X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cale anche la torta tenerina......ma tu cerca, cerca..... semmai chiediamo al quel bar di Olbia
    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

    Commenta


    • Pubblicato originariamente da gabrigabri Visualizza il messaggio
      Cale anche la torta tenerina......ma tu cerca, cerca..... semmai chiediamo al quel bar di Olbia

      Commenta


      • copio da un vecchio topo la ricetta che facciamo noi:

        "ti trascrivo la ricetta che fa con grande successo mia figlia Claudia quando combina birichinate e ci vuole raddolcire

        La ricetta è della mamma di un suo amico ma non so da dove è stata presa,

        Torta TENERINA

        2 etti cioccolato fondente
        2 etti di zucchero
        1 etto di burro
        3 uova
        2 cucchiai ben colmi di fecola

        sciogliere a bagnomaria burro e cioccolato insieme,
        montare a neve gli albumi
        a parte montare i tuorli con lo zucchero, unire burro e cioccolato intiepiditi, la fecola e infine gli albumi montati a neve.
        versere in una teglia imburrata, lo spessore non deve essere più di un cm 1 cm e mezzo. la teglia che usa Claudia è piccola: 18 cm. di diametro.

        al forno a 180 gradi per 20 minuti
        si serve fredda tagliata a quadrotti e ricoperta di zucchero a velo"

        però secondo me a Olbia la fanno meglio...... garantito
        non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

        Commenta


        • E la tenerina di Laurafe? Ferrara? vicino ad Olbia, sicuramente

          Ecco la ricetta di LauraFE
          TENERINA di LauraFE
          Da notare che è una torta senza farina.
          6 uova;
          400 gr. di cioccolato fondente (io uso un fondente al 70/75%, poi però dipende dai gusti)
          200 gr. di burro;
          200 gr. di zucchero.

          Montare i tuorli con lo zucchero ed il burro morbido (non fare assolutamente liquefare lo zucchero per fare prima) ottenendo un impasto spumoso.
          Fondere il cioccolato (va bene anche il micro) e lasciarlo intiepidire, quindi aggiungerlo al composto di uova.
          Montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzichino di sale.
          Aggiungere il tuorlo al resto del composto di cioccolato mescolando con delicatezza perché non si smontino.
          Versare ora il tutto in una teglia imburrata del diametro di 30 cm.
          La torta DEVE essere molto bassa. Se non avete una teglia così larga fatene piuttosto due.
          Mettere in forno a 180° per 30 minuti.
          Attenzione perché la torta rimane morbida (non per niente si chiama tenerina) e questo non è segno di scarsa cottura.
          E' una delizia perché si scioglie in bocca.
          Io, ormai da due anni la faccio spesso per i miei colleghi pur non mangiandola più perché percepisco cattivo il gusto del cioccolato, purtroppo...
          Si può servire cosparsa di zucchero a velo o anche da sola, se volete potete accompagnarla con una crema inglese o anche con un ciuffetto di panna montata.
          ciao
          laura

          Commenta


          • per certo posso affermare che l'wine bar dionisio esiste ed esiste anche la torta perché quando ho telefonato per chiedere non hanno negato l'esistenza, allo stesso tempo non posso affermare che la torta di mele e tutto il resto sia mai stata presa da squitt
            http://afabica.blogspot.com/

            http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

            Commenta


            • Pubblicato originariamente da gabrigabri Visualizza il messaggio
              copio da un vecchio topo la ricetta che facciamo noi:

              "ti trascrivo la ricetta che fa con grande successo mia figlia Claudia quando combina birichinate e ci vuole raddolcire

              La ricetta è della mamma di un suo amico ma non so da dove è stata presa,

              Torta TENERINA

              2 etti cioccolato fondente
              2 etti di zucchero
              1 etto di burro
              3 uova
              2 cucchiai ben colmi di fecola

              sciogliere a bagnomaria burro e cioccolato insieme,
              montare a neve gli albumi
              a parte montare i tuorli con lo zucchero, unire burro e cioccolato intiepiditi, la fecola e infine gli albumi montati a neve.
              versere in una teglia imburrata, lo spessore non deve essere più di un cm 1 cm e mezzo. la teglia che usa Claudia è piccola: 18 cm. di diametro.

              al forno a 180 gradi per 20 minuti
              si serve fredda tagliata a quadrotti e ricoperta di zucchero a velo"

              però secondo me a Olbia la fanno meglio...... garantito
              ho guardato le foto su gugle ( mi sto coquinizzando ) e dalla consistenza della pasta non è lei. la tenerina mi sembra assomigli a una torta spugnosa (vedi margherita, pan di spagna e simili), mentre qlla che dico io ha la stessa consistenza del tartufo (il cioccolatino) solo che è molto burrosa e si scioglie appena la metti in bocca...

              cmq continuerà a cercare, dovessi andare fino ad Olbia!

