X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Voragine nei lievitati

Vi è mai capitato di ritrovarvi una voragine in un lievitato? Oggi ho trovato una vera e proprio caverna nella mia brioche. Occupava almeno 1/4 del volume totale. A saperlo prima l'avrei riempita di crema, ma vorrei proprio capire cosa può averla provocata.
    Non ho dato pirlature o giri strane, solo una decina di pieghe a portafoglio per poi appiattire l'impasto sulla forma.
    Purtroppo non ho fatto in tempo a fare foto.
    Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

non sono esperta e non ti posso aiutare a me succede spesso con il pane nella macchina del pane, non riesco a fare venire una bella forma rotonda

Commenta

si, in genere è un difetto di lievitazione, mi capita quando uso troppo lievito e quindi passa di lievitazione, mi trovo una caverna subito sotto la crosta superiore
      Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
      (Mio marito)

Commenta

Nel mio caso la caverna era proprio al centro, cosa che mi fa sospettare sempre di più della formatura. Al termine della cottura ho capovolto la "focaccia" (in realtà era enorme, questa
        Cookaround è una porta d'ingresso nel mondo della cucina e tutto ciò che gira intorno. Questo sito vuole essere un crocevia per gli appassionati di cucina che vogliono scambiarsi idee, ricette, opinioni sulla cucina nazionale ed internazionale

) e l'ho appesa a testa in giù su due spiedini (come per il panettone).
        Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Commenta

Presumibile.

Attività fermentativa spinta.

Maglia glutinica debole e poco elastica.