Eh sì, dopo un bel po' di tempo ieri mi è tornata un po' di voglia di pasticciare e quando ho bisogno di sfogarmi e liberare la mente cucino sempre un dolce.
La partenza per le vacanze è imminente, in frigo c'erano 8 etti di burro ottimo che va consumato a tutti i costi (ora, non chiedetevi come sia possibile perché non lo so nemmeno io!) e quindi che faccio?
Ma ovvio! Apro il mio archivio di ricette e inizio a segnare quelle più burrose in assoluto...
La classifica era questa:
1° posto: frollini montati al cacao di Pinella
2° posto: biscotti al cioccolato e caffè del Cuoco d'artificio
3° posto: chiffeletti di Cansado - versione bisnonna
4° posto: ciambelline al cacao e nocciole di Famiglia Cristiana
5° posto: stefanelle di Pinella
(Tra parentesi, Pinella ci va forte col burro eh?!
)
Benone, allora ho preso il primo classificato, questo...
FROLLINI MONTATI AL CIOCCOLATO (di Pinella)
300 g di burro
200 g di zucchero al velo
15 g di miele
1 uovo intero + 1 tuorlo
360 g di farina "0"
40 g di cacao amaro
vaniglia
Montate il burro morbido prima da solo, poi aggiungendo piano lo zucchero al velo ed il miele. Quindi sbattete l'uovo con il tuorlo e mescolate all'impasto adagio-adagio. Aggiungete la farina setacciata, il cacao e la vaniglia. Spremere con sac à poche e cuocere in forno a 180°C.
... e l'ho trasformato in base per crostata, ossia ho spremuto con sac à poche un disco con i bordi, poi ho pensato ad un ripieno altrettanto burroso (oh, il burro da smaltire era tanto, non lamentatevi!) che ci potesse stare bene.
Non so perché ma mi ricordavo di una crema frangipane scura e cerca che ti ricerca alla fine ho trovato questa, qui http://corradot.blogspot.com/2011/01...cceria-di.html
FRANGIPANE AL CACAO:
100 g burro morbido
100 g zucchero al velo
100 g uova a temp. amb.
100 g farina di mandorle
20 g farina 0
15 g cacao amaro
Monto burro morbido con zucchero, aggiungo a filo le uova sbattute e a temperature ambiente, poi la farina di mandorle tostata, il cacao e la farina 0 setacciati.
Beh, direi che il burro è sufficiente
...
L'unico problema era la cottura, temevo che la frolla si sarebbe bruciata mentre il ripieno sarebbe rimasto crudo...e invece è uscita una bontà indescrivibile, vi dico che dovete assolutamente provarla!
Io ci ho messo qualche peretta dell'orto sopra, così giusto per staccare come sapore
, ma secondo me potete farne tranquillamente a meno...
Ã? una roba da spararsene tre fette di fila!
La foto non rende la bontà però ve la metto giusto per rendere l'idea...

La partenza per le vacanze è imminente, in frigo c'erano 8 etti di burro ottimo che va consumato a tutti i costi (ora, non chiedetevi come sia possibile perché non lo so nemmeno io!) e quindi che faccio?
Ma ovvio! Apro il mio archivio di ricette e inizio a segnare quelle più burrose in assoluto...

La classifica era questa:
1° posto: frollini montati al cacao di Pinella
2° posto: biscotti al cioccolato e caffè del Cuoco d'artificio
3° posto: chiffeletti di Cansado - versione bisnonna
4° posto: ciambelline al cacao e nocciole di Famiglia Cristiana
5° posto: stefanelle di Pinella
(Tra parentesi, Pinella ci va forte col burro eh?!
)Benone, allora ho preso il primo classificato, questo...
FROLLINI MONTATI AL CIOCCOLATO (di Pinella)
300 g di burro
200 g di zucchero al velo
15 g di miele
1 uovo intero + 1 tuorlo
360 g di farina "0"
40 g di cacao amaro
vaniglia
Montate il burro morbido prima da solo, poi aggiungendo piano lo zucchero al velo ed il miele. Quindi sbattete l'uovo con il tuorlo e mescolate all'impasto adagio-adagio. Aggiungete la farina setacciata, il cacao e la vaniglia. Spremere con sac à poche e cuocere in forno a 180°C.
... e l'ho trasformato in base per crostata, ossia ho spremuto con sac à poche un disco con i bordi, poi ho pensato ad un ripieno altrettanto burroso (oh, il burro da smaltire era tanto, non lamentatevi!) che ci potesse stare bene.
Non so perché ma mi ricordavo di una crema frangipane scura e cerca che ti ricerca alla fine ho trovato questa, qui http://corradot.blogspot.com/2011/01...cceria-di.html
FRANGIPANE AL CACAO:
100 g burro morbido
100 g zucchero al velo
100 g uova a temp. amb.
100 g farina di mandorle
20 g farina 0
15 g cacao amaro
Monto burro morbido con zucchero, aggiungo a filo le uova sbattute e a temperature ambiente, poi la farina di mandorle tostata, il cacao e la farina 0 setacciati.
Beh, direi che il burro è sufficiente
...L'unico problema era la cottura, temevo che la frolla si sarebbe bruciata mentre il ripieno sarebbe rimasto crudo...e invece è uscita una bontà indescrivibile, vi dico che dovete assolutamente provarla!
Io ci ho messo qualche peretta dell'orto sopra, così giusto per staccare come sapore
, ma secondo me potete farne tranquillamente a meno...Ã? una roba da spararsene tre fette di fila!
La foto non rende la bontà però ve la metto giusto per rendere l'idea...

Diametro della tortiera?
Commenta