vengo chiamata da una mia amica che vorrebbe eliminare le ultime noci prima dell'arrivo del caldo che le renderebbe irrimediabilmente inutilizzabili. come? mi viene in mente un dolce che ho sempre assagiato da lei quando rientrava dal paese e la mamma le riempiva le borse di provviste da portare in città . la ricetta è trascritta ma mancano le ultime specifiche della lavorazione. rapida consultazione telefonica con la sorella che ha in carico la madre che con i suoi 95 anni ancora si ricorda abbastanza lucidamente le varie fasi della preparazione. detto fatto eccoci alla preparazione delle
papassinas ogliastrinas
1 kg di noci sgusciate e sminuzzate
500g di uva passa
200g di zucchero
150g dii miele
500ml di sapa
800g di semola
1/2 cucchiaino di ciascuna delle seguenti spezie
-cannella
-chiodi di garofano
-semi d'anice
-noce moscata
-buccia d'arancia essicata
Mettere tutti gli ingredienti in una conca e mescolarli per bene. Far riposare questo impasto per circa un'ora. Prendere un pugno di impasto e compattarlo bene con le mani e contemporaneamente farle a forma di cono. metterle in teglia e infornare a 180 °C per circA 30 minuti. Toglierle dal forno e immergerle nella sapa bollente. rimetterle in teglia, fare gocciolare e guarnire con la mompariglia. rumettere al forno per circa 10 minuti per farle asciugare.

papassinas ogliastrinas
1 kg di noci sgusciate e sminuzzate
500g di uva passa
200g di zucchero
150g dii miele
500ml di sapa
800g di semola
1/2 cucchiaino di ciascuna delle seguenti spezie
-cannella
-chiodi di garofano
-semi d'anice
-noce moscata
-buccia d'arancia essicata
Mettere tutti gli ingredienti in una conca e mescolarli per bene. Far riposare questo impasto per circa un'ora. Prendere un pugno di impasto e compattarlo bene con le mani e contemporaneamente farle a forma di cono. metterle in teglia e infornare a 180 °C per circA 30 minuti. Toglierle dal forno e immergerle nella sapa bollente. rimetterle in teglia, fare gocciolare e guarnire con la mompariglia. rumettere al forno per circa 10 minuti per farle asciugare.

Commenta