X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rossanina,

spiegami per benino la ricetta dell'apple pie di domenica, perché Chiara la reclama!!
    Grazie!!
    P:S: la reclama anche Paolo e un po' anch'io
    Maria Grazia

Porto su!!
    Graziella

Commenta

Grazie,Grigra.... è una tortina molto interessante!!
      Maria Grazia

Commenta

Forse è http://www.coquinaria.it/new_index1024.html.
        Ciao ciao
        http://ilciliegiodellanonna.blogspot.com/

Commenta

Eccomi, scusate ma ieri ero out.
          Dunque ho fatto la brisèe della Larousse (che poi è quella di Hermè):
          190 g. di burro messi nel robot con le lame con 50 g. di latte.
          Lavorati fino ad ottenere una palla.
          Unire 250 g di farina. Volendo pizzico di sale e di zucchero (io li ho messi).
          Con questa quantità si ottiene pasta a sufficienza per una bella tegliotta (considerando sopra e sotto).
          Per anniebrook: considera che io ne ho usati due terzi per quella che hai mangiato.
          Fare la palla e mettere in frigo per mezz'ora.

Cuocere le mele (io ho usato le golden un po' acerbe la seconda volta e le stayman con un po' di golden la prima. Dipende un po' quello che ho in casa) con un po' di zucchero in un tegame con una stecca di cannella.
          Quante mele? A me piace con tante tante mele. Di solito ne metto quasi il doppio di quelle che avevo messo l'altro giorno. Diciamo quindi almeno una decina di mele, chè cuocendo si riducono un bel po'. E se avanzano me le mangio così, che mi piacciono tanto. Aspettare che siano asciutte e farle freddare. Togliere la stecca di cannella.

Acceso il fornino regalo dei coquis a 200°C.
          Ho quindi steso la pasta abbastanza sottile, dentro ho messo le mele e coperto con altra pasta. Fatto un foro centrale (il camino) per far uscire il vapore e messe foglioline di brisèe intorno. Spennellata di albume sopra (di solito metto uovo intero, ma avevo un po' di albumi avanzati ed ho pensato che fosse il caso di usare quelli) e manciata a pioggia di zucchero.
          In forno fino a quando non è dorata. Più dorata di quella dell'altro giorno, ma devo ancora prendere la mano con quel fornino.

Tutto qui. Si mangia tiepida o a temperatura ambiente.
          Se è tiepida il gelato alla crema è la morte sua.

Commenta

quella di qui quo qua, insomma
            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Diciamo quella ghiotta. La versione "normale" è al piatto. In un piatto fondo di pirex si mettono le mele e solo sopra la pasta. Tristaaa....

Commenta

Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
                quella di qui quo qua, insomma
                None di Nonna Papera
                Silvana

www.doctordogs.org

Commenta

beh, ma tanto la mangiavano loro....
                  mai vista nonna papera mangiare una torta
                  Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Che poi secondo me la comprava dal fornaio chè nella sua cucina non ho mai visto nè bimby nè kitchen aid

Commenta

Ma no dai...la metteva anche sul davanzale a raffreddare bella fumante. La prossima volta che ci vediamo ti porto in visione un libro che si chiama Apple Pie Perfect.
                      Silvana

www.doctordogs.org

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                        Che poi secondo me la comprava dal fornaio chè nella sua cucina non ho mai visto nè bimby nè kitchen aid
                        Vero!!
                        PAOLA
                        Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                        http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Commenta

Sentite, mi fate crollare un mito: la bravura in cucina di nonna papera e poi pure lasciva
                          Silvana

www.doctordogs.org

Commenta

Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
                            seeeeee... c'aveva il papero grosso, ciccio, secondo me il suo amante in icognito, che faceva da impastatore
                            Secondo me lei comprava il suo silenzio a suon di torte del fornaio
                            Oppure eliminava tutte quelle venute male
                            no, come amante no, dai...

Commenta

Operazioni in corso..
                            X