X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Voragine nei lievitati

Vi è mai capitato di ritrovarvi una voragine in un lievitato? Oggi ho trovato una vera e proprio caverna nella mia brioche. Occupava almeno 1/4 del volume totale. A saperlo prima l'avrei riempita di crema, ma vorrei proprio capire cosa può averla provocata.
    Non ho dato pirlature o giri strane, solo una decina di pieghe a portafoglio per poi appiattire l'impasto sulla forma.
    Purtroppo non ho fatto in tempo a fare foto.
    Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

non sono esperta e non ti posso aiutare a me succede spesso con il pane nella macchina del pane, non riesco a fare venire una bella forma rotonda

Commenta

si, in genere è un difetto di lievitazione, mi capita quando uso troppo lievito e quindi passa di lievitazione, mi trovo una caverna subito sotto la crosta superiore
      Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
      (Mio marito)

Commenta

Nel mio caso la caverna era proprio al centro, cosa che mi fa sospettare sempre di più della formatura. Al termine della cottura ho capovolto la "focaccia" (in realtà era enorme, questa
        Cookaround è una porta d'ingresso nel mondo della cucina e tutto ciò che gira intorno. Questo sito vuole essere un crocevia per gli appassionati di cucina che vogliono scambiarsi idee, ricette, opinioni sulla cucina nazionale ed internazionale

) e l'ho appesa a testa in giù su due spiedini (come per il panettone).
        Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Commenta

Presumibile.

Attività fermentativa spinta.

Maglia glutinica debole e poco elastica.

Le bolle di anidride carbonica piccole strappano la maglia glutinica per eccesso di pressione, flocculano e si fondono con altre in una unica bolla più grande che si ingrandisce sempre più man mano che avanza la lievitazione.

A me talvolta capita con il pane, ma il bollone abitualmente si forma sotto la crosta.

Ciao

Giampaolo

Commenta

Ciao Giampaolo,
            è possibile che una maglia glutinica troppo elastica porti allo stesso risultato? Ho lavorato molto l'impasto: quaranta minuti il primo e 35 il secondo. Alla fine facevo fatica a fare le pieghe a portafoglio oltre la terza.
            Escludo che la maglia glutinica fosse debole, sia per come si presentava sia per l'aspetto della parte di mollica non collassata al centro: era perfettamente regolare e con alveolatura minuta, senza il minimo buco di dimensioni ragguardevoli.

Non ricordo dove, ma ho letto che un famoso chef in una sua ricetta di pandoro o di colomba indicava di lavorare l'impasto fino a renderlo "estensibile e senza più elasticità ". Mi chiedo se la descrizione è imprecisa o se il metodo è proprio corretto, almeno per i lievitati da tenere in forma. A me un lievitato senza elasticità suona un po' insolito.

Come sempre, grazie.
            Brancolo nel burro.

Commenta

Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggio
              Ciao Giampaolo,
              è possibile che una maglia glutinica troppo elastica porti allo stesso risultato? Ho lavorato molto l'impasto: quaranta minuti il primo e 35 il secondo. Alla fine facevo fatica a fare le pieghe a portafoglio oltre la terza.
              Escludo che la maglia glutinica fosse debole, sia per come si presentava sia per l'aspetto della parte di mollica non collassata al centro: era perfettamente regolare e con alveolatura minuta, senza il minimo buco di dimensioni ragguardevoli.

Non ricordo dove, ma ho letto che un famoso chef in una sua ricetta di pandoro o di colomba indicava di lavorare l'impasto fino a renderlo "estensibile e senza più elasticità ". Mi chiedo se la descrizione è imprecisa o se il metodo è proprio corretto, almeno per i lievitati da tenere in forma. A me un lievitato senza elasticità suona un po' insolito.

Come sempre, grazie.

Caro Nico,

hai sbagliato il ragionamento.

Più l'impasto è elastico più le singole bolle di anidride carbonica riescono aumentare di volume all'aumentare della pressione dell'anidride carbonica senza romprere la maglia glutinica.

E' la maglia glutinica debole e rigida che non appena la pressione dell'anidride carbonica aumenta un poco si rompe e consente la flocculazione del gas verso l'alto.

Ciao

Giampaolo

Commenta

... una cosa così? (guarda la terza foto) a me ha fatto paura solo a guardarla.

nel topic ci sono anche vari tentativi di spiegazione, ma trattandosi di pandoro con sfogliatura, questa è una delle cause ritenute possibili.
                "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Annette a me il pane viene con un avvallamento sopra

Commenta

a me è successo nella MDP solo una volta però e non ho indagato.
                    ma mi è successo anche di trovare un bollone sottocrosta, una volta o due nel toscano (grande pagnotta) del panettiere, e solo quando era fatto x il sabato, abbiamo pensato che la lievitazione era stata forzata in qualche maniera per via che raddoppiavano la quantità da produrre.
                    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                      ... una cosa così? (guarda la terza foto) a me ha fatto paura solo a guardarla.

nel topic ci sono anche vari tentativi di spiegazione, ma trattandosi di pandoro con sfogliatura, questa è una delle cause ritenute possibili.
                      Grazie Annette,
                      il buco della mia focaccia era molto simile, ovviamente considerando che non c'era alcuna sfogliatura. Il fattore cottura è sicuramente da prendere
                      in considerazione visto che uso dei fornetti tutt'altro che a prova di bomba. La formatura ... pure visto che sono imbranato come pochi:-)
                      Brancolo nel burro.

Commenta

Giampaolo approfitto di questo post per chiederti una cosa, quando faccio il pane o la focaccia non mi viene quella bella doratura che vedo qui su coquinaria, con gli impasti dolci non ho problemi, dorano bene, può dipendere dal forno? E' un forno a gas un po' vecchiotto non ventilato, ma se fosse il forno perchi gli impasti dolci si dorano bene e il pane no? Grazie mille ciao.
                        Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

Commenta

Pubblicato originariamente da mariros Visualizza il messaggio
                          Giampaolo approfitto di questo post per chiederti una cosa, quando faccio il pane o la focaccia non mi viene quella bella doratura che vedo qui su coquinaria, con gli impasti dolci non ho problemi, dorano bene, può dipendere dal forno? E' un forno a gas un po' vecchiotto non ventilato, ma se fosse il forno perchi gli impasti dolci si dorano bene e il pane no? Grazie mille ciao.

Per la doratura di pane e focaccia è necessario la presenza di malto nell'impasto al livello del 2% del peso farina e di un periodo di cottura ad almeo 220°C.

Ciao

Giampaolo

Commenta

credo sia un problema di cottura, a me è successo con le pizze di Pasqua.
                            non ho cotto a sufficienza e dentro si è formata una caverna, sotto, al centro
                            Federica
                            "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

Commenta

Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio
                              credo sia un problema di cottura, a me è successo con le pizze di Pasqua.
                              non ho cotto a sufficienza e dentro si è formata una caverna, sotto, al centro
                              Ma dentro cuoce bene, lievita bene è solo che non mi viene quella bella crosta dorata del pane
                              Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

Commenta

Operazioni in corso..
                              X