X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Pubblicato originariamente da anniebrook Visualizza il messaggio
    La macedonia non l'ho mangiata ad Arezzo perché non mi ci stava più nulla, ma mi ero preparata un fagottino per gustarmela a casa....quando sono arrivata non c'era, sicuramente l'ho dimenticato da qualche parte....nella confusione, spero che qualcuno l'abbia trovato e abbia apprezzato al posto mio!!!
    Ah, era il tuo il contenitore con la macedonia.....
    Bisogna porsi delle mete, bisogna combattere per raggiungerle.
    Bisogna avere dei sogni, bisogna battersi per realizzarli.
    Francesco Alberoni

    Commenta


    • #32
      Pubblicato originariamente da marinora Visualizza il messaggio
      Ah, era il tuo il contenitore con la macedonia.....
      Sì, l'hai trovato tu? Dove l'avevo lasciato?
      Maria Grazia

      Commenta


      • #33
        io ho fatto le lasagne, come detto e previsto nei topi appositi messi tempo fa....




        inoltre:


        ZUPPETTA DI FOIOLO E LENTICCHIE


        600/700 gr abbondanti di trippa foiolo
        350 gr lenticchie di Castelluccio (o quelle piccole)
        1 carota un po' grossa o 2 piccole
        2 piccole coste di sedano
        1 spicchio d'aglio
        1 cipolla bionda
        1 conf. funghi secchi
        2 foglie di alloro
        brodo di carne
        sale, pepe

        tagliare il foiolo in listarelle sottili, lavarlo e lasciarlo sgocciolare.
        Nel frattempo tritare finemente le verdure e dividerle in due dosi più o meno uguali (una dose servirà come soffritto per la trippa, l'altra per le lenticchie). Ammollare i funghi secchi in acqua molto calda, cambiandola più volte.
        In una capace pentola scaldare l'olio e aggiungere le verdure tritate, i funghi secchi tagliati grossolanamente e lo spicchio d'aglio, lasciar insaporire quindi unire il foiolo, lasciar rosolare un momento e poi coprire con il brodo di carne, aggiungere 1 foglia di alloro, regolare di sale, incoperchiare e portare a cottura lentamente aggiungendo altro brodo se si dovesse ridurre troppo.

        A parte, sempre in olio caldo versare l'altra metà dose di verdure tritate e lasciar insaporire, quindi unire le lenticchie, mescolare bene, aggiungere l'altra foglia di alloro, coprirle d'acqua calda e cuocerle a fuoco non troppo alto.
        Poco prima che raggiungano la cottura, unirne la gran parte alla trippa che dovrà essere quasi cotta ma lenta col liquido. Continuare comunque la cottura di quelle che restano e poi passarle al minipimer per ridurle a crema. Aggiungere anche la crema di lenticchie alla zuppetta. Lasciar sobbollire qualche istante per amalgamare il tutto e poi servire ben caldo con una spolverata di pepe nero e un giro d'olio buono.



        CREME CARAMEL AL CIOCCOLATO BIANCO


        800 gr. latte
        400 gr cioccolato bianco
        4 uova intere
        4 tuorli
        80 gr zucchero
        1 bacca di vaniglia

        per il caramello
        120 gr zucchero
        3 cucchiai acqua
        1 cucchiaino di succo di limone

        Preparare il caramello con lo zucchero, l'acqua e il succo di limone, quando è del colore giusto versarlo nello stampo prescelto e caramellare bene le pareti e il fondo. Lasciar raffreddare.
        Mettere a scaldare il latte con la bacca di vaniglia, unire il cioccolato bianco spezzettato e lo zucchero.
        Far fondere il cioccolato mescolando sempre perché tende ad attaccarsi al tegame. Quando il tutto è sciolto e ben amalgamato, spegnere il fuoco e togliere la bacca.
        In una ciotola mettere le uova e i tuorli e sbattere il tutto senza montare, io uso un cucchiaio/frusta, ma in modo che siano ben amalgamate, dopodichè versare il latte al cioccolato bianco.
        Mescolare e versare il composto nello stampo caramellato filtrandolo attraverso un colino.
        Cuocere a bagnomaria a 160° per circa un'ora, dipende dal forno, comunque controllare che non bruci la superficie, in questo caso coprire con un pezzetto di stagnola bucherellato per fare uscire il vapore.
        E' cotto quando al tatto sarà sì molliccio, ma consistente.
        Lasciarlo raffreddare nel suo bagno e quando è completamente freddo trasferire in frigorifero.
        Sformare e servire.

        per fare questo dolce, bisogna tener conto di queste proporzioni:
        ogni 400 gr di latte ci vanno 200 gr di cioccolato bianco, 2 uova più due tuorli e 40 gr di zucchero. Io in questa occasione ho raddoppiato le dosi, ma si può fare la quantità che si desidera, basta ricordarsi di mantenere sempre le proporzioni che ho indicato.


