X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Peperoni arrostiti sott'olio

Intendo i peperoni arrostiti, spellati e messi a falde sott'olio in conserva. Qualcuno li fa e può spiegarmi per cortesia come procedere? Grazie!
    "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

Prima tanti auguri e poi,senza responsabilità per via del botulino,ecco cosa faccio io:arrostisco i peperoni,li faccio asciugare perfettamente o al sole o nel forno caldo,spento e aperto,poi li metto in barattoli 4 stagioni,aggiungendo olio ad ogni strato,metto uno spicchio di aglio e rabbocco l'olio,chiudo.Dopo un giorno se necessario aggiungo olio in modo che restino ben coperti.Perà non li conservo mai a lungo.
    Annamaria

Commenta

Grazie Annamaria, auguri anche a te. Penso possa andar bene anche per me, non m'interessa conservare a lungo. Più o meno quanto li tieni? Grazie!

Commenta

Mi pare che in quelli che si compra,ci si senta l'aceto:forse subiscono una sbollentata? Forse questo renderebbe l'acidità più alta mettendo al riparo dal botulino.
        Federica

Commenta

Sì, ci avevo pensato anch'io e in effetti l'unica ricetta che ho trovato in archivio prevede di sbollentare in aceto. Solo mi chiedo se, essendo peperoni già cotti, così facendo non diventino un po' molli.

Commenta

mia mamma i peperoni li arrostisce e poi li mette dentro i sacchetti cuki interi e senza spellarli

quando servono li tira fuori e li spella e pulisce dopo scongelati, sembrano appena arrostiti e eviti il rischio botulino
            ...stiamo lavorando per voi...

Commenta

ma è una ganzata,Koster!
              certo occupano un po' di posto in freezer,ma è un'idea che voglio provare,grazie
              Federica

Commenta

Io i peperoni li sbollentavo con aceto e vino bianco in pari quantità con un pizzico di sale. Poi li invasavo, ben asciutti( mezza giornata o anche più distesi su un panno di cotone e ricoperti per via degli insetti). Nel vaso ci mettevo aromi secchi, aglio e peperoncino e coprivo d'olio,facendo ben uscire l'aria, rimboccandolo dopo 2- 3 gg. E' un po" che non li faccio. Idem per melanzane e carciofini peperoncini piccanti ecc. Mi sono durati anche 2 anni(dimenticati in cantina!!). Consiglierei il consumo dopo pochi mesi. Certo che il botulino OGGI fa paura! Quando li faccio consumo in 2-3 mesi.
                "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
                Karol Wojtyla
                www.giuliocodega.it

Commenta

Pubblicato originariamente da Koster Visualizza il messaggio
                  mia mamma i peperoni li arrostisce e poi li mette dentro i sacchetti cuki interi e senza spellarli

quando servono li tira fuori e li spella e pulisce dopo scongelati, sembrano appena arrostiti e eviti il rischio botulino
                  Sì anche le mie cognate abruzzesi fanno così, anzi una li spella, li taglia a fettine e li congela con aglio e basilico nel sacchetto, poi quando li scongela sostituisce gli aromi con i freschi. Restano molto profumati!
                  Io non ci ho mai provato.
                  "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
                  Karol Wojtyla
                  www.giuliocodega.it

Commenta

Pubblicato originariamente da Koster Visualizza il messaggio

Faccio anche io così e risultano perfetti. E non è che occupino poi così tanto posto in freezer .
                    Silvana

www.doctordogs.org

Commenta

Sono piuttosto scettica sul mettere i peperoni arrostiti sott'olio, poichè non hanno alcun elemento conservante (aceto, zucchero, sterilizzazione)
                      Una volta arrostiti si possono mettere sott'olio e conservati in frigo per un max di 10-15 gg.
                      Grazy
                      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                        Sono piuttosto scettica sul mettere i peperoni arrostiti sott'olio, poichè non hanno alcun elemento conservante (aceto, zucchero, sterilizzazione)
                        Una volta arrostiti si possono mettere sott'olio e conservati in frigo per un max di 10-15 gg.
                        Graziana, ma secondo te qual è il trucco dei vasetti comprati? Metodi di sterilizzazione troppo diversi da quelli casalinghi? O c'entrano anche i correttori di acidità ?
                        Koster, anch'io li congelo, anche se di solito li uso per farne involtini gratinati, ma a questo punto direi che hai ragione: è il metodo più veloce è più sicuro.

Commenta

Bene!Ottima idea il freezer,io mi limito a tenerli per 3-4 settimane
                          Annamaria

Commenta

Pubblicato originariamente da nespola Visualizza il messaggio
                            Graziana, ma secondo te qual è il trucco dei vasetti comprati? Metodi di sterilizzazione troppo diversi da quelli casalinghi? O c'entrano anche i correttori di acidità ?
                            Koster, anch'io li congelo, anche se di solito li uso per farne involtini gratinati, ma a questo punto direi che hai ragione: è il metodo più veloce è più sicuro.
                            Sinceramente non so.
                            Grazy
                            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Operazioni in corso..
                            X