che ne risulta..ma a voi le suddette vi si sciolgono in modo uniforme, diventando una deliziosa cremina filante o al contrario ( come mi succede in genere), diventano delle masse di blob gommoso? ieri sera ho preparato i maltagliati patate e provola affumicata. invece di mettere la provola sopra alla fine, l'ho fatta sciogliere (per così dire) nel tegame delle patate. è accaduto quello che temevo. i pezzi di formaggio si sono uniti, anzi incollati tra loro diventando degli ammassi gommosi. qualità della materia prima? boh, era una provola comperata al super. siccome mi è successo anche con la mozzarella, vorrei sapere se c'è un trucco perché questo non accada..grazie!
X
-
provola/mozzarella sciolte e relativa mappazza..
I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.
La Tavola di RitaTag: Nessuno
-
La pasta e patate con la provola qui si fa cuocendo la pasta calata direttamente nelle patate, cioè come si cuociono tutti i piatti di pasta minestra di uso qui, tipo pasta e fagioli, pasta lenticchie, pasta e ceci, pasta e cavolfiore ecc.,
io la faccio così, in una pentola faccio dorare nell'olio una mezza cipolla affettata finemente, aggiungo le patate tagliate a dadini piccoli e faccio rosolare un po, aggiungo un po di concentrato o di passata e poi aggiungo l'acqua che serve, il sale e porto a cottura le patate, quando le patate sono cotte aggiungo la pasta, l'acqua deve essere giusta per cuocere la pasta se non si è abituati alla quantità conviene toglierne un po e tenerla in caldo aggiungendola se serve alla pasta, il risultato non deve essere brodoso ma cremoso, quando la pasta è cotta al dente spengo e aggiungo i dadini di provola mescolandola in fretta, così non diventa una mappanza.Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog
www.rosariaaifornelli.blogspot.com
Commenta
-
Mappazza sempre, a meno che non faccia come Fernanda.
Perà a me quella mappazza piace ( e poi queste cose le faccio in famiglia, mica con gli ospiti! sennò sai che figura!)
Commenta
-
la preparo pari pari come te..forse la vostra provola è di migliore qualità ? il sapore era ottimo, ma se avessi avuto ospiti, l'aspetto non era dei miglioriPubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggioLa pasta e patate con la provola qui si fa cuocendo la pasta calata direttamente nelle patate, cioè come si cuociono tutti i piatti di pasta minestra di uso qui, tipo pasta e fagioli, pasta lenticchie, pasta e ceci, pasta e cavolfiore ecc.,
io la faccio così, in una pentola faccio dorare nell'olio una mezza cipolla affettata finemente, aggiungo le patate tagliate a dadini piccoli e faccio rosolare un po, aggiungo un po di concentrato o di passata e poi aggiungo l'acqua che serve, il sale e porto a cottura le patate, quando le patate sono cotte aggiungo la pasta, l'acqua deve essere giusta per cuocere la pasta se non si è abituati alla quantità conviene toglierne un po e tenerla in caldo aggiungendola se serve alla pasta, il risultato non deve essere brodoso ma cremoso, quando la pasta è cotta al dente spengo e aggiungo i dadini di provola mescolandola in fretta, così non diventa una mappanza.I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.
La Tavola di Rita
Commenta
-
io quando facevo la pasta con pomodoro e provola la mettevo solo alla fine tagliata in pezzetti piccolissimi,. le prime volte quando ancora la mantecavo nella padella, mi si ammappazzava anche a me e diventava inguardabile ....lallina forgiamps
no amatriciana? no party!
Commenta
-
grazie! allora proverà a tagliarla più piccola e non mescolareI vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.
La Tavola di Rita
Commenta
-
Quando faccio pasta patate e provola, trito la provola.. non si ammappazza, così ;-)Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com
Commenta
-
Rosaria,questa tua ricetta di pasta e patate con la provola mi ha fatto venire un'acquolina!!!!!Devo provarla
Se un uomo non e' disposto a correre qualche rischio per le sue idee,o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui
Commenta
-
io invece x evitare l'effetto mappazza preferisco dopo la cottura della pasta versare a strati in teglia con la provola a dadini sparsi,come x una pasta al forno e far gratinare 5'maria http://blog.cookaround.com/bricioledidolcezza/
un sorriso arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona
Commenta
-
No...no....fermi tutti!!Pubblicato originariamente da Ellittica Visualizza il messaggioQuando faccio pasta patate e provola, trito la provola.. non si ammappazza, così ;-)
Ellittica cara....triti la provola???
Ma tu fai un provolicidiooo!!0)
Se la provola è fresca, la distruggi....puoi tagliarla a tocchetti ed aggiungerla alla pasta appena un minuto prima di chiudere...e il piatto è pronto!!
Commenta
-
Pubblicato originariamente da Barone Zazà Visualizza il messaggioNo...no....fermi tutti!!
Ellittica cara....triti la provola???
Ma tu fai un provolicidiooo!!0)
Se la provola è fresca, la distruggi....puoi tagliarla a tocchetti ed aggiungerla alla pasta appena un minuto prima di chiudere...e il piatto è pronto!!
mi hai fatto accappottare dal ridere
Hai ragione, a mia parziale discolpa dico che la provola fresca la metto nel frigo dal giorno prima, a cubetti... ( mi sa che son cauta dalla padella alla brace..)
Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com
Commenta
-
Aahahah...non ti preoccupare...immagina che io difficilmente faccio arrivare nella pentola la "pelle" della provola....me la pappo in men che non si dica!!Pubblicato originariamente da Ellittica Visualizza il messaggio
mi hai fatto accappottare dal ridere
Hai ragione, a mia parziale discolpa dico che la provola fresca la metto nel frigo dal giorno prima, a cubetti... ( mi sa che son cauta dalla padella alla brace..)
Commenta
-
quella, anch' io.. troppo buona!Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com
Commenta

Commenta