X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• I "scalett" ovvero le scalette

Dovrebbero essere dei pani dolci o biscotti poco dolci. Sto facendo una ricerca sui luganegheri di Venezia tra il '600 e il '700 e sembra che ci fossero anche questi scalett, qualcuno di voi venessian e non, magari ha delle informazioni o conosce questo prodotto?
    Per inciso i luganegheri venivano perlopiù dalla Valchiavenna
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Non c'entra nulla, ma sono anche un dolce natalizio cosentino: ho aperto il topic presa dalla nostalgia di quelle che faceva la mamma di una mia amica tanti anni fa (in realtà le fa ancora, solo non abitiamo più vicine)...
    "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

Commenta

sono a forma di ciambella magari? perché sembra che siano così.
      I Valchiavennaschi nel 600 andavano anche a Napoli
      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"

Commenta

No, sono proprio a forma di scaletta. Che viaggiatori eravate! Come mai? Quali scambi intercorrevano?
        "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

Commenta

Sono di passaggio
          Sicura Bruna che abbiano questo nome?
          Nel veneziano ci sono i "papini" che somigliano alla tua descrizione. Se vuoi la ricetta te la trascrivo.
          sbaciukk
          Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

Commenta

spetta... cerco di essere più chiara.
            In tutto il territorio veneziano ci sono i bossolai ( o bussolai) che sono salati e che non credo proprio siano stati inventati in valchiavenna.
            Nel territorio chioggiotto ci sono i papini che sono leggermente dolci ma mica sono sicura che ce li avete portati voi
            Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

Commenta

Pubblicato originariamente da nespola Visualizza il messaggio
              No, sono proprio a forma di scaletta. Che viaggiatori eravate! Come mai? Quali scambi intercorrevano?

La fame e la mancanza di lavoro qui quindi emigravano svolgendo i mestieri in cui erano esperti: agricoltori, boscaioli, luganegheri, macellai, muratori...
              Naturalmente c'erano anche fiorenti scambi con Venezia: da qui si mandavano i "lavezzi" i lavèc cioè le pentole in pietra ollare, ma da Venezia arrivavano sete, spezie, sale attraverso la "via della Seta" che passava da qui per raggiungere Coira nei Grigioni.

Commenta

Pubblicato originariamente da CarlaDG Visualizza il messaggio
                spetta... cerco di essere più chiara.
                In tutto il territorio veneziano ci sono i bossolai ( o bussolai) che sono salati e che non credo proprio siano stati inventati in valchiavenna.
                Nel territorio chioggiotto ci sono i papini che sono leggermente dolci ma mica sono sicura che ce li avete portati voi

Nooooooooo semmai è qualcosa che è stato portato da Venezia a qui

Commenta

“Scaletta” è per noi sinonimo di Focaccia della Befana.
                  Quando ero bambina la nonna sfornava, nel suo panificio, queste focacce a partire da S. Stefano fino ad inizio Carnevale.
                  Non sono brava con le parole come Ofelia ma ecco… il solo pronunciare “Scaletta” apre una valigia piena di ricordi: il profumo, il calore del pastino, l’abbraccio morbido della nonna… insomma a casa nostra non può mancare la Scaletta il giorno della Befana.
                  E’ un dolce molto semplice che inizialmente nonna preparava utilizzando la semplice pasta del pane alla quale aggiungeva burro, uova, latte e zucchero; solo in seguito l'ha rielaborata fino ad arrivare alla ricetta che vi scrivo.
                  Forse il termine Scaletta nasce dal fatto che i bordi sono pizzicati e sembrano quasi dei pioli di una scala.
                  La dose è per due belle focacce che possono essere tonde od ovali. Nel forno di casa preferisco farle ovali.
                  Bisogna conservarle in un sacchetto di nylon perché tendono a seccare velocemente anche se comunque sono poi un’ottima colazione.

citazione dal web
                  cucinare é: 40% denaro, 30% tempo, 30 passione. mia mamma

Commenta

Ma grazie Fabri ...e il link da dove l'hai preso?

Commenta

ho messo su google scalett ricetta
                      cucinare é: 40% denaro, 30% tempo, 30 passione. mia mamma

Commenta

trovato grazie! http://www.universocucina.com/forum/topic7825.html

Commenta

questi sono i papini.
                          E questa è la ricetta:

Potrebbero essere?

Commenta

nel 1493 a Venezia si è costituita la Corporazione " dei scaleteri", detti a volte anche ""buzoladi", cioè ciambellai. Cioè di coloro che preparavano le ciambelle
                            Molti secoli fa la scaleta era una specie di ciambella, "simile nella forma a una scala a pioli" (cfr Giampietro Rorato - Origini e storia della cucina veneziana).
                            Ultima modifica di roberto zot; 15/04/2011, 19:50.

Commenta

Roberto grazie!!!!!!!!!!!
                              Sono loro!!!
                              No hai idea di come potevano essere preparati?
                              Mi sa quindi che ha ragione anche Carla quando dice che sono i bossolai e/o papini.
                              Roberto un'altra domanda: hai notizie sull'uso del lavèc - detti allora lavezi o lavezzi-, la pentola di pietra ollare a Venezia o dintorni?

Commenta

Operazioni in corso..
                              X