        CHEESECAKE CAFFELATTE


        per la base

        250 gr biscotti Digestive
        80 gr burro
        1 cucchiaio abbondante di cacao amaro


        per il Cheesecake

        3 conf Philadelphia da 250 gr
        1 conf. mascarpone da 200 gr. (quella piccola per intenderci)
        200 gr zucchero
        1 cucchiaino di estratto di vaniglia
        5 uova intere
        3 cucchiai di caffè solubile
        4 cucchiai latte o panna liquida
        1 bicchierino di liquore al caffè

        per la salsa:

        1 tavoletta di cioccolato
        150 gr panna liquida
        50 gr burro

        foderare il fondo di uno stampo apribile di 24 cm.
        Scaldare il forno a 150/160°.

        la base:

        Fondere gli 80 gr di burro, tritare i biscotti nel mixer, aggiungere, a mixer funzionante, il burro e il cacao.
        Stendere bene il composto sulla base foderata di carta premendo con le mani fino a livellare il tutto. Mettere in frigorifero.

        il Cheesecake:

        In una terrina mettere i formaggi, mescolare con la frusta elettrica per lisciarli bene e amalgamarli. Unire lo zucchero e mescolare bene.
        Aggiungere le uova una alla volta, sempre sbattendo con la frusta usando una velocità bassa. Unire anche l'estratto di vaniglia.
        Dall'impasto ottenuto togliere una tazza e mezza abbondante, e tenere da parte.
        In un bicchiere scaldare i quattro cucchiai di latte nel MO, sciogliervi benissimo dentro il caffè solubile.
        Unire il caffè ormai sciolto alla parte maggiore dell'impasto, unire anche il liquore e mescolare delicatamente in modo che tutto sia omogeneo.
        Riprendere la teglia con il fondo di biscotti ormai indurito, versarvi l'impasto al caffè.
        Sopra, a cucchiaiate, e con molta delicatezza, versare l'impasto chiaro tenuto da parte, cercando di spargerlo bene senza mescolarlo alla parte scura. Non deve affondare, altrimenti non si avranno i due strati divisi alla fine.

        Cuocere per circa un'ora, un'ora e mezza dipende dal forno. Tenere sotto controllo la cottura, il centro deve essere ancora tremolante e morbido, anche se i bordi saranno più sodi.
        Spegnere il forno e lasciarlo intiepidire all'interno per circa 3 ore, dopodichè passarlo in frigorifero.

        Servire decorando con dei ghirigori di cioccolato fuso.

        Si serve con una salsa al cioccolato ottenuta fondendo il cioccolato con la panna e aggiungendo una noce di burro.
        Ultima modifica di L'Ing; 12/02/2011, 00:34.
        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

        Commenta


        • #34
          Giuli, il cheescake era da sballo, ci ho fatto anche colazione stamattina!!!!!!! Credo sia in assoluto il dolce che mi è piaciuto di più

          Commenta


          • #35
            Pubblicato originariamente da anniebrook Visualizza il messaggio
            Sì, l'hai trovato tu? Dove l'avevo lasciato?
            Io l'ho trovato sul tavolo dei salati.....
            Bisogna porsi delle mete, bisogna combattere per raggiungerle.
            Bisogna avere dei sogni, bisogna battersi per realizzarli.
            Francesco Alberoni

            Commenta


            • #36
              Giuliana, tu prepari delle cose da sogno..... ho amato le tue lasagne, il tuo creme caramel era da sballo, la domenica ho conosciuto il cheesecake e ne sono rimasta entusiasta e sono riuscita a portarmi via un contenitore con la tua zuppetta..... una poesia!
              Ultima modifica di L'Ing; 11/02/2011, 19:24.
              Bisogna porsi delle mete, bisogna combattere per raggiungerle.
              Bisogna avere dei sogni, bisogna battersi per realizzarli.
              Francesco Alberoni

              Commenta


              • #37
                lo stufato di marinora è stato il mio pranzo di oggi: troppo poco, maremma minicontenitrice
                Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                Commenta


                • #38
                  Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
                  lo stufato di marinora è stato il mio pranzo di oggi: troppo poco, maremma minicontenitrice
                  Apperò!!!!
                  Bisogna porsi delle mete, bisogna combattere per raggiungerle.
                  Bisogna avere dei sogni, bisogna battersi per realizzarli.
                  Francesco Alberoni

                  Commenta


                  • #39
                    Ok! Adesso il mio goal è quello di cercare di rifare le lasagne della Giuli.....Tanto il foiolo e la trippa (che io non mangio) ha promesso me la rifa lei per Raf.Dei dolci che ha fatto non ne parliamo. Da sballo.

