X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aprire un barattolo di sottoli e vedere l'effetto "bottiglia di spumante agitata"

Ciao a tutti

Qualche tempo fa ho aperto un barattolo di cardi sottolio. Comprati da nemmeno 10 giorni, e confezionati pochissimi giorni prima dell'acquisto. Appena ho girato il tappo, l'olio contenuto ha iniziato a fare l'effetto di quando si agita una bottiglia di spumante e si stappa ed è fuoriuscito in buona parte, mentre il restante olio interno ha continuato a "frizzare" nel barattolo per alcuni secondi.

Preso un po' dalla preoccupazione ho buttato tutto, però volevo capire cosa potesse essere successo (normale fermentazione del cardo? batterio pericoloso? barattolo non sterilizzato bene? barattolo non chiuso ermeticamente?) e se quel barattolo sarebbe stato effettivamente pericoloso per la salute.
    L'olio era EVO al 100% e tra gli ingredienti figuravano i gambi di cardo e le bacche di pepe nero.

Thanks

PS: l'ortolano che prepara questi barattoli (con tanto di etichettatura e regolare vendita, niente di "sottobanco") ancora non l'ho rivisto, ma abbiamo avuto spesso modo gustare le sue preparazioni che trovo ottime, soprattuto per la qualità delle materie prime.
    MassiCoqui

Probabilmente i cardi non erano belli asciutti quando sono stati invasati.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

secondo me hai fatto bene a buttare tutto. Non so a cosa sia dovuta questa cosa, ma sicuramente non era ben conservato e sterilizzato.....

Mi chiedo: ma un ortolano ha tutto quello che prevede la legge sulla sicurezza per produrre conserve?
      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
        secondo me hai fatto bene a buttare tutto. Non so a cosa sia dovuta questa cosa, ma sicuramente non era ben conservato e sterilizzato.....

Mi chiedo: ma un ortolano ha tutto quello che prevede la legge sulla sicurezza per produrre conserve?
        Loro sì, sono attrezzati con tutti i materiali previsti dalla legge e proprio la volta che acquistai quei (e altri) sottoli, mi spiegà che il loro "consulente" sanitario gli ha detto che non devono superare certe quantità di produzione se vogliono continuare a mantenere gli standard qualitativi che hanno (non so se sia vero e/o se poi loro lo facciano, però ad esempio se una cosa non c'è in un dato istante ci vogliono 3/4 giorni prima di riaverla dietro prenotazione).
        MassiCoqui

Commenta

Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
          Probabilmente i cardi non erano belli asciutti quando sono stati invasati.
          Ma il cardo è un alimento che "fermenta" naturalmente o sbaglio?
          MassiCoqui

Commenta

Se l'olio frizzava,non saresti nemmeno riuscito a mangiarli,li avresti sputati!!
            Il fenomeno che hai descritto penso sia dovuto a fermentazione,la causa potrebbe essere più di una,da un insufficiente trattamento termico,ad una non perfetta tenuta della capsula.
            Potrebbe anche essere che dal negozio il prodotto è uscito perfetto e che la capsula abbia perso il vuoto per un colpo accidentale.

Ricordo che il botulino non crea nè sapori,nè odori anomali,nè tantomeno alterazioni del prodotto visibili.
            \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

Commenta

Grazie Rita della spiegazione.
              Comunque, escluso il botulino, quel fenomeno di fermentazione e di "olio frizzante", sarebbe stato causato da qualcosa di tossico oppure probabilmente -escluso il saporaccio- non avrebbe avuto effetti dannosi?
              MassiCoqui

Commenta

Concordo in pieno con quanto affermato da Rita Mezzini.

Ad ogni accenno di presenza di gas in un sott'olio è tassativo buttare il tutto perché l'ingestione può essere dannosa per la salute, anche escludendo il botulino.

Giampaolo

Commenta

Operazioni in corso..
                X