X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vov = uova crude?!?!?!

Mi piacerebbe fare il vov che come sapore mi sembra molto simile al bombardino.
    Qui ci sono delle ricette.
    Stavo pensando, per evitare di usare le uova crude, di pastorizzarle come per fare la crema inglese.
    Che ne pensate? E' meglio se vado a fare una girata?
    Laura @---->----

in rete ho trovato questo per il bimby - si pastorizzeranno in questo modo???
    •500 g di latte
    •500 g di zucchero
    •200 g di marsala
    •200 g di alcol a 95°
    •1 bustina di vanillina (orrore, da sostituire)
    •6 tuorli d'uovo
    •la scorza di un limone non trattato
    Far bollire il latte con 200 g di zucchero la vanillina e la scorza del limone 5 min. 100° vel 1.
    Togliere e mettere da parte a raffreddare. Inserire nel boccale la farfalla versare i tuorli e il rimanente zucchero montare 5 min. 40°ve 3.
    Unire il latte, il marsala e l'alcool amalgamare 20 sec. vel 2. Versare in una bottiglia e conservare in frigorifero
    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Non ho il bimby ma potrei scaldare i rossi nel latte a 40°C. Praticamente tiepido! Saranno pastorizzati Francesca? Tu che ne pensi?
      Laura @---->----

Commenta

Ecco! Appunto! Non avevo visto che anche tu eri dubbiosa.
        Laura @---->----

Commenta

Con la parte alcolica sei a posto per le uova, a mio avviso non serve pastorizzare.
          Ne ho fatte a botti di VOV da giovane, in Austria ai tempi era molto di moda.
          Io frullavo i tuorli con lo zucchero a velo, poi aggiungevo l'alcol (quello per liquori) e alla fine la panna. Poi va conservato in frigo e bevuto da freddo.
          Le dosi precise ora non le ricordo, ma posso vedere nel mio quaderinino a casa se ti interessa.
          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

ci vorrebbe il chimico - cmq mia madre ne faceva a ettolitri, quando ancora il bimby non era neanche in gestazione e nessuno ne è rimasto colpito a morte.
            suggerimento: la fine giusta del vov è con un goccio di liquore al caffè.
            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

da qualche parte avevo messo la ricetta su Coqui
              è un VOV senza uova
              si mescolano um litro di marsala secco non all'uovo con un tubetto di latte condensato.
              il sapore è il medesimo, provare per credere
              non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

domanda scema: quanto dura?
                Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

Commenta

Sì, da giovane ci faceva con le uova crude.
                  Mia mamma ci preparava anche lo zabaione con il rosso dell'uovo e zucchero montati. A volte ci aggiungeva anche un goccino di marsala o del caffè (ed era proprio una festa) ma allora non esistevano o non conoscevamo certe cose.
                  Anche io credo di averlo fatto per lo meno una volta senza pormi nessun problema per il tuorlo crudo, forse l'ho fatto usando anche i gusci delle uova ma non sono sicurissima.

Marina è una cosa che pensi o ne sei sicura?

Mi sembra che la differenza fra il vov e il bombardino sia che nel vov si metteva il marsala secco mentre nel bombardino c'è il rum. Che ne dite?

Ho letto da qualche parte che adesso ci possiamo fidare delle uova perché sono più controllate di prima ma siccome il bombardino volendo lo posso comprare già fatto, perché dovrei rischiare inutilmente?

Gabrigabri magari provo la tua ricetta con una piccola dose... tanto per curiosità . Grazie
                  Laura @---->----

Commenta

Magari ricordo male, ma se non sbaglio la mamma di un mio amico mette addiritura le uova col guscio a macerare nell'alcol....
                    La felicità  è un leggero peso sul petto...

Commenta

Gabrigabri ho trovato la tua ricetta, la incollo:

"Trascrivo il VoV finto che facevo anni fa, e il gusto era tanto simile a quello del Vov che lo preferivamo.
                      Quello casalingo con i gusci e i rossi lo abbiamo fatto qualche volta, ma era da tenere in frigo e scuotere perché i gusci depositavano sul fondo e alla fine non abbiamo proseguito.
                      Le zie dicevano che era un ricostituente che si dava anche agli adolescenti e il guscio serviva per fare calcio, tempi di olio di fegato di merluzzo et similia ...brrrrrividooooooooooooo.... ma allora non si andava in farmacia e la salute si curava in casa, ...meglio oggi, meglio.....

FINTO VOV

Occorrono 1 litro di
                      marsala secco (non all’uovo), 300 gr. di latte condensato, 300 gr. di zucchero.

Si mettono in una ciotola tutto il
                      latte condensato e un bicchiere di marsala e si mescolano bene per rendere liquido il giusto il latte condensato.
                      Poi bisogna aggiungere il resto del marsala e sciogliere lo zucchero a cucchiaiate fino a raggiungere il grado di dolce che si preferisce.
                      Il sapore sarà molto simile al vero VOV ma senza uova."
                      Laura @---->----

Commenta

pur avendo la ricetta di quello con i gusci, faccio quello della nonna(senza gusci), lo beviamo dal secondo dopoguerra mondiale e siamo tutti vivi.
                        La cosa strana è che l'anno scorso ne abbiamo ritrovato una mezza bottiglia che aveva quasi due anni...io volevo gettarlo, i miei amici l'hanno bevuto...era ancora più buono e loro vivono ancora
                        this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

sono d'accordo che siete ancora tutti vivi, ma il problema non è questo.
                          E' possibile che tutte le volte che avete fatto il vov le uova non fossero contaminate dalla salmonella....
                          Il problema è : "E' sufficiente il grado alcolico del vov per proteggerci dalla salmonella qualora ci fosse nelle uova"?

Come al solito invoco la Rita Mezzini!
                          ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Ci sono pur sempre i tuorli pastorizzati
                            Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                            Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                            Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

Commenta

è proprio la mia ricetta Laura!! se hai voglia provala e poi dimmi
                              non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Operazioni in corso..
                              X