                    Devo dire pero' che , come ho detto a Ross, sono stata felice di vedere tutti quei piatti meravigliosi. E ce n'erano veramente tanti.E particolari.E siccomme erano tanti, ho difficoltà a dire quali mi siano piaciuti di piu'...Come faccio a scegliere tra le crepes di Savita oppure i tagliolini di Number One?
                    Tra la minestra di Gianfranco e quella della Ross? Tra le peschine portate da Gabriele oppure la crema di speculoos di Marisetta? e la carbonade di Silco? Il coniglio di Eva? Non è possibile.....Il prosciutto in crosta di Paola? Gli stuzzichini di elena?
                    Manco mi ricordo di tutto....

                    Facciamo che dico che stanotte mi sederei volentieri a mangiarmi un piatto dei formaggi della Silvietta e di Fede Pozzi.Magari con due fette del pane bagnato nel sughetto della carne arrostita da Marcella....Domenica ne ho mangiato un pezzo manco scaldato....
                    Cosa darei , cosa darei.....


                    Delle mie cose ve ne parlero' domani....Tanto erano proprio due.
                    www.idolcidipinella.blogspot.com

                    Commenta


                    • #40
                      Io ho portato:
                      ricotta del caseificio, yogurt home made filtrato densissimo


                      pain d'èpices


                      e cipolline in agrodolce




                      per il pain d'èpices ho seguito questa ricetta:
                      400 g di farina 0
                      100 g di farina di segale
                      340 g di miele
                      240 g di acqua
                      2 cucchiaini e mezzo di bicarbonato
                      55 g di burro
                      1 uovo
                      1/2 cucchiaino di sale
                      cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero, pepe nero, anice
                      Mescolare tutto insieme, poi riempire due stampi da plumcake e infornare a 180° per 40-45 minuti
                      Ultima modifica di L'Ing; 12/02/2011, 00:35.
                      Maria Grazia

                      Commenta


                      • #41
                        E' vero la cheesecake di Giuliana era buonissima, come le lasagne che da tempo non mangiavo così!
                        Ovviamente Pinella ha fatto ben più di due cose e persino dei bicchierini fenomenali!!
                        "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

                        Commenta


                        • #42
                          è vero sì...i bicchierini di Pin!!
                          Silvai ma tu era la prima volta che venivi?io avevo la sensazione netta di averti già incontrata....

                          Commenta


                          • #43
                            Io non ho potuto assaggiare tutto....impossibile, mi limito a citare i tagliolini di Bruna, la cheesecake di Giuliana, la bottarga e carciofi di Pinella nonchè i suoi bicchierini,(anche Chiara se l'è gustato un bel po') gli amaretti (forse di Rucoletta?), le lasagne di Stef, la carne della signora Marcella, le crepes di Savita, la crostata di Maffo, ma anche l'insalata di Monopitta....e ringrazio chi mi ha tenuto la peschina che ha portato Gabriele!!
                            Aggiungo la meravigliosa millefoglie di Elena!!!
                            Ultima modifica di Anniebrook; 07/02/2011, 20:17. Motivo: millefoglie!!!!
                            Maria Grazia

                            Commenta


                            • #44
                              Pubblicato originariamente da anniebrook Visualizza il messaggio
                              Io ho portato:
                              .... pain d'èpices e cipolline in agrodolce
                              ricordo la mariagrazia che gira con in mano il pan d'epices e le cipolline che dice: ma dove hanno messo la cuccia stavolta!
                              ...fatti non foste a viver come bruti...

                              http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                              Commenta


                              • #45
                                Pubblicato originariamente da numberone Visualizza il messaggio
                                è vero sì...i bicchierini di Pin!!
                                Silvai ma tu era la prima volta che venivi?io avevo la sensazione netta di averti già incontrata....

                                A casa della Ross sì.
                                E non sono mai stata ad un coquicompleanno, solo a qualche piccolo raduno qua e là
                                "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X