X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• inulina e maltitolo ???

Sono ingredienti che ho notato in alcune ricette recentemente, ammetto la mia ignoranza e vi chiedo: cosa danno in più alle ricette ? sono necessari per ottenere consistenze particolari ?
    grazie !
    sara

Non credo aggiungano niente di particolare, sono dolcificanti che si presume vadano bene per i diabetici, forse di più l'inulina, un po' meno il maltitolo ma di più nin zo ci vorrebbe il chimico

chimicoooooooooooo dove sei?
    Michela

Nessuna buona azione resterà impunita

Commenta

Qui le spiegazioni di Graziana
      Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
      (Mio marito)

Commenta

Graziana è un mito!!!!

Commenta

orpo il topo di graziana l'avevo proprio perso
          ma d'altronde avevo già confessato la mia assoluta ignoranza in materia

domanda: sono facilmente reperibili? dove si acquistano?

va bè le domande sono due
          Michela

Nessuna buona azione resterà impunita

Commenta

Non sono facilmente reperibili.
            Se non si hanno particolari problemi di salute si possono sostituire con zucchero normale

Che si trovano da Tibiona
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

ma perché Montersino ne usa a piene mani nelle sue ricette?
              this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

Pubblicato originariamente da anita Visualizza il messaggio
                ma perché Montersino ne usa a piene mani nelle sue ricette?
                Perchè è esperto pasticcere salutista e perché fa pasticceria salata.
                Nel salato, per poter avere determinate consistenze è meglio usare degli zuccheri alternativi, meno dolci, ma che permettono di realizzare ad esempio le montate, o conferire degli aromi particolari.
                Grazy
                ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

capito, grazie!
                  this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

Graziana, a te risulta che la panna montata con il destrosio, anzichè lo zucchero semolato, tenga di più?
                    Non ho ancora provato perché me l'hanno detto ieri, ma visto che si parla di questi zuccheri alternativi, intanto lo chiedo anche a te.
                    PAOLA
                    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Commenta

Mai sentito nulla al riguardo...mi spiace.
                      Grazy

Commenta

Grazie a tutte ! e soprattutto a Graziana
                        sara

Commenta

Ho trovato questa discussione perché mi chiedevo: posso sostituire inulina e maltitolo ? se sì con cosa?
                          Volevo cimentarmi nella pasticceria salata ma mi sono fermata
                          Graziana ha dato un'ottima spiegazione ma forse non ho studiato bene......
                          ​mimmyincucina.blogspot.com

Commenta

Pubblicato originariamente da anarona Visualizza il messaggio
                            Graziana, a te risulta che la panna montata con il destrosio, anzichè lo zucchero semolato, tenga di più?
                            Non ho ancora provato perché me l'hanno detto ieri, ma visto che si parla di questi zuccheri alternativi, intanto lo chiedo anche a te.
                            hai provato?
                            p.s. a me la panna montata tiene bene anche senza nulla... e non ho mai capito perché

Commenta

Pubblicato originariamente da mimmy Visualizza il messaggio
                              Ho trovato questa discussione perché mi chiedevo: posso sostituire inulina e maltitolo ? se sì con cosa?
                              Volevo cimentarmi nella pasticceria salata ma mi sono fermata
                              Graziana ha dato un'ottima spiegazione ma forse non ho studiato bene......
                              Si possono sostituire semplicemente con zucchero, magari diminuendone la quantità , per non avere composti eccessivamente dolci
                              Grazy

Commenta

Operazioni in corso..
                              X