X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sale verde

    Rifatto ieri per l'ennesima volta visto che le scorte erano finite e poi con questa strana estate, le aromatiche sono uno splendore!!
    Salvia, rosmarino, timo, maggiorana, finocchietto, origano, alloro, pepe nero in grani, spicchietto d'aglio e via....che profumo!!!
    Viene tutto tritato finissimo nel Bimby, erbe aromatiche a scelta, pepe, aglio e sale grosso 10/15 sec. a velocità Turbo.
    Ne esce un meraviglioso sale verde con un profumo così intenso da invadere la cucina



    "Il piacere di un sapore si concentra nella lingua e nel palato" Isabel Allende

    tiziana


  • #2
    Come lo conservi Tiziana??
    Simona (ex 2002!)
    Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da simona2010 Visualizza il messaggio
      Come lo conservi Tiziana??
      Si lascia asciugare alcuni giorni in un luogo ventilato e poi si mette in contenitori di vetro, si conserva benissimo e si può usare su tutto...carne e pesce alla griglia, insalata di pomodori, bruschette, su una bella focaccia, sulle patate arrosto!
      L'aroma e il profumo che sprigiona, rispetto al sale alle erbe che si acquista già pronto, non ha nulla a che vedere e, oltretutto, è estremamente economico (...e questo non guasta!!)
      "Il piacere di un sapore si concentra nella lingua e nel palato" Isabel Allende

      tiziana

      Commenta


      • #4
        Benissimo, se si fa col Bimby, grazie, pulisco un po' di erbe aromatiche e lo provo!
        La mia cucina

        Commenta


        • #5
          la maggiorana e l'origano li meti freschi o secchi? Chiedo perché mi piacerebbe provare questa tua versione e non li ho freschi, io di solito faccio sale, rosmarino, salvia, alloro e aglio, con il robot che il bimby noncelo, e non lascio ascougare all'aria metto subito in vasetto, tanto il sale è un conservante eccezionale (o almeno spero) e non si è mai rovinato.
          Criss
          \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
          http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Criss Visualizza il messaggio
            la maggiorana e l'origano li meti freschi o secchi? Chiedo perché mi piacerebbe provare questa tua versione e non li ho freschi, io di solito faccio sale, rosmarino, salvia, alloro e aglio, con il robot che il bimby noncelo, e non lascio ascougare all'aria metto subito in vasetto, tanto il sale è un conservante eccezionale (o almeno spero) e non si è mai rovinato.
            No Criss, io le aromatiche le metto fresche, raccolte al mattino in giardino quando sprigionano maggior profumo, ecco perché poi devo lasciar asciugare qualche giorno prima di invasare. Purtroppo se sono secche alcune aromatiche perdono tanto dell'aroma e soprattutto il colore verde brillante che caratterizza questo sale. Comunque certamente si può fare anche con un normale robot da cucina.
            "Il piacere di un sapore si concentra nella lingua e nel palato" Isabel Allende

            tiziana

            Commenta


            • #7
              ottimo,anch'io lo faccio però frullo separatamente le erbe x avere sapori diversi
              maria http://blog.cookaround.com/bricioledidolcezza/

              un sorriso arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona

              Commenta


              • #8
                mi hanno regalato una cosa simile. un microvasetto con del sale grosso pestato insieme a origano fresco e non so che altre erbe (credo rosmarino e salvia) e... buccia di limone!
                buonissimo sulle focacce
                "Lontani dagli onnipresenti facili conformismi che, nelle loro piccole certezze, mostrano tutte le loro arroganze" (F. Picchi)

                Commenta


                • #9
                  Proporzione tra erbe e sale?

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da tommy55 Visualizza il messaggio
                    ottimo,anch'io lo faccio però frullo separatamente le erbe x avere sapori diversi
                    Stavo pensando la stessa cosa. Magari di farne uno misto ed alcuni monotematici.
                    Bella, il limone resta "profumato" anche dopo un po' di tempo?

                    Commenta


                    • #11
                      a quelle che come me non hanno il bimby, suggerisco il macinacaffè ( che uso solo x le spezie). magari ci vuole più tempo, ma vengono perfettamente. io non mischio tutto, ma divido un po' i sapori : aglio, salvia, rosmarino, o aglio, salvia, rosmarino, alloro, pepe e finocchietto x il maiale, aglio, origano, maggiorana x i sughi e così via.
                      giusto oggi preparo il trito di aglio, basilico, prezzemolo e olio da congelare e usare in inverno. e menta e olio. congelo negli stampini in silicone da minimuffins , poi estraggo e metto nei sacchetti
                      I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

                      La Tavola di Rita

                      Commenta


                      • #12
                        buonissimo Tizi, ma per semplificare visto che lo fai abitualmente puoi indicare perfavore le proporzioni tra erbette, sale, aglio per una riuscita ottimale? grazie
                        Serena
                        Serena

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                          Bella, il limone resta "profumato" anche dopo un po' di tempo?
                          dà un tocco di profumo che però non si identifica subito come limone.
                          se non mi avessero detto che c'è, avrei continuato a sentire qualcosa di fresco ma mai avrei capito cosa

                          però magari una persona dotata di olfatto e gusto nella norma lo distinguerebbe subito
                          "Lontani dagli onnipresenti facili conformismi che, nelle loro piccole certezze, mostrano tutte le loro arroganze" (F. Picchi)

                          Commenta


                          • #14
                            Riguardo alla proporzione erbe/sale di solito vado ad occhio, usando il Bimby metto 2 spicchi d'aglio, qualche granello di pepe nero, tutte le aromatiche che trovo fino quasi al riempimento del boccale e poi 600/700 gr di sale grosso.

                            Ottima l'idea della buccia di limone "biologico", si possono anche aggiungere bacche di ginepro, coriandolo, zenzero, rafano...

                            Bella anche l'idea dei sali tematici!

                            Questo fine settimana conto di preparare il sale al peperoncino, visto che le mie piantine hanno prodotto dei bei peperoncini piccanti...



                            poi vi racconto come viene!!
                            "Il piacere di un sapore si concentra nella lingua e nel palato" Isabel Allende

                            tiziana

                            Commenta


                            • #15
                              Complice una bella passeggiata in quella meraviglia chiamata http://www.eataly.it, ne ho approfittato per fare rifornimento di Sale marino dell'Atlantico, che si presenta di colore grigiastro, in quanto non raffinato e non trattato, mantenendo le particelle di argilla presenti al momento della raccolta e conservando tutti i suoi sali minerali ed oligoelementi.

                              Vastissima la scelta di sali, da quelli italiani a quelli del mondo, mi attirava il Sale rosa dell'Himalaya, ma lo prenderà nel prossimo giro e anche quelli hawaiiani con le tipiche colorazioni nero e rosso.

                              Tanti i sali aromatizzati, forse non si vede bene il prezzo visto che la foto è scattata con il cellulare, ma ogni piccolo contenitore di sale tematico (alla salvia, al rosmarino, all'alloro, ecc...) costava 5 euro e pensare che possiamo farli tranquillamente a casa nostra!





                              Tanto per sperimentare ho preparato il sale al peperoncino, frullando sale grosso, peperoncini secchi piccanti e anche 2/3 pomodori secchi...che profumo!!

                              "Il piacere di un sapore si concentra nella lingua e nel palato" Isabel Allende

                              tiziana

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X