X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fave secche

    mi hanno portato dalla sicilia un chilo di fave secche , mai cucinate in vita mia
    ora che ci faccio???????????????????

  • #2
    i felafel. buonissimi.
    Le lasci a mollo tutta la notte, poi le frulli (magari non tutto il kilo) insieme a cipollotto fresco, cumino e coriandolo (io al posto cumino e coriandolo metto chili di origano) e un pugno di farina per legare.
    Formi delle pallozze e friggi in olio bollente, servi con yogurt greco come salsetta, insalate varie e pane pita....
    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      si possono fare bollite aromatizzate con un mazzetto menta. poi si sbucciano e si condiscono con olio e limone. buonissime (le mangiavo quando non sapevo di essere fabica)
      http://afabica.blogspot.com/

      http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

      Commenta


      • #4
        Adesso che forse trovi ancora cicorie selvatiche le fai alla pugliese, fave e cicorie. Se non trovi le cicorie selvatiche va bene anche la catalogna. Aspetta, che ti trovo la ricetta!
        Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
        Elzen

        Commenta


        • #5
          Guarda qua!

          Perà se avvii la ricerca trovi molte risposte che possono soddisfarti.
          Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
          Elzen

          Commenta


          • #6
            Purè di fave con cicoria...oddio che buono!
            Ovviamente, una volta che le hai messe a bagno, prima di cuocerle devi togliere la buccia

            Commenta


            • #7
              Oltre foglie e fave, ti suggerisco le fave fritte, ottime per aperitivi o anche così
              Si mettono a mollo le fave tutta la notte, poi le scoli e le asciughi beni, infine le friggi in olio di semi finché sono dorate e con le bollicine croccanti.ù
              Le sali e gnammm
              "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Paprika Visualizza il messaggio
                Oltre foglie e fave, ti suggerisco le fave fritte, ottime per aperitivi o anche così
                Si mettono a mollo le fave tutta la notte, poi le scoli e le asciughi beni, infine le friggi in olio di semi finché sono dorate e con le bollicine croccanti.ù
                Le sali e gnammm
                come ce le portavano a Madrid con l'aperitivo...per fortuna erano riconoscibili le...habas!
                devono essere buonissime

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da rea Visualizza il messaggio
                  come ce le portavano a Madrid con l'aperitivo...per fortuna erano riconoscibili le...habas!
                  devono essere buonissime
                  Anna, se inizi a mangiarle non la smetti più........chiedere a Bruna/numberone
                  "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                  Commenta


                  • #10
                    grazie a tutte voi, ho messo in ammollo la prima parte di fave voglio iniziare con un purè, poi mi attirano sia le fritte che i felafel.

                    Commenta


                    • #11
                      Le puoi anche lessare intere, con la buccia e farne un'insalata, tipo i fagioli.
                      "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                      Commenta


                      • #12
                        fave a cunigghiu, cioè fave a coniglio
                        si mangiano tiepide o fredde e sono un piatto antichissimo siciliano.
                        Una volta le mangiavano i contadini, di ritorno dai campi.
                        Poi sono diventate una specie di "passatempo", qualcosa da sgranocchiare, dopo una cena frugale, chiacchierando con un bel bicchiere di vino rosso.
                        this is just to say, I have eaten the plums...

                        Commenta


                        • #13
                          pasta e fave...che buone

                          fave ammollate, sbucciate e messe a cuocere con olio e cipolla fresca, copri di acqua fino a quando nn diventano quasi una pure, ci scoli dentro le mezze maniche rigate e una spolverata di parmigiano se piace e se puoi pepe...bbonaaaaaaaaa
                          Gabriella ex Stressolina

                          "Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Paprika Visualizza il messaggio
                            ti suggerisco le fave fritte, ottime per aperitivi o anche così
                            Si mettono a mollo le fave tutta la notte, poi le scoli e le asciughi beni, infine le friggi in olio di semi finché sono dorate e con le bollicine croccanti.ù
                            Le sali e gnammm
                            esaaaatto! goduria (e pressione a 170) assicurata!
                            "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                            Commenta


                            • #15
                              il maccu...buonissima zuppa siciliana. mi sembra si faccia con fave, cipolla e finocchietto selvatico. le siciliane ti sapranno dare la ricetta meglio di me
                              I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

                              La Tavola di Rita

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X