X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ricette per l'estate da invito

Non so a voi, ma a me capita sempre di intensificare, nel periodo estivo, gli inviti a cena.. Vogliamo scrivere le nostre ricette estive adatte a serate particolari? A me piacerebbe molto ci fosse anche qualche piatto di carne, perché molti dei nostri amici non gradiscono il pesce :S

Incomincio con due ricette non mie, ma da me realizzate:
    - zuppa di peperoni e pomodori con olive e yogurt.
    La ricetta originale è la seguente, presa da www.lost-in-kitchen.blogspot.com:
    Zuppa di peperoni con olive e yogurt
    da Tessa Kiros, sempre lei.

Per 4 persone:

4 peperoni
    2 spicchi d'aglio
    1 cipolla rossa
    4 pomodori maturi
    yogurt greco
    40 g di olive nere snocciolate
    scorza di limone grattugiata
    basilico
    olio
    sale, pepe

Privare della pelle i peperoni dopo averla bruciacchiata nel modo che preferite. Togliere i semi e i filamenti bianchi.
    Scaldare l'olio d'oliva, soffriggervi l'aglio e la cipolla affettata per 5 minuti. Unire i pomodori pelati e tagliati a pezzi e far sobbollire. A questo punto aggiungere i peperoni a pezzettoni, sale, pepe, 750 ml d'acqua e portare ad ebollizione. Poi abbassare la fiamma, coprire e lasciar sobbollire per una trentina di minuti.
    Togliere dal fuoco e ridurre in crema. Se necessario, far asciugare la zuppa, che dev'essere piuttosto densa.
    Servire con un cucchiaio di yogurt a porzione, olive tritate, buccia di limone e basilico

Le mie modifiche: ho grigliato i peperoni sulla brace ed ho proceduto secondo la ricetta, dopo di che ho scaldato l'olio, e ho profumato con aglio e cipolla a fuoco lentissimo per 10 minuti, poi ho aggiunto i pomodori freschi, sbollentati, pelati, privati dei semi e tagliati a pezzetti, i peperoni rossi a falde e sale e pepe. Ho frullato col Braun a immersione. Non ho aggiunto acqua perché era abbastanza liquido, il tutto, ed ho portato a bollore, cuocendo per 30 minuti,. Ho passato al passe- vit per rendere la crema vellutata e densina.
    Ho proceduto, poi, come da ricetta, utilizzando, però, olive nere infornate di Ferrandina e gocce di pesto ligure( non home- made, ma di Parodi)

Gazpacho di zucchina cruda alla menta di Eugenia, del blog www.labelleauberge.blogspot.com

Per 4 piccole porzioni:

1 zucchina
    1 cipollotto finemente tritato
    1 vasetto di yogurt greco Total 0% (150g)
    succo di limone (dose a piacere-io ne ho messo 2 cucchiai)
    vino bianco secco (idem come sopra)
    buccia grattugiata di 1/2 limone bio
    4 foglie di menta
    sale,pepe bianco, un pizzico di coriandolo in polvere

Lavare,asciugare e tagliare in minuscola brunoise la zucchina. Mescolare la polpa con lo yogurt, il cipollotto, il succo e la buccia di limone, il vino e la menta tritata. Condire con sale, pepe e un pizzico di coriandolo. Riservare in frigo per una mezz'oretta, prima di servire in piccoli recipienti, decorando con un ciuffo di menta.

Ho proceduto seguendo la ricetta alla lettera, eccetto l'aggiunta di coriandolo, che non avevo in casa, ed ammorbidito il gusto( non idea mia, ma dell'amico che ha cenato qui, Tony, che è uno chef) con una punta di zenzero disciolto in qualche goccia d' olio evo.
    Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

mi rendo conto che , al momento ho la fissa con le carote...
    ma ho appena trovato una minestra di carote e peperoni arrosto che devo ...dico Devo, provare! forse la faccio domani...se ti puo' interessare...
    C'e' chi puo' e chi non puo'. Io non puo'

Commenta

Operazioni in corso..
    X