X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• L'ometto dell'orto

Ieri sera non riuscivo a dormire, rafffreddore, mal di testa, un po' di tosse...insomma i disturbi tipici di Ferragosto...e allora invece di contare le pecore, cercavo qualcosa nei miei ricordi, da raccontare a Rossanina.
    E mi sono ricordata di questo personaggio, non è una favola. Siamo negli anni 55/60
    L'"ometto" - lo chiamavano tutti così non avendo mai saputo il suo nome - era un vecchio magrissimo con baffoni e capelli bianchi, estremamente schivo e taciturno, che quasi ogni mattina scendeva in città da qualche paesino intorno a Genova, portando sulle spalle un fagotto di stoffa nera pieno di frutta e verdura.
    La sua presenza mattineria scandiva con precisione il ritmo delle stagioni. C'erano l'insalatina, le tenere carote, le fave e i primi narcisi di marzo a ricordarci che era sbocciata la primavera; bietole, pomodori, profumatissimo basilico, i gigli di S. Luigi, ed era estate! In autunno fagioli lumè (i borlotti in genovese) fichi, caki, pere e per i "morti" castagne, melograni e piccolissime rosse melette, con le quali mia nonna preparava per me e mio fratello lunghe collane infilando in uno spago le castagne lesse "i balletti" e al centro una piccolissima mela, come un rosso rubino.
    Ecco l'inverno cavoli, cavoli, indimenticabili cavoli neri...come li odiavamo noi bambini...e non mancava mai l'albero di Natale, un ruvido ginepro secondo la vecchia tradizione genovese.
    Socchiudo glio occhi e come in un flash back ho la chiara immagine della mamma in camiciona da notte e scialle tondo sulle spalle - l'ometto suonava alla porta alle cinque sei del mattino - che contrattava con lui.
    Il fazzolettone nero è aperto sul tavolo e rivela il suo fresco colorato contenuto: "Mi raccomando i cavoli, la prossima volta!" - dice la mamma. ma tanto lui porterà solo quel che vuole come ha sempre fatto.
    Era davvero burbero infatti, ma il suo affetto per noi bambini lo dimostrava portandoci a seconda delle stagioni una grossa foglia piena di dolcissime fragoline o di morbide castagne già arrostite e pelate.
    Questo per davvero tanti anni, una stagione dopo l'altra, finché ormai sposina - per quasi un anno ho abitato con i miei - andavo ad aprire io e compravo i prodotti del suo orto e dei boschi, ma il fagotto era ogni mattina più piccolo. Finchè non venne più.

Bello!
    Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
    Elzen

Commenta

Bello Stefania!
      Anch'io ho ricordi simili ai tuoi, da noi però veniva la "doneta del bϋter" ( la donnetta del burro) con il gerlo ed il grembiule carichi di prodotti dell'orto. Si faceva una decina di chilometri a piedi al mattino presto, carica come un asino, vendeva i suoi prodotti e se ne ritornava sicuramente più leggera. Ora su quel percorso hanno fatto una bella pista ciclabile asfaltata, ci fosse stata 50 anni fa...
      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
      Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

E' sempre un'emozione leggere queste storie di vita
        o sazio nu ccrer o riun

Commenta

che bella storia !!
          Mia nonna invece mi portava a vedere le mercanzie delle "viddane" ...queste signore venivano in città di solito il giovedì mattina con verdure buone , funghi, galline e conigli vivi ! io ero attratta inesorabilmente dalle galline!
          Maria Francesca

Commenta

Che racconto speciale.
            Di solito leggo e sono trasportata dalla fantasia, mi pare di vedere i luoghi, sentire o rumori.
            Stavolta ho percepito i profumi. Di mela, di castagna bollita, di camino, di ginepro.
            Sono finita in un universo parallelo. In un posto magico dove anche le ultime parole sono state lievi e delicate.
            Grazie.
            Grazie.
            Cerca di stare meglio. Ma non smettere mai di narrare

p.s. grazie anche agli altri, ogni vostro pezzetto di vita raccontato è per me un balsamo.

Commenta

Operazioni in corso..
            X