sono una disgraziata e mi è capitato di lasciare lì la macchia anche 2-3 giorni e poi risolvere ugualmente.
Non ho tovaglie pregiate e sinceramente non so se vi userei un prodotto che mi pare abbastanza aggressivo, ma per ora non mi ha mai fatto danni su tessuti anche colorati, fiorati, quadrettati, etc... insomma mi ha tolto le macchie senza danneggiarmi nulla.
D'altra parte ci sono situazioni in cui qualcosa devi rischiare... di fronte a un macchione di mezza bottiglia di vino rovesciata che vuoi fare? Si rischia, se l'alternativa è buttare la tovaglia!"cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*
Commenta
-
Prima il sale che assorbe il vino e dopo il succo di limone, la macchia schiarisce, poi il lavaggio in lavatrice fa il resto."...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
Il mio blog: Tentazioni di gusto
Commenta
Commenta