X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Spaghettoro ai fiori di zucca e pancetta e piota con costolette

E' da un po' che volevo postarvi questi piatti, ho fatto la pigrazza...

Spaghettoro ai fiori di zucca e pancetta

Ingredienti per 2 persone

Gr. 160 di spaghettoro
    30 gr di pancetta tesa
    2 scalogni
    4 zucchine
    4 fiori di zucca
    2 cucchiai di Olio e.v.o.
    Vino bianco
    Basilico e prezzemolo tritati
    3 pomodori pelati e tagliati a dadi
    Sale e pesteda.

caloria a persona 520

Procedimento:
    Stufare lo scalogno tritato nell'olio, unire la pancetta tagliata a dadini e quando il grasso è trasparente sfumare con il vino bianco e far restringere.
    Aggiungere le zucchine tagliate a fiammifero, la pesteda e far saltare per 5 minuti.
    Unire i fiori tagliati a metà e senza pistillo, la dadolata di pomodoro, basilico e prezzemolo tritati e regolare di sale.
    Appena il tutto sarà amalgamato versare gli spaghetti cotti molto al dente, spadellare e servire.

Costolette di maiale sulla piota

Ho messo per tempo la piota a scaldare sul gas con lo spandifiamma di ghisa.
    Giamppy mi sono ricordata di usare il termometro per misurare la temperatura della superficie, purtroppo però il mio termometro da forno arriva solo a 130° per cui sono ancora all'oscuro della temperatura massima raggiunta dalla piota, credo però che sia abbastanza alta perché la carne si è rosolata per bene.

Fiori in pastella

Mentre la carne rosolava ho fatto una pastella con metà farina bianca e metà farina di riso mescolate con acqua gassata ghiacciata q.b. sale e pepe.
    Ho immerso uno alla volta sia dei fiori di zucca privati del pistillo, lavati ed asciugati che alcuni grappoli di fiori d'acacia che avevo colto passeggiando e li ho fritti in olio d'arachide portato a circa 180°

E ci siamo mangiati tutto con gusto

"...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Cioè, ma secondo te è possibile che io dopo cena, a vedere ste meraviglie abbia ancora fame ? Che sapore hanno i fuori di acacia che non li ho mai assaggiati?
    Silvana

www.doctordogs.org

Commenta

Silvana chettedevodì...gusto d'ahascia ( li avevo mangiati in Toscana )...hai presente il profumo? ecco il sapore è simile ma meno pungente.
      Magari sono meglio con una spolverata di zucchero come dessert, ma a me piacciono tanto anche così.
      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"

Commenta

Grazie Bruna,ho una super produzione di fiori di zucchina e non avevo altre idee oltre a farli fritti..li ho fatti fritti ripieni,fritti soli...e mà basta !!!!
        La pasta mi sembra ok....hai altre idee su come utlizzarli?
        I fiori di acacia o di sambuco ho sempre sentito/letto di farli fritti, ma non ne ho mai avuto il coraggio, forse anche perché qui a Roma c'è tanto traffico e...non mi sembrano adatti i posti dove si trovano questi fiori...
        il mio blog......

Commenta

Il Tosco dice che i fiori di zucchina non sanno di nulla...sara'...ma son cosi' belli!!

Commenta

Adoro i fiori di zucca...E quegli spaghetti sono un trionfo di colore....La piota...'spetta che arrivo....
            www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

Il primo piatto è semplicemente delizioso, sia per gli occhi che per il palato, immagino. Davvero delizioso!
              Quei fiori fritti, poi...che dire, me ne mangerei subito un bel po" !
              Come mi piace come presenti i piatti tu!

Commenta

Mmmhh buoni buoni ,posso consigliare di nn levare il pistillo nei fiori di zucca ?! è nutriente e pieno di ottime cose

Commenta

voglio quelle costoletteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                  La mia pagina facebook
                  "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

Commenta

Pubblicato originariamente da mareblu Visualizza il messaggio
                    Mmmhh buoni buoni ,posso consigliare di nn levare il pistillo nei fiori di zucca ?! è nutriente e pieno di ottime cose
                    Davvero?

Commenta

Ma mi invidiavi per la voglia di cucinare? Valà .....guarda che roba produci!!!
                      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Bruna le tue tavole e le tue preparazioni sono uno spettacolo per gli occhi e sicuramente anche per il palato ! Ma toglimi una curiosità , impiatti per te e consorte tutti i giorni così o solo quando devi fotografare?
                        no perché se no mi devo proprio iscrivere ad un corso per presentazione piatti! i fiorri di zucchina intorno al piatto sono cotti o crudi? Perchè son bellissimi, io quando li cuocio si disfano tutti.....insegnaci i tuoi segreti! Bravissima....

Commenta

brava Bruna ottime ricette e come sempre oltre alla loro bontà hai una cura nella presentazione dei tuoi piatti che viene voglia di ................. uno slurp al video!!!!!
                          Serena

Commenta

ops scusa Bruna ho dimenticato di chiederti una cosa: cosa è la pesteda???
                            Serena
                            Serena

Commenta

Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
                              Ma mi invidiavi per la voglia di cucinare? Valà .....guarda che roba produci!!!
                              'sta roba l'avevo nella macchina fotografica da un pochino di tempo...

Commenta

Operazioni in corso..
                              X