              Commenta


              • no Ross è la tenerina di casa mia, ricetta trafugata da mia figlia Claudia, non so da chi ma....vicino alla Mole......
                non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                Commenta


                • Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                  E la tenerina di Laurafe? Ferrara? vicino ad Olbia, sicuramente

                  Ecco la ricetta di LauraFE
                  TENERINA di LauraFE
                  Da notare che è una torta senza farina.
                  6 uova;
                  400 gr. di cioccolato fondente (io uso un fondente al 70/75%, poi però dipende dai gusti)
                  200 gr. di burro;
                  200 gr. di zucchero.

                  Montare i tuorli con lo zucchero ed il burro morbido (non fare assolutamente liquefare lo zucchero per fare prima) ottenendo un impasto spumoso.
                  Fondere il cioccolato (va bene anche il micro) e lasciarlo intiepidire, quindi aggiungerlo al composto di uova.
                  Montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzichino di sale.
                  Aggiungere il tuorlo al resto del composto di cioccolato mescolando con delicatezza perché non si smontino.
                  Versare ora il tutto in una teglia imburrata del diametro di 30 cm.
                  La torta DEVE essere molto bassa. Se non avete una teglia così larga fatene piuttosto due.
                  Mettere in forno a 180° per 30 minuti.
                  Attenzione perché la torta rimane morbida (non per niente si chiama tenerina) e questo non è segno di scarsa cottura.
                  E' una delizia perché si scioglie in bocca.
                  Io, ormai da due anni la faccio spesso per i miei colleghi pur non mangiandola più perché percepisco cattivo il gusto del cioccolato, purtroppo...
                  Si può servire cosparsa di zucchero a velo o anche da sola, se volete potete accompagnarla con una crema inglese o anche con un ciuffetto di panna montata.
                  ciao
                  laura
                  Ross, vuoi vedere che ci hai imbroccato? se è qlla ti faccio un monumento! come lo vuoi?

                  Ah, ovviamente ad Olbia!

                  Commenta


                  • Cale,
                    questa che ti ho trascritto è una specia di cioccolato burroso, ha pochissima fecola, una volta mia figlia sbaglià e la fecola non ce la mise proprio, più burrosa ancora...
                    dai provala
                    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                    Commenta


                    • Pubblicato originariamente da Calewiewien Visualizza il messaggio
                      Ah, ovviamente ad Olbia!



                      p.s. io proverei entrambe e poi vedrei quale mi soddisfa di più. quella di Laura in proporzione è meno dolce (ha la metà di zucchero)

                      Commenta


                      • Pubblicato originariamente da gabrigabri Visualizza il messaggio
                        Cale,
                        questa che ti ho trascritto è una specia di cioccolato burroso, ha pochissima fecola, una volta mia figlia sbaglià e la fecola non ce la mise proprio, più burrosa ancora...
                        dai provala
                        che di spiacere, dovrà provarle tutte e due! grazie gabri, ti meriti un monumento anche tu allora!

                        peccato che non posso mangiarle ora...

                        Commenta


                        • Naaaaa...ferma, cherie! c'e' una torta di cioccolato di Giuliana che rimane piu' alta della Tenerina ma mi pare piu' burrosa....Un sogno! Io l'ho già fatta 4 volte..

                          Trovata!!!! Guarda che è pazzesca..

                          Torta morbida al cioccolato (Giuliana)
                          >>
                          250 gr cioccolato fondente
                          250 gr burro
                          130 gr zucchero
                          100 gr farina
                          4 uova
                          poco latte

                          Rompere le uova e separare i tuorli. Lavorare questi con lo zucchero fino a renderli ben gonfi e spumosi, mescolare la farina senza fare grumi.
                          A parte fondere con un po' di latte il cioccolato, lasciar intiepidire e versare nel composto.
                          A parte, in una terrina, montare il burro ammorbidito a crema e incorporare anche questo all'impasto.
                          Montare gli albumi a neve ben ferma e unire al composto dolcemente per non smontarli.
                          Imburrare ben bene e infarinare una tortiera non troppo grande
                          www.idolcidipinella.blogspot.com

                          Commenta


                          • Nonostante la farina e gli albumi montati ha la consistenza di tartufo di cioccolato? FORTE!!

                            Commenta


                            • La descrizione della torta che cerca Calew mi sembra la torta Barozzi...ma non so la ricetta
                              Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

                              M.Heidegger

                              Commenta


                              • L'ultima volta l'ho fatta al peperoncino. Teglia non grande..una cosa da urlo...Scioglievolissima.
                                www.idolcidipinella.blogspot.com

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X