X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• torta "polvorones"

Siccome mi piace molto il sapore dei polvorones ho provato a trasformarlo in torta, ecco la ricetta

300 g farina 00
    300 g burro
    250 g zucchero
    3 uova
    50 g mandorle
    50 g nocciole
    1 bustina di lievito
    1 pizzico di sale
    1 bustina di vanillina (o semi di vaniglia)
    1/4 di cuchiaino di cannella

Prima di tutto tostare la farina, io l'ho fatto sul fuoco in una padella antiaderente, ci vuole un po' di pazienza, mischiare spesso e schiacciare i grumi (se ne formano parecchi) con un mestolo di legno (fà un odore strano, è normale..). Lasciare raffreddare.

Tostare anche mandorle e nocciole quindi tritarle finemente con un cucchiaio della farina.

Montare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere il sale quindi le uova una ad una (amalgamando la precedente prima di unire la successiva)

Aggiungere la farina setacciata (indispensabile setacciare) con il lievito, quindi mandorle, nocciole, cannella e vaniglia ed amalgamare bene il tutto.

Versare nella tortiera a cerniera (diametro 24 cm) rivestita di carta forno (il fondo) e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti.

Una volta raffreddata spolverare di abbondante zucchero a velo.
    Paola

Com'è al taglio? Si sbriciola molto?
    Ho in programma di provare i biscotti....
    http://pasqualinaincucina.blogspot.com/

Commenta

Dev'essere buonissima! E stavo pensando che... se non mettessi il lievito (farina di mandorle e nocciole, vero?) e la cuocessi in bianco lasciando un piccolo bordo rialzato a mo' di crostata, potresti ricoprirla con uno strato di crema al cioccolato fondente... mah!
      Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

Oscar Wilde

Commenta

Pubblicato originariamente da elzen Visualizza il messaggio
        Dev'essere buonissima! E stavo pensando che... se non mettessi il lievito (farina di mandorle e nocciole, vero?) e la cuocessi in bianco lasciando un piccolo bordo rialzato a mo' di crostata, potresti ricoprirla con uno strato di crema al cioccolato fondente... mah!
        Oh mamma......me la sono vista nello schermo del pc!!
        http://pasqualinaincucina.blogspot.com/

Commenta

Ma guarda un po... tostare la farina...non la sapevo questa.
          Elzen sei una diavoletta tentatrice
          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
          Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Così come l'ho fatta io ha una consistenza particolare, non è secca ma per niente umida, è difficile da spiegare...
            Non si sbriciola più di altre torte, a differenza dei biscotti qui ho usato il burro invece dello strutto e, ancora più importante, ci sono le uova....
            Paola

Commenta

Pubblicato originariamente da elzen Visualizza il messaggio
              Bhè, certo si può provare! Tieni presente che anche con la bustina di lievito non è che lieviti molto rimane abbastanza compattina (oddio, il termine compatta la fa passare come se fosse un mattone..... non lo è....)
              Perà avendo già il burro montato forse si può fare a meno del lievito....

Per fare tipo crostata (cioè il bordo rialzato) dovresti cambiare però la consistenza dell'impasto quindi provare a togliere gli albumi e mettere solo i tuorli ottenendo quindi un impastopiù consistente, tipo frolla.....

Mmmmm.... adesso me ne hai fatta venire voglia (e soprattutto voglia di sperimentare), se riesco, domenica faccio un esperimento!!!!!
              Paola

Commenta

Operazioni in corso..
              X