X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• conservazione alimenti in scatole di latta

Girovagavo in cerca di un barattolone di latta per la farina, finché una commessa di un negozio mi ha detto "non si possono conservare gli alimenti nelle scatole di latta perché è alluminio, a meno che non ci metta una carta o nylon prima di inserire l'alimento"

ho cercato anche in rete ed esistono migliaia di barattoli anche per farine voi ne sapete qualcosa?

c'è qualcosa che non si può conservare effettivamente nella latta?

Si anch'io non metto direttamente a contatto, prima fodero con cartaforno o carta da cucina un tovagliolo ecc....cosi si evita che l'alimento prenda quel sapore "metallico".

Ma la farina nei barattoli di latta mi suona strano, o vetro o lasciata nella suo sacchetto.
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Nel barattolo di latta con chiusura ermetica ci metto solo il caffè, per farina zucchero amidi etc uso barattoli di vetro, senza tovagliolo.
      Cinzietta
      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
      Il forno incantato

Commenta

Io ci metto meringhe, biscotti, bignè.. mettendo sotto uno scottex.
        Per il resto (farine, zucchero, caffe...)Tupperware.
        PAOLA
        Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
        http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Commenta

uguale a paola
          La mia pagina facebook
          "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

Commenta

Anche io come Paola e Ninfa.
            Criss
            \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
            http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

Commenta

io invece come Marisina...carta forno..anche tra uno strato e l'altro...

Commenta

Io per farina,legumi secchi uso barattoli di vetro scatole di latta per biscotti con scottex in fondo x evitare contatto
                Serena

Commenta

al di là di quello che siamo abituate ad usare, sarebbe interessante avere maggiori informazioni circa la reale oppurtunità di non mettere la farina a contatto del metallo...
                  Paola

Commenta

ecco esatto, come dice Paola. Perchè io compro la farina in pacchi grandi e ho trovato dei barattoloni enormi (avete presente quelli delle tisane nelle erboristerie?) e mi piacerebbe metterla là , per evitare sempre sto sacco che si rompe, sta scomodo, poi ogni volta che apro va farina ovunque (son maldestra lo so )

Commenta

Che dici, Dario ci saprebbe dire qualcosa di più?

Perchè io ero convinta che le scatole di latta fatte per alimenti fossero fatte apposta per poter mettere lìalimento a contatto..... Ma a questo punto non so più....
                      Paola

Commenta

La latta è un lamierino di acciao sul quale è stato deposto elettroliticamente un sottilissimo strato di stagno.

Il suo nome più esatto è quindi "banda stagnata"

Lo stagno è un metallo che, anche a caldo, non presenta alcuna contrindicazione per il contatto con i cibi, anche se chimicamente aggressivi.

I pomodori pelati industriali, infatti, pur essendo acidi, si conservano con scadenza due anni, nelle scatole in banda stagnata.

Salve

Giampaolo

Commenta

Pubblicato originariamente da maria-tn Visualizza il messaggio
                          ecco esatto, come dice Paola. Perchè io compro la farina in pacchi grandi e ho trovato dei barattoloni enormi (avete presente quelli delle tisane nelle erboristerie?) e mi piacerebbe metterla là , per evitare sempre sto sacco che si rompe, sta scomodo, poi ogni volta che apro va farina ovunque (son maldestra lo so )
                          mi sembra una brutta idea. Nella carta c'è la possibilità di ricambio d'aria, invece nella plastica no. Le confezioni di farina fatte di plastica non mi sono mai piaciute e sì, ho trovato delle "proteine aggiunte" anche lì... farina che improvvisamente ha preso vita.
                          Se conservati per bene i sacchi di carta permettono anche che la farina si asciughi, ma nella plastica non è possibile. Ovvio che se tieni la farina in un ambiente umido è anche possibile il contrario: che prenda umidità .
                          Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Commenta

grazie gpmari sapevo che qualcuno mi avrebbe risposto

Nico capisco quello che dici, ma preferisco avere un barattolo per via dei motivi che ho scritto sopra...

Commenta

Poi si parlava di latta, non di plastica...

Grazie anche da parte mia, sono contenta di non aver sempre fatto cavolate mettendo i biscotti nella scatola di latta a diretto contatto del metallo....

P.s. Io metto la farina in vasoni di vetro a chiusura ermetica (quelli col gancio di metallo e la guarnizione in gomma, per intenderci...) Pensavo di proteggerla dall'umidità (soprattutto qundo la casa era nuova era molto umida... Poi comunqu è una casa disabitata 5 giorni su 7...).... BHè, morale della favola: avevo una manitoba (pagata quasi 3 euro al kg) che non usavo da un po' e quando l'ho ripresa sapeva tutta di muffa!!!!!!!
                              Che dici nico, se la uso è più viva e lievita meglio?
                              Paola

Commenta

Operazioni in corso..
